GP Monaco 1964: Hill si aggiudica la prima gara della stagione
Il 10 maggio, prese il via la stagione 1964 di Formula 1, sul circuito cittadino di Monte Carlo.
A livello di piloti Innes Ireland, non prese parte alla gara per un incidente durante le prove libere; venne perciò ripescato Jo Siffert, con la Lotus 24
Durante le qualifiche del sabato Jim Clark si aggiudicò la sua terza pole position consecutiva nel Gran Premio di Monaco, seguito da Jack Brabham e Graham Hill, con un ritardo di mezzo secondo.
Quarto tempo per la Ferrari 158 di John Surtees. Quinta piazzola per Dan Gurney con la Brabham. Solo settimo tempo per Lorenzo Bandini.
Al via del GP di Monaco 1964, non ci furono sorprese, a parte il sorpasso di Gurney su Surtees. Il pilota americano della Brabham, nelle tornate successive riuscì anche a supera Hill e Jack Brabham, che a sua volta, scivolò al 4° posto. Al passaggio numero 16 arrivò il secondo ritiro della gara, dopo il problema a Trevor Taylor per un a perdita di benzina sulla sua BRM; ad alzare bandiera bianca fu Surtees, per un problema alla scatola del cambio.
Le posizioni si congelarono per 15 giri, finché non arrivò l’ennesimo ritiro d’eccellenza: Jack Brabham dovette abbandonare la gara per un guasto all’impianto d’alimentazione. Ma le sorprese non mancarono: Clark dopo 36 tornate in testa, dovette fare i conti con il motore, iniziando a perdere potenza e lasciando a Gurney e Hill, l’onere di combattere per conquistare la testa della gara.
Al 53° giro, il pilota inglese della BRM, conquistò la leadership del GP, mentre Gurney, finì per dare forfait a seguito della rottura del cambio, intanto Clark, dopo aver ceduto diverse posizioni dovette ritirarsi, quando ormai, mancavano 3 giri alla fine delle ostilità.
Sotto la bandiera a scacchi passarono le due BRM, di Graham Hill e Richie Ginther, regalando così al team inglese la seconda doppietta di fila a Monaco. Terzo gradino del podio per Peter Arundell con la Lotus 25. Punti anche per Jim Clark, che comunque si classificò quarto, davanti a Jo Bonnier su Cooper e Mike Hailwood.
L’ordine di arrivo del GP di Monaco 1964
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Graham Hill |
BRM | 02:41:19.500 | 100 |
3 |
9 |
2 | 7 | Richie Ginther |
BRM | +1 lap | 99 |
8 |
6 |
3 | 11 | Peter Arundell |
Lotus | +3 laps | 97 |
6 |
4 |
4 | 12 | Jim Clark |
Lotus | Engine | 96 |
1 |
3 |
5 | 19 | Jo Bonnier |
Cooper-Climax | +4 laps | 96 |
11 |
2 |
6 | 18 | Mike Hailwood |
Lotus | +4 laps | 96 |
15 |
1 |
7 | 16 | Bob Anderson |
Brabham | Gearbox | 86 |
12 |
0 |
8 | 24 | Jo Siffert |
Lotus | +22 laps | 78 |
16 |
0 |
9 | 9 | Phil Hill |
Cooper-Climax | Suspension | 70 |
9 |
0 |
10 | 20 | Lorenzo Bandini |
Ferrari | Gearbox | 68 |
7 |
0 |
RIT | 6 | Dan Gurney |
Brabham | Gearbox | 62 |
5 |
0 |
RIT | 4 | Maurice Trintignant |
BRM | Overheating | 53 |
13 |
0 |
RIT | 5 | Jack Brabham |
Brabham | Injection | 29 |
2 |
0 |
RIT | 10 | Bruce McLaren |
Cooper-Climax | Wheel Bearing | 17 |
10 |
0 |
RIT | 21 | John Surtees |
Ferrari | Gearbox | 15 |
4 |
0 |
RIT | 15 | Trevor Taylor |
BRP | Fuel Leak | 8 |
14 |
0 |
DNQ | 17 | Chris Amon |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 2 | Peter Revson |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 3 | Bernard Collomb |
Lotus | No Time | 0 |
0 |
|
DNS | 14 | Innes Ireland |
Lotus | Practice accident | 0 |
0 |
|
WD | 1 | André Pilette |
Scirocco | No Time | 0 |
0 |
|
WD | 22 | Giancarlo Baghetti |
BRM | Car not ready | 0 |
0 |
|
WD | 23 | Tony Maggs |
BRM | Car not ready | 0 |
0 |