Jody Scheckter vittoria al fotofinish a Monaco 1979

Il 27 maggio 1979, Jody Scheckter vinse il gran premio di Monaco settima prova del mondiale di Formula 1. Sul difficile tracciato ricavato lungo le viottole del principato, sono andati a podio anche lo svizzero Clay Regazzoni con la Williams motorizzata Ford Cosworth e l’argentino Carlos Reutemann su Lotus. La gara ha visto anche l’ultima partecipazione di James Hunt con la Wolf in F1.
In qualifica a farla da padrone furono le due Ferrari, in netta superiorità sulla diretta rivale Ligier.
Ad ottenere la pole position fu il sudafricano Jody Scheckter davanti al compagno di squadra Gilles Villeneuve. In seconda fila Patrick Depailler con la Ligier e Niki Lauda su Brabham.
Alla partenza Scheckter con la sua 312 T4 riuscì a mantenere la prima posizione mentre Niki Lauda, con un’ottimo scatto passò Gilles Villeneuve alla Santa Devota. Depailler si ritrovò quarto davanti a Jacques Laffite con l’altra Ligier, Didier Pironi e Alan Jones. Al terzo giro Villenueve si riprese la seconda posizione, passando Lauda nuovamente alla staccata della Santa Devota. Le due Ferrari guadagnarono un buon margine anche sfruttando la lentezza della vettura di Niki Lauda, che bloccava, di fatto, le più veloci Ligier.
La gara si svolse senza particolari colpi di scena fino alla 54esima tornata quando Villeneuve dovette ritirarsi per una un guasto alla trasmissione. Scheckter pensava di avere la vittoria in tasca non badando alla rimonta della Williams di Clay Regazzoni, che recuperò tutto lo svantaggio che lo separava dal ferrarista. La corsa finì con il pilota sudafricano della Ferrari davanti a Regazzoni di appena 44 centesimi.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1979
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
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01:55:22.480 | 76 |
1 |
9 |
2 | 28 | ![]() |
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01:55:22.920 | 76 |
16 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:55:31.050 | 76 |
11 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:56:03.790 | 76 |
14 |
3 |
5 | 25 | ![]() |
![]() |
Engine | 75 |
3 |
2 |
6 | 30 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 69 |
8 |
1 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Transmission | 68 |
18 |
0 |
NC | 15 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 68 |
20 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 55 |
5 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Transmission | 54 |
2 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Steering | 43 |
9 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Suspension | 34 |
6 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Accident | 21 |
4 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Accident | 21 |
7 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Suspension | 21 |
13 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 17 |
17 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 8 |
19 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Transmission | 4 |
10 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Suspension | 4 |
15 |
0 |
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 8 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 24 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |