Johnny Herbert si aggiudica il GP d’Europa 1999
Il 26 settembre 1999, si corse il Gran Premio d’Europa sul tracciato tedesco del Nürburgring, la 14° prova del mondiale di Formula 1, vedeva appaiati, nella classifica mondiale, Mika Hakkinen e Eddie Irvine con 60 punti a testa mentre con 10 lunghezze di ritardo c’era Heinz-Harald Frentzen, speranzoso che un buon risultato gli avrebbe permesso di rimanere in corsa al titolo iridato.
Infatti nelle qualifiche fu proprio il pilota tedesco della Jordan a conquistare la pole position, davanti alle McLaren di David Coulthard e Mika Hakkinen. Ralf Schumacher confermò i progressi compiuti dalla Williams qualificandosi quarto. Terza fila per Olivier Panis su Prost e Giancarlo Fisichella con la Benetton.
Ferrari era allo sbando con lo sfidante al Campionato del Mondo Irvine solo nono e Mika Salo dodicesimo.
Al via tutto sembra procedere per il meglio, ma in prima curva la monoposto di Damon Hill accusò un problema elettrico che lo costrinse a rallentare finendo per eessere centrato da Wurz, che a sua volta colpì la Sauber di Diniz: entrò in pista la safety car, ma questo fu l’unico colpo di scena del Gran Premio…
Al 32° giro, arrivò il ritiro di Frentzen dopo essersi dimenticato di disinserire l’anti-stallo, spianando la strada alla scalata di Coulthard. Uno scroscio d’acqua, tuttavia, lo deconcentrò e lo finire finire contro le barriere di protezione. In testa passò Ralf Schumacher, sorpassato poi da un Fisichella… che finì per andare in testacoda.
Ritornò al comando la Williams di Schumacher, che al 50° giro forò una gomma che e lo costrinse a un ritorno ai box su tre ruote.
A questo punto fu la Stewart di Johnny Herbert a trarne vantaggio, centrando la prima e unica vittoria della storia della scuderia. Completò il podio la Prost di Trulli e la seconda SF3 di Rubens Barrichello, ma ciò che rammaricò di più fu il ritiro a poche tornate dalla bandiera a scacchi della Minardi Luca Badoer, che lo lasciò in lacrime a bordo pista per la rottura del cambio.
Ecco l’ordine di arrivo del GP d’Europa 1999
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 17 | Johnny Herbert |
Stewart | 01:41:54.314 | 66 |
14 |
10 |
2 | 19 | Jarno Trulli |
Prost | 01:42:16.933 | 66 |
10 |
6 |
3 | 16 | Rubens Barrichello |
Stewart | 01:42:17.180 | 66 |
15 |
4 |
4 | 6 | Ralf Schumacher |
Williams | 01:42:33.822 | 66 |
4 |
3 |
5 | 1 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:42:57.264 | 66 |
3 |
2 |
6 | 21 | Marc Gené |
Minardi | 01:42:59.468 | 66 |
20 |
1 |
7 | 4 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:43:00.997 | 66 |
9 |
0 |
8 | 23 | Ricardo Zonta |
BAR | +1 lap | 65 |
17 |
0 |
9 | 18 | Olivier Panis |
Prost | +1 lap | 65 |
5 |
0 |
10 | 22 | Jacques Villeneuve |
BAR | Clutch | 61 |
8 |
0 |
RIT | 20 | Luca Badoer |
Minardi | Gearbox | 53 |
19 |
0 |
RIT | 14 | Pedro de la Rosa |
Arrows | Gearbox | 52 |
22 |
0 |
RIT | 9 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | Spun off | 48 |
6 |
0 |
RIT | 3 | Mika Salo |
Ferrari | Brakes | 44 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Toranosuke Takagi |
Arrows | Spun off | 42 |
21 |
0 |
RIT | 2 | David Coulthard |
McLaren | Spun off | 37 |
2 |
0 |
RIT | 11 | Jean Alesi |
Sauber | Halfshaft | 35 |
16 |
0 |
RIT | 8 | Heinz-Harald Frentzen |
Jordan | Electrical | 32 |
1 |
0 |
RIT | 5 | Alessandro Zanardi |
Williams | Collision | 10 |
18 |
0 |
RIT | 7 | Damon Hill |
Jordan | Electrical | 0 |
7 |
0 |
RIT | 10 | Alexander Wurz |
Benetton | Collision | 0 |
11 |
0 |
RIT | 12 | Pedro Paulo Diniz |
Sauber | Collision | 0 |
13 |
0 |