La bella vittoria di Graham Hill al GP di Monaco 1965
Il 30 maggio 1965, andò in scena il secondo appuntamento della stagione di Formula 1. Dalla prima gara, corsa il 1° gennaio in Sud Africa, passarono, oltre 5 mesi.
Intanto, negli eventi non di campionati la Lotus si aggiudicò ben 3 round: Mike Spence vinse alla “Race of Champions“, mentre Jim Clark a si aggiudicò il GP di Siracusa e il Goodwood International.
Invece, al giovane esordiente della BRM, Jackie Stewart, andò il “BRDC International Trophy“.
Ritornando a Monaco, in griglia mancavano Jim Clark e Dan Gurney, impegnati nella 500 Miglia di Indianapolis, decisione che obbligò la Lotus a non partecipare al Gran Premio monegasco.
Nelle qualifiche del sabato, fu Graham Hill il poleman, dopo aver conquistato le due precedenti edizioni, davanti a Jack Brabham e Jackie Stewart. Seconda fila per le Ferrari di Lorenzo Bandini e John Surtees.
Al via la BRM, di Stewart riuscì ad avere un bello spunto accodandosi a Hill e alla due Ferrari di Bandini e Surtees, mentre Brabham perse 3 posizioni. La classifica non cambiò fino al passaggio numero 25: quando, per evitare la Brabham di Bob Anderson, Hill andò lungo alla Chicane del Porto. Curiosa la scena dell’inglese mentre spingeva la propria BRM accodandosi allo scozzese, alle due Rosse di Maranello e Jack Brabham.
La gloria di Stewart durò 5 giri; nel corso della 30° tornata, finì in testacoda alla Sainte Devote ritrovandosi 4°. Intanto, uno scatenato Brabham passò al comando dopo aver sopravanzato le due Ferrari. Le posizioni mutarono ancora con il sorpasso di Hill sul proprio compagno di squadra. Al 43° giro, Brabham dovette alzare bandiera bianca per un guasto al motore, lasciando la leadership a Bandini davanti Surtees.
La corsa proseguì, con Hill alla caccia della Ferrari del “figlio del vento”: con una manovra da manuale la BRM dell’inglese, concretizzò un bellissimo sorpasso all’esterno nei pressi della Mirabeau.
Passò una dozzina di giri e arrivò anche il sorpasso su Bandini, che a sua volta dovette cedere la posizione anche a Surtees.
Piccolo flashback, per fortuna senza conseguenze, con lo spaventoso incidente dell’australiano, Paul Hawkins che finì in mare alla Chicane del Porto, come accadde, nel 1955 ad Ascari. La gara terminò con Hill che passò per primo sotto la bandiera a scacchi, mentre Surtees, proprio all’ultimo passaggio, rimase senza benzina, cedendo la posizione a Bandini e Stewart, finendo ridosso del podio.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1965
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Graham Hill |
BRM | 02:37:39.600 | 100 |
1 |
9 |
2 | 17 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | 02:38:43.600 | 100 |
4 |
6 |
3 | 4 | Jackie Stewart |
BRM | 02:39:21.500 | 100 |
3 |
4 |
4 | 18 | John Surtees |
Ferrari | Out of Fuel | 99 |
5 |
3 |
5 | 7 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | +2 laps | 98 |
7 |
2 |
6 | 14 | Jo Siffert |
Brabham | +2 laps | 98 |
10 |
1 |
7 | 12 | Jo Bonnier |
Brabham | +3 laps | 97 |
13 |
0 |
8 | 2 | Denny Hulme |
Brabham | +8 laps | 92 |
8 |
0 |
9 | 9 | Bob Anderson |
Brabham | +15 laps | 85 |
9 |
0 |
10 | 10 | Paul Hawkins |
Lotus | Accident | 79 |
14 |
0 |
RIT | 1 | Jack Brabham |
Brabham | Engine | 43 |
2 |
0 |
RIT | 15 | Richard Attwood |
Lotus | Wheel | 43 |
6 |
0 |
RIT | 19 | Ronnie Bucknum |
Honda | Gearbox | 33 |
15 |
0 |
RIT | 11 | Frank Gardner |
Brabham | Engine | 29 |
11 |
0 |
RIT | 16 | Mike Hailwood |
Lotus | Gearbox | 12 |
12 |
0 |
RIT | 20 | Richie Ginther |
Honda | Halfshaft | 0 |
17 |
0 |
DNQ | 8 | Jochen Rindt |
Cooper-Climax | No Time | 0 |
0 |