Jacques Villeneuve vince il Gran Premio d’Inghilterra
Il 13 luglio 1997, il grande Circo della Velocità si sposta sul circuito di Silverstone per dare vita alla nona prova del Campionato: il Gran Premio di Gran Bretagna.
Dopo aver dominato le ultime due prove in Canada e in Francia, la Ferrari di Michael Schumacher non si dimostra altrettanto competitiva sui 5,141 km del tracciato britannico, dove in qualifica centra solamente il quarto tempo con quasi quattro decimi di distacco dalla vetta.
Le qualifiche
Stavolta, infatti, sono le Williams-Renault FW19 a monopolizzare la scena, in particolare la numero 3 di Jacques Villeneuve che, con il crono di 1’21”598, riesce a mettere in bacheca la pole position davanti al compagno di squadra Heinz-Harald Frentzen. Nella sfida si inserisce anche la McLaren-Mercedes di Mika Hakkinen, che con il suo terzo tempo scatterà in seconda fila al fianco di Schumacher.
La gara
Poco prima del via del Gran Premio d’Inghilterra, però, subito un colpo di scena: il motore Renault RS9 della Williams di Frentzen si spegne dopo il giro di formazione e questo lo costringe a partire dal fondo dello schieramento. La seconda partenza si svolge in maniera regolare, ma la corsa del pilota tedesco durerà solo pochi giri per un contatto con la Tyrrell di Verstappen.
Nel frattempo Villeneuve riesce ad avere la meglio su Schumacher e fin da subito prende il comando della situazione. I due impongono un ritmo insostenibile sui propri avversari e dietro di loro il più veloce, Coulthard, si impone davanti a un gruppetto formato da Hakkinen, Herbert, Ralf Schumacher e Irvine.
A un terzo di gara invia il valzer dei pit-stop: Villeneuve è tra i primi a rientrare, ma un problema con il fissaggio di una gomma anteriore della sua Williams lo rallenta fintanto da lasciare strada libera a Schumacher. Una volta tornato in pista il canadese tenta il recupero, che però è rallentato dai due piloti della Benetton.
Nel corso del 36° giro, tuttavia, la fortuna gira le spalle a Michael Schumacher: terminato il secondo pit-stop, la sua Ferrari F310B lo lascia a piedi per la rottura del cuscinetto di una gomma posteriore. Il comando della corsa passa nelle mani di Hakkinen, ma il finlandese, alla pari del tedesco della Ferrari, non riuscirà a vedere la bandiera a scacchi per la rottura del motore Mercedes della sua McLaren.
In questo modo Jacques Villeneuve riesce a recuperare la testa dello schieramento e, al termine dei 59 giri previsti, mette in bacheca la sua quarta vittoria stagionale, regalando allo stesso tempo alla Williams il 100esimo successo da quando il team di Sir Frank entrò in Formula Uno nel 1997.
Un successo che permette al canadese di portarsi a soli quattro punti di distanza dal leader di classifica, un Michael Schumacher ancora in testa al Campionato e che dovrà fare di tutto pur di difendere la sua leadership nel successivo GP di Germania ad Hockenheim.
L’ordine di arrivo del Gran Premio d’Inghilterra 1997
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:28:01.665 | 59 |
1 |
10 |
2 | 7 | Jean Alesi |
Benetton | 01:28:11.870 | 59 |
11 |
6 |
3 | 8 | Alexander Wurz |
Benetton | 01:28:12.961 | 59 |
8 |
4 |
4 | 10 | David Coulthard |
McLaren | 01:28:32.894 | 59 |
6 |
3 |
5 | 11 | Ralf Schumacher |
Jordan | 01:28:33.545 | 59 |
5 |
2 |
6 | 1 | Damon Hill |
Arrows | 01:29:15.217 | 59 |
12 |
1 |
7 | 12 | Giancarlo Fisichella |
Jordan | +1 lap | 58 |
10 |
0 |
8 | 14 | Jarno Trulli |
Prost | +1 lap | 58 |
13 |
0 |
9 | 17 | Norberto Fontana |
Sauber | +1 lap | 58 |
14 |
0 |
10 | 21 | Tarso Marques |
Minardi | +1 lap | 58 |
21 |
0 |
11 | 15 | Shinji Nakano |
Prost | Engine | 57 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Mika Häkkinen |
McLaren | Engine | 52 |
3 |
0 |
RIT | 23 | Jan Magnussen |
Stewart | Engine | 50 |
16 |
0 |
RIT | 18 | Jos Verstappen |
Tyrrell | Engine | 45 |
20 |
0 |
RIT | 6 | Eddie Irvine |
Ferrari | Halfshaft | 44 |
7 |
0 |
RIT | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | Engine | 44 |
18 |
0 |
RIT | 16 | Johnny Herbert |
Sauber | Electrical | 42 |
9 |
0 |
RIT | 5 | Michael Schumacher |
Ferrari | Wheel Bearing | 38 |
4 |
0 |
RIT | 22 | Rubens Barrichello |
Stewart | Engine | 37 |
22 |
0 |
RIT | 2 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Engine | 29 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | Collision | 0 |
2 |
0 |
RIT | 20 | Ukyo Katayama |
Minardi | Spun off | 0 |
19 |
0 |