Clark si aggiudica il suo sesto trofeo stagionale vincendo il GP del Messico 1963
Il 27 ottobre 1963, si disputò il GP del Messico sul circuito di Magdalena Mixucha, penultimo round del Campionato del Mondo, dopo tre settimana dal GP degli Stati Uniti, monopolizzato dalle due BRM.
LE QUALIFICHE
Jim Clark si aggiudicò la sua dodicesima pole della carriera e la sesta stagionale su 9 gare, mentre si affiancò al nuovo campione del mondo la Ferrari di John Surtees. In seconda fila la BRM di Graham Hill e la Brabham di Dan Gurney, davanti alla seconda delle tre BRM di Ritchie Ginther e la Cooper di Bruce McLaren.
A chiudere la top ten ci pensarono Lorenzo Bandini, Jo Bonnier con la Cooper del team di Rob Walker, poi Jo Siffert e Jack Brabham. In griglia tornò Chris Amon con una Lotus del Reg Parnell Racing.
LA GARA
Il GP del Messico 1963 fu dominato da Clark che vinse con un minuto e mezzo di distacco da Jack Brabham, risalito dal 10° posto in griglia e facendosi strada fino al secondo posto davanti a Ginther e Hill, quest’ultimo rallentato da un problema al cambio.
Quinto posto per Jo Bonnier davanti a Gurney sesto, a causa di un problema al carburante. Surtees, invece fu squalificato per essere spinto irregolarmente ai box.
La vittoria di Clark fu la sua sesta della stagione, eguagliando il record di Juan-Manuel Fangio per il numero di vittorie in un anno.
L’ORDINE Di ARRIVO del GP del Messico 1963
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Jim Clark |
Lotus | 02:09:52.100 | 65 |
1 |
9 |
2 | 5 | Jack Brabham |
Brabham | 02:11:33.200 | 65 |
10 |
6 |
3 | 2 | Richie Ginther |
BRM | 02:11:46.800 | 65 |
5 |
4 |
4 | 1 | Graham Hill |
BRM | +1 lap | 64 |
3 |
3 |
5 | 11 | Jo Bonnier |
Cooper-Climax | +3 laps | 62 |
8 |
2 |
6 | 6 | Dan Gurney |
Brabham | +3 laps | 62 |
4 |
1 |
7 | 22 | Hap Sharp |
Lotus | +4 laps | 61 |
16 |
0 |
8 | 16 | Jim Hall |
Lotus | +4 laps | 61 |
15 |
0 |
9 | 14 | Jo Siffert |
Lotus | +6 laps | 59 |
9 |
0 |
10 | 12 | Carel Godin de Beaufort |
Porsche | +7 laps | 58 |
18 |
0 |
11 | 13 | Moisés Solana |
BRM | Engine | 57 |
11 |
0 |
RIT | 25 | Phil Hill |
ATS | Suspension | 46 |
17 |
0 |
RIT | 24 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | Ignition | 36 |
7 |
0 |
RIT | 3 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | Engine | 30 |
6 |
0 |
RIT | 10 | Pedro Rodríguez |
Lotus | Suspension | 26 |
20 |
0 |
RIT | 17 | Masten Gregory |
Lola | Suspension | 23 |
14 |
0 |
DSQ | 23 | John Surtees |
Ferrari | Disqualified | 19 |
2 |
0 |
RIT | 9 | Trevor Taylor |
Lotus | Engine | 19 |
12 |
0 |
RIT | 26 | Giancarlo Baghetti |
ATS | Engine | 12 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Chris Amon |
Lotus | Gearbox | 9 |
19 |
0 |
RIT | 4 | Tony Maggs |
Cooper-Climax | Engine | 7 |
13 |
0 |
DNS | 20 | Frank Dochnal |
Cooper-Climax | Practice accident | 0 |
0 |
|
WD | 7 | Walt Hansgen |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
WD | 15 | Innes Ireland |
Lotus | Driver injured | 0 |
0 |
|
WD | 19 | Thomas Monarch |
Lotus | No Time | 0 |
0 |