Vittoria di Jim Clark al GP di Germania 1965, conquistando il titolo mondiale

Il 1ยฐ agosto 1965, andรฒ in scena la settima gara stagionale di Formula 1; con Jim Clark, che si presentรฒ in Germania, dopo aver vinto i GP del Belgio, Francia, Gran Bretagna e Olanda ed arrivando al Nurburgring in cerca della quinta vittoria consecutiva. Avendo vinto anche in Sudafrica, all’inizio dell’anno, Clark sapeva che una sesta vittoria gli avrebbe permesso di conquistare matematicamente il titolo iridato con tre gare d’anticipo.
Le qualifiche
In qualifica del GP di Germania 1965 Jim Clark conquistรฒ la pole con tre secondi di vantaggio sulle due BRM di Jackie Stewart Graham Hill. Seconda fila per John Surtees con la Ferrari, affiancato da Dan Gurney con la Brabham. Il terzetto composto da Mike Spence con la seconda monoposto di Colin Chapman, Lorenzo Bandini con la Ferrari e Jochen Rindt su Cooper completarono la terza fila. Jo Bonnier su Brabham e Bruce McLaren con la seconda Cooper chiusero la top ten.
La gara

Al via, Clark andรฒ subito al comando, inseguito da Hill e Stewart. Il pilota scozzese della Lotus, iniziรฒ a spingere migliorandosi e registrando tempi record ad ogni giro. Hill cercรฒ di tenere il passo, mentre Stewart, per tenere il ritmo dei primi due andรฒ cosรฌ forte che finรฌ per commettere una sbavatura alla Wipperman: errore che costรฒ caro al pilota della BRM, che alla fine, fu costretto al ritiro con una sospensione danneggiata.
Gurney si ritrovรฒ magicamente al terzo posto mentre iniziรฒ una bella battaglia per la quarta posizione. A 10 giri dal termine della gara Rindt riuscรฌ a conquistare la posizione a ridosso del podio, grazie anche ai ritiri, per problemi tecnici, di McLaren, Spence e Hulme.
La gara terminรฒ con la quinta vittoria consecutiva di Clark che conquistรฒ matematicamente il suo secondo titolo mondiale. Sul podio salirono anche Hill e Gurney con la Brabham. Punti anche per Jochen Rindt, seguito da Jack Brabham e Lorenzo Bandini.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1965
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
02:07:52.400 | 15 |
1 |
9 |
2 | 9 | ![]() |
![]() |
02:08:08.300 | 15 |
3 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
02:08:13.800 | 15 |
5 |
4 |
4 | 12 | ![]() |
![]() |
02:11:22.000 | 15 |
8 |
3 |
5 | 4 | ![]() |
![]() |
02:12:33.600 | 15 |
14 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
02:13:01.000 | 15 |
7 |
1 |
7 | 16 | ![]() |
![]() |
02:13:50.900 | 15 |
9 |
0 |
8 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 14 |
19 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 11 |
4 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
11 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Transmission | 8 |
6 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Water leak | 8 |
12 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Water leak | 8 |
17 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 7 |
10 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Fuel Leak | 5 |
13 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Electrical | 3 |
16 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 3 |
20 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Suspension | 2 |
2 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
18 |
0 |
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |