Vittoria di Hunt al GP d’Olanda 1976. Lauda torna a casa e si prepara per Monza
Il 29 agosto 1976, andò in scena il dodicesimo appuntamento della stagione; il GP d’Olanda, valido come Gran Premio d’Europa vide il ritorno alla casa di Salisburgo di Niki Lauda, ormai uscito dalla terapia intensiva dopo l’incidente del 1° agosto. Il pilota austriaco decise di rimettersi il casco per cercare di ritornare in pista, proprio davanti al pubblico italiano. Enzo Ferrari, dopo le decisioni della FIA, nel ridare i punti alla McLaren, minacciò di ritirarsi dal mondiale di Formula 1, ma vista la determinazione di Lauda, il “Drake” si convinse a schierare la vettura di Clay Regazzoni
In casa McLaren, la nuova M26 era pronta per il suo debutto in pista, ma Hunt decise di restare con la M23 lasciando a Jochen Mass il compito di testare la nuova vettura. Anche la Shadow portò un nuovo modello, la DN8, affidata a Tom Pryce, mentre Jacky Ickx, dopo aver corso nella prima parte del campionato con la Wolf, si accasò alla Ensign, al posto di Hans Binder.
Le qualifiche
Durante le qualifiche fu la March di Ronnie Peterson a conquistare la pole position, affiancato da James Hunt con la sua McLaren. In seconda fila si piazzarono rispettivamente Tom Pryce e il vincitore del GP d’Austria John Watson con la sua Penske. Dietro ai primi quattro arrivò la la Ferrari di Clay Regazzoni, seguito da Mario Andretti su Lotus. Settima piazzola per Vittorio Brambilla con la seconda March, al fianco del sudafricano Jody Scheckter su Tyrrell. Completarono la top ten Carlos Pace su Brabham e Jacques Laffite con la Ligier.
La gara
Allo start del GP d’Olanda 1976, Peterson prese il comando della gara, mentre Watson scavalcò Hunt che precedeva Andretti e Pryce. Durante i primi chilometri, Peterson iniziò ad avere dei problemi con la sua macchina, favorendo Watson, che ben presto si ritrovò negli specchietti del pilota svedese. Il pilota nordirlandese tentò in più occasioni di passare Peterson, ma al secondo giro finì largo permettendo ad Hunt di infilarsi al secondo posto.
Nel giro successivo Peterson finì per perdere due posizioni finendo dietro a Watson e alla Ferrari di Regazzoni, che nel frattempo accese una bella battaglia con Pryce e Andretti. L’ordine rimase rimasto invariato fino al 48° giro, momento in cui arrivò il ritiro di Watson per un guasto al cambio. A questo punto, Hunt comandava la gara seguito a vista da Regazzoni, mentre al terzo posto si piazzò Andretti, dopo aver passato Peterson alla 53° tornata, a causa di una perdita alla pressione dell’olio. Querto posto per Pryce davanti a Scheckter e Brambilla, ultimo pilota a punti.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1976
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | James Hunt |
McLaren | 01:44:52.090 | 75 |
2 |
9 |
2 | 2 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:44:53.010 | 75 |
5 |
6 |
3 | 5 | Mario Andretti |
Lotus | 01:44:54.180 | 75 |
6 |
4 |
4 | 16 | Tom Pryce |
Shadow | 01:44:59.030 | 75 |
3 |
3 |
5 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | 01:45:14.550 | 75 |
8 |
2 |
6 | 9 | Vittorio Brambilla |
March | 01:45:37.120 | 75 |
7 |
1 |
7 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:45:48.370 | 75 |
14 |
0 |
8 | 19 | Alan Jones |
Surtees | +1 lap | 74 |
16 |
0 |
9 | 12 | Jochen Mass |
McLaren | +1 lap | 74 |
15 |
0 |
10 | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | +1 lap | 74 |
20 |
0 |
11 | 38 | Henri Pescarolo |
Surtees | +1 lap | 74 |
22 |
0 |
12 | 25 | Rolf Stommelen |
Hesketh | +3 laps | 72 |
25 |
0 |
RIT | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | Electrical | 66 |
11 |
0 |
RIT | 39 | Boy Hayje |
Penske | Halfshaft | 63 |
21 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Oil Leak | 53 |
9 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Oil Leak | 53 |
10 |
0 |
RIT | 10 | Ronnie Peterson |
March | Oil Pressure | 52 |
1 |
0 |
RIT | 24 | Harald Ertl |
Hesketh | Spun Off | 49 |
24 |
0 |
RIT | 28 | John Watson |
Penske | Gearbox | 47 |
4 |
0 |
RIT | 27 | Larry Perkins |
Boro | Accident | 44 |
19 |
0 |
RIT | 30 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | Electrical | 40 |
17 |
0 |
RIT | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | Clutch | 11 |
12 |
0 |
RIT | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | Accident | 10 |
13 |
0 |
RIT | 18 | Conny Andersson |
Surtees | Engine | 9 |
18 |
0 |
RIT | 20 | Arturo Merzario |
Wolf-Williams | Accident | 5 |
23 |
0 |
DNQ | 40 | Alessandro Pesenti-Rossi |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |