La collina del disonore

Nel 1975 il Gran Premio si correva ancora nello storico circuito del Montjuïc: un percorso stradale ricavato sulla collina ubicata all’interno della città di Barcellona, pericoloso e totalmente inadeguato ad ospitare macchine performanti come le monoposto di F1.
Il mercoledì antecedente la gara alcuni piloti effettuarono un sopralluogo sul tracciato e si accorsero che i guard rail erano stati montati male.
La Direzione gara, nonostante un reclamo ufficiale, sostiene che i lavori erano stati fatti e che il circuito era, pertanto, perfettamente agibile.
I piloti iniziano un braccio di ferro con la Direzione ed ottengono solo la possibilità di completare alcuni giri a bassa velocità per poter saggiare le modifiche richieste.
Una volta in pista, il primo a disattendere agli accordi fu Lauda che fa subito segnare un tempo competitivo.
A quel punto gli altri piloti rompono gli indugi e trasformano una sessione di controllo in una da qualifica…
L’unico coerente è Fittipaldi che percorre il circuito lentamente mancando la qualificazione.
In ultima posizione troviamo l’italiana Lombardi, unica donna nel gruppo dei piloti….
Il circus guarda alla giovane italiana come fosse un’attrazione circense e non ripone nessuna aspettativa che possa ben figurare.
In prima fila troviamo le due Ferrari 312T.
La nuova monoposto di Maranello sta cominciando a spaventare gli avversari che ascrivono gran parte del vantaggio della Ferrari all’imponente air scope.
Dopo appena settecento metri le due rosse entrano in collisione e si auto eliminano.

In testa passa Hunt che viene superato quasi subito da Andretti, particolarmente a proprio agio nelle stradine spagnole con la sua Parnelli…
Al sedicesimo giro, quando la corsa sembra essere definita, Andretti rompe la sospensione posteriore lasciando al comando la Lola di Stommelen.
Nelle retrovie si sta mettendo in luce Lella Lombardi che, evitate le insidie del circuito, riesce a rimontare fino ai margini della zona punti.
In testa Stommelen guida da manuale quando, all’improvviso, cede il supporto dell’alettone e la sua monoposto decolla sul pubblico uccidendo quattro persone e ferendone sei.
Sul circuito cala il panico.
È il caos!
La Direzione è obbligata a fermare la gara dopo appena ventinove giri!
Al sesto posto troviamo Lella Lombardi, l’Italiana sulla quale nessuno avrebbe scommesso che fu autrice di un’impresa storica.
In considerazione dei pochi giri percorsi, la Direzione Gara decide di attribuire un punteggio dimezzato ai primi sei classificati…
Forse se la Direzione avesse ascoltato i piloti e non pensato meramente allo spettacolo si sarebbe potuta risparmiare una tragedia…
La meravigliosa collina del Montjuïc da quel giorno è avvolta da un velo di tristezza…
L’ordine di arrivo del GP di SPAGNA 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
00:42:53.700 | 29 |
11 |
4.5 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
00:42:54.800 | 29 |
16 |
3 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 28 |
15 |
2 |
4 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 28 |
10 |
1.5 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 28 |
5 |
1 |
6 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 27 |
24 |
0.5 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 27 |
18 |
0 |
8 | 18 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 26 |
6 |
0 |
NC | 11 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 25 |
2 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Accident | 25 |
9 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Accident | 25 |
14 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Accident | 23 |
8 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Suspension | 23 |
12 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Transmission | 20 |
19 |
0 |
NC | 23 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 18 |
22 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Suspension | 16 |
4 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 7 |
23 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident | 6 |
3 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Engine | 3 |
13 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Accident | 3 |
17 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Accident | 3 |
20 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
7 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 1 |
21 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 1 |
25 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
1 |
0 |
DNS | 1 | ![]() |
![]() |
Non starter | 0 |
26 |
0 |