Jim Clark si aggiudicò il secondo appuntamento della stagione nel GP d’Olanda 1964

Il 24 maggio 1964, dopo due settimane dopo la vittoria di Graham Hill nel round di apertura di Formula 1 nel Gran Premio di Monaco, i team si riunirono sul circuito di Zandvoort: gara valida, come GP d’Olanda, seconda prova della stagione. Tra i team protagonisti, mancava la BRP, a corto di automobili, mentre il team di Rob Walker portò una Brabham per Jo Bonnier, al posto della Cooper utilizzata nella gara monegasca.
La pole position andò a Dan Gurney con la Brabham ufficiale, davanti a Jim Clark su Lotus e Graham Hill con la BRM .
Come accadeva in quel periodo, la griglia era composta utilizzando il sistema 3-2-3, per cui, in seconda fila si piazzarono la Ferrari di John Surtees e la Cooper di Bruce McLaren. Mentre a chiudere la terza fila ci pensarono Peter Arundell con seconda monoposto di Colin Chapman, Jack Brabham e Ritchie Ginther con una BRM della scuderia Owen Racing Organisation.
Brutto incidente per Tony Maggs, che si ribaltò la propria BRM della Scuderia Centro Sud, compromettendo la propria partecipazione alla gara della domenica.

Allo start, Clark riuscì a a passare in vantaggio, davanti a Graham Hill e Gurney, mentre si accodò Arundell con una partenza lampo. Nelle tornate successive Surtees, passò prima la Lotus dell’inglese Arundell, poi Gurney e Hill al 22° passaggio.
Nel giro successivo arrivò il ritiro di Gurney per un guasto allo sterzo.
Al 47° giro la BRM di Graham Hill, iniziò ad avere dei problemi e cominciò a rallentare, facendo passare Arundell.
La gara terminò con la vittoria dello scozzese Jim Clark che condivise il podio con il secondo posto con la Ferrari 158 di John Surtees e Peter Arundell.
A punti anche Graham Hill, Chris Amon e Bob Anderson.
L’ordine d’arrivo del GP d’Olanda 1964
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 18 | ![]() |
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02:07:35.400 | 80 |
2 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
02:08:29.000 | 80 |
4 |
6 |
3 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
6 |
4 |
4 | 6 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
3 |
3 |
5 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
13 |
2 |
6 | 34 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
11 |
1 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
5 |
0 |
8 | 22 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 76 |
9 |
0 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 76 |
12 |
0 |
10 | 32 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 74 |
16 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+16 laps | 64 |
8 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
Differential | 57 |
14 |
0 |
13 | 36 | ![]() |
![]() |
+25 laps | 55 |
18 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Ignition | 44 |
7 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Steering | 23 |
1 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Ignition | 20 |
10 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Engine | 8 |
17 |
0 |
DNS | 30 | ![]() |
![]() |
Practice accident | 0 |
15 |
0 |