Johnny Herbert trionfa a Monza nel 1995
Monza, il Tempio della Velocità, il circuito della Ferrari. Peccato che la Rossa, in occasione del GP d’Italia 1995, 12esimo round della stagione di Formula 1, si piazzò solamente terza in qualifica, grazie a un Gerhard Berger che pagò quasi un secondo di distacco da David Coulthard, poleman con la sua Williams davanti al Campione in carica Michael Schumacher.
Durante il giro di allineamento, però, Coulthard andò in testacoda e fu costretto a partire dal fondo. Nel primo giro, la Ascari gli fu tuttavia amica, perché fece entrare in collisione la Pacific di Motermini e la Forti di Moreno. Questo portò a una seconda partenza, nella quale David poté scattare dalla prima casella dello schieramento.
La sua gara, però, durò solamente 13 giri, dal momento che un cuscinetto di una ruota pose fine alle sue ambizioni di vittoria. Questo suo ritiro spianò la strada all’ennesima lotta tra Hill e Schumacher… i quali a loro volta finirono nella ghiaia: nel tentativo di doppiare la Footwork di Inoue alla seconda variante, Damon toccò il posteriore della Benetton di Michael, un contatto che li costrinse entrambi al ritiro.
A questo punto l’occasione per la Ferrari di fare doppietta era particolarmente ghiotta, ma quando Alesi e Berger stavano dominando la gara… ecco di nuovo lo zampino della sfortuna! La camera car montata sull’alettone posteriore della 412 T2 del francese si staccò e andò a colpire la sospensione anteriore della Rossa di Berger, distruggendola.
L’austriaco dovette ritirarsi subito, mentre Jean proseguì la sua corsa finché non andò incontro allo stesso problema che aveva messo fuori gioco Coulthard ad inizio gara.
Chi vinse, quindi, il Gran Premio d’Italia 1995?
Sull’Autodromo di Monza trionfò il britannico Johnny Herbert, conquistando la sua seconda vittoria in carriera, mentre completarono il podio con il loro miglior piazzamento Mika Hakkinen e Heinz-Harald Frentzen.
Monza 1995: l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Johnny Herbert |
Benetton | 01:18:27.916 | 53 |
8 |
10 |
2 | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:18:45.695 | 53 |
7 |
6 |
3 | 30 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | 01:18:52.237 | 53 |
10 |
4 |
4 | 7 | Mark Blundell |
McLaren | 01:18:56.139 | 53 |
9 |
3 |
5 | 4 | Mika Salo |
Tyrrell | +1 lap | 52 |
16 |
2 |
6 | 29 | Jean-Christophe Boullion |
Sauber | +1 lap | 52 |
14 |
1 |
7 | 9 | Massimiliano Papis |
Footwork | +1 lap | 52 |
15 |
0 |
8 | 10 | Taki Inoue |
Footwork | +1 lap | 52 |
20 |
0 |
9 | 21 | Pedro Paulo Diniz |
Forti | +3 laps | 50 |
23 |
0 |
10 | 3 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | +6 laps | 47 |
17 |
0 |
RIT | 27 | Jean Alesi |
Ferrari | Wheel bearing | 45 |
5 |
0 |
RIT | 14 | Rubens Barrichello |
Jordan | Clutch | 43 |
6 |
0 |
RIT | 15 | Eddie Irvine |
Jordan | Engine | 40 |
12 |
0 |
RIT | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | Suspension | 32 |
3 |
0 |
RIT | 24 | Luca Badoer |
Minardi | Spun off | 26 |
18 |
0 |
RIT | 1 | Michael Schumacher |
Benetton | Collision | 23 |
2 |
0 |
RIT | 5 | Damon Hill |
Williams | Collision | 23 |
4 |
0 |
RIT | 26 | Olivier Panis |
Ligier | Spun off | 20 |
13 |
0 |
RIT | 6 | David Coulthard |
Williams | Spun off | 13 |
1 |
0 |
RIT | 25 | Martin Brundle |
Ligier | Puncture | 10 |
11 |
0 |
RIT | 16 | Giovanni Lavaggi |
Pacific | Spun off | 6 |
24 |
0 |
RIT | 23 | Pedro Lamy |
Minardi | Transmission | 0 |
19 |
0 |
RIT | 17 | Andrea Montermini |
Pacific | Accident | 0 |
21 |
0 |
RIT | 22 | Roberto Moreno |
Forti | Accident | 0 |
22 |
0 |