Jacques Villeneuve vince in Spagna 1997, passando in testa al mondiale

Il 25 maggio 1997, da leader provvisori delle classifiche piloti e costruttori, Michael Schumacher e la Ferrari arrivarono particolarmente carichi alla sesta prova del mondiale di Formula 1, quel GP di Spagna che era pronto a fare scintille sul velocissimo circuito di Barcellona-Catalunya.
Alla guida della sua F310B, però, il tedesco non riuscì a fare meglio della settima piazza in qualifica, mentre le Williams dominarono la prima fila con Jacques Villeneuve capace di arpionare la sua quinta pole stagionale davanti al compagno di squadra Heinz-Harald Frentzen.
Dopo quanto fatto vedere nel time attack, il canadese non deluse le aspettative e scattò alla perfezione allo spegnimento dei semafori rossi, prendendo da subito la testa della corsa. Dietro di lui Michael Schumacher riuscì a recuperare subito delle importanti posizioni portandosi prima terzo e poi secondo una volta sopravanzata al termine del primo giro la McLaren-Mercedes di David Coulthard.
La partenza a razzo di Schumi, però, costò molto cara alle sue gomme Goodyear, che presto accusarono un forte calo nelle prestazioni. In vista del primo pit-stop, infatti, il tedesco rallentò vistosamente e Coulthard ne approfittò riprendendosi la seconda posizione.
In questa lotta si inserirono anche Alesi e poi Olivier Panis, che con la sua Prost motorizzata Mugen-Honda riuscì a sfilare il britannico della Mercedes poco prima della seconda fermata ai box.
Con il suo passo il pilota francese sembrava poter avvicinare il leader incontrastato della corsa, Jacques Villeneuve, ma il doppiaggio di Eddie Irvine, fin troppo lento con la seconda Ferrari F310B, non gli consentì di mantenere elevato il suo ritmo gara.
Al traguardo, infatti, Olivier Panis riuscì a limitare il distacco dal canadese della Williams in poco meno di sei secondi, sufficienti a Villeneuve per centrare il suo terzo successo stagionale con il quale si riportò in testa alla classifica piloti con tre punti di vantaggio su Schumacher. Gradino più basso del podio per la Benetton-Renault di Jean Alesi, mentre il tedesco della Ferrari si dovette accontentare della quarta piazza, grazie alla quale, però, permise alla Scuderia del Cavallino Rampante di mantenere la leadership nella classifica costruttori sulle Williams di Sir Frank.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
![]() |
01:30:35.896 | 64 |
1 |
10 |
2 | 14 | ![]() |
![]() |
01:30:41.700 | 64 |
12 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
01:30:48.430 | 64 |
4 |
4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
01:30:53.875 | 64 |
7 |
3 |
5 | 16 | ![]() |
![]() |
01:31:03.882 | 64 |
10 |
2 |
6 | 10 | ![]() |
![]() |
01:31:05.640 | 64 |
3 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
01:31:24.681 | 64 |
5 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
01:31:40.035 | 64 |
2 |
0 |
9 | 12 | ![]() |
![]() |
01:31:40.663 | 64 |
8 |
0 |
10 | 8 | ![]() |
![]() |
01:31:41.566 | 64 |
6 |
0 |
11 | 18 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 63 |
19 |
0 |
12 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 63 |
11 |
0 |
13 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 63 |
22 |
0 |
14 | 17 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 62 |
13 |
0 |
15 | 14 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 62 |
18 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 53 |
21 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 50 |
9 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Engine | 37 |
17 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Puncture | 35 |
14 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 34 |
16 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
15 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 11 |
20 |
0 |