Scheckter vince il GP d’Italia 1979 ed è campione del mondo
Il 9 settembre 1979, Jody Scheckter si aggiudicò il GP d’Italia sul tracciato di Monza. Grazie ai punti conquistati, il pilota sudafricano si laureò per la prima, e unica, volta campione del mondo piloti con la Ferrari che festeggiò anche il sesto titolo costruttori, grazie al secondo posto del canadese Gilles Villeneuve.
Una doppietta Ferrari davanti ad una marea rossa, felice di rivedere sul carro dei vincitori la Scuderia di Maranello. Per gli amanti delle statistiche, questo fu l’ultimo mondiale prima del dominio di Michael Schumacher degli anni 2000. Sul podio salì anche lo svizzero Clay Regazzoni con la Williams.
Nelle qualifiche del sabato, le due Renault di Jean-Pierre Jabouille e René Arnoux conquistarono la prima fila, mentre Jody Scheckter, dovette stare a guardare, piazzandosi dietro alle due monoposto francesi. Al via la Ferrari 312 T4, riuscì a prendere la testa della gara, ma ben presto René Arnoux, si riprese la posizione ripassando il sudafricano. Dietro alla Renault e alla Ferrari c’era un bel trenino capitanato da Gilles Villeneuve, Jacques Laffite, Jabouille, Regazzoni e Lauda, pronto a darsi battaglia.
Dopo 12 tornate, il colpo di scena: la Renault di Arnoux, iniziò ad accusare problemi al motore, lasciando pista libera a Scheckter. La gara proseguì senza tante sorprese, per quello che riguardava i piloti di testa.
L’ordine di arrivo del GP d’Italia 1979
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Jody Scheckter |
Ferrari | 01:22:00.220 | 50 |
3 |
9 |
2 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | 01:22:00.680 | 50 |
5 |
6 |
3 | 28 | Clay Regazzoni |
Williams | 01:22:05.000 | 50 |
6 |
4 |
4 | 5 | Niki Lauda |
Brabham | 01:22:54.620 | 50 |
9 |
3 |
5 | 1 | Mario Andretti |
Lotus | 01:22:59.920 | 50 |
10 |
2 |
6 | 4 | Jean-Pierre Jarier |
Tyrrell | 01:23:01.770 | 50 |
16 |
1 |
7 | 2 | Carlos Reutemann |
Lotus | 01:23:24.360 | 50 |
13 |
0 |
8 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 49 |
20 |
0 |
9 | 27 | Alan Jones |
Williams | +1 lap | 49 |
4 |
0 |
10 | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | +1 lap | 49 |
12 |
0 |
12 | 36 | Vittorio Brambilla |
Alfa Romeo | +1 lap | 49 |
22 |
0 |
13 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | +3 laps | 47 |
17 |
0 |
14 | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Engine | 45 |
1 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Engine | 41 |
7 |
0 |
RIT | 20 | Keke Rosberg |
Wolf | Engine | 41 |
23 |
0 |
RIT | 25 | Jacky Ickx |
Ligier | Engine | 40 |
11 |
0 |
RIT | 18 | Elio de Angelis |
Shadow | Clutch | 33 |
24 |
0 |
RIT | 35 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Spun Off | 28 |
18 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Engine | 13 |
2 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Accident | 13 |
19 |
0 |
RIT | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | Engine | 3 |
14 |
0 |
RIT | 30 | Jochen Mass |
Arrows | Suspension | 3 |
21 |
0 |
RIT | 6 | Nelson Piquet |
Brabham | Accident | 1 |
8 |
0 |
DNQ | 17 | Jan Lammers |
Shadow | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | Marc Surer |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | Arturo Merzario |
Merzario | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Hector Rebaque |
Rebaque | No Time | 0 |
0 |