La 500 Miglia di Indianapolis di Johnnie Parsons

Il 30 maggio 1950, andรฒ in scena a Indianapolis la terza gara della stagione, valida per il campionato del mondo di Formula 1. Sebbene irrilevante per la classifica, la 500 Miglia fu inclusa nel primo campionato del mondo. Tuttavia si iscrissero alla corsa ben 74 piloti di cui solo 6 vetture europee (5 Maserati ed una Alfa Romeo). Tra i piloti del vecchio continente non arrivรฒ nessuno vista la vicinanza con la tappa del Gran Premio di Monaco.
La gara fu interrotta a causa di un nubifragio dopo solo 138 dei 200 giri previsti; diverse auto finirono in testacoda a causa della pioggia. La gara ripartรฌ piรน assegnando la vittoria a Johnnie Parsons con la sua Kurtis-Kraft di Wynn’s Friction. Sul podio salirono anche Myron Fohr e Bill Holland. Andarono a punti anche Cecil Green, Joie Chitwood e Tony Bettenhausen, ma nessuno di questi, proseguรฌ la stagione.
Johnnie Parsons, divenne il primo pilota americano ad iscrivere il suo nome allโalbo dโoro dei Gran Premi di Formula 1, balzando provvisoriamente al comando della classifica piloti insieme a Farina e Fangio.
L’ordine di arrivo della 500 Miglia di Indianapolis 1950
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
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02:46:55.970 | 138 |
5 |
9 |
2 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 137 |
10 |
6 |
3 | 31 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 137 |
3 |
4 |
4 | 54 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 137 |
12 |
3 |
5 | 17 | ![]() ![]() |
![]() |
+-134 laps | 136 136 |
9 9 |
1 1 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 136 |
23 |
0 |
7 | 98 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 135 |
1 |
0 |
8 | 5 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 135 |
4 |
0 |
9 | 7 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 135 |
19 |
0 |
10 | 59 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 135 |
11 |
0 |
11 | 2 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 133 |
16 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 133 |
13 |
0 |
13 | 15 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 132 |
26 |
0 |
14 | 49 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 131 |
6 |
0 |
15 | 55 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 130 |
24 |
0 |
16 | 75 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 128 |
31 |
0 |
17 | 22 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 128 |
27 |
0 |
18 | 62 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 128 |
33 |
0 |
19 | 4 | ![]() |
![]() |
+11 laps | 127 |
20 |
0 |
20 | 21 | ![]() |
![]() |
+12 laps | 126 |
14 |
0 |
21 | 81 | ![]() |
![]() |
+13 laps | 125 |
15 |
0 |
22 | 27 | ![]() |
![]() |
+15 laps | 123 |
29 |
0 |
23 | 77 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 123 |
30 |
0 |
24 | 76 | ![]() |
![]() |
+16 laps | 122 |
28 |
0 |
25 | 12 | ![]() |
![]() |
Oil Line | 112 |
21 |
0 |
26 | 67 | ![]() |
![]() |
Transmission | 111 |
22 |
0 |
27 | 24 | ![]() ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 108 108 |
17 17 |
0 0 |
28 | 28 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 64 |
2 |
0 |
29 | 61 | ![]() |
![]() |
Compressor | 52 |
32 |
0 |
30 | 23 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 42 |
25 |
0 |
31 | 14 | ![]() |
![]() |
Wheel Bearing | 30 |
8 |
0 |
32 | 45 | ![]() |
![]() |
Stalled | 25 |
18 |
0 |
33 | 69 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 10 |
7 |
0 |