GP Gran Bretagna 1951: la Ferrari vince la sua prima gara della storia

Il 14 luglio 1951, fu una data storica per la scuderia di Maranello, che vinse la sua prima gara in Formula 1.
La casa del Biscione schierava Nino Farina, Juan Manuel Fangio, Consalvo Sanesi e Felice Bonetto con Alfa Romeo 1.5 L8C, mentre i piloti Ferrari erano Luigi Villoresi, Alberto Ascari e José Froilán González il quale aveva una 375 con motore più vecchio confronto ai due compagni di squadra.
Questo però non fermò l’argentino che conquistò in 1:43.4 la pole position al fianco del connazionale Juan Manuel Fangio e il campione del mondo in carica Nino Farina
La gara
Alla partenza del GP di Gran Bretagna 1951, Felice Bonetto, partì benissimo dalla settima posizione conquistando, nei primi metri della gara, la testa corsa. Il pilota italiano dell’Alfa rimase primo, solo per un giro perchè Gonzalez in poco tempo riuscì a riprendersi il comando della corsa incalzato da Fangio.
Dopo 10 giri, Fangio riuscì a superare l’argentino della Ferrari, che però rimase nei suoi scarichi.
La gara è un vero testa fra l’Alfa Romeo e la Ferrari, dopo altre 30 tornate González riesce finalmente a superare Fangio. Poco dopo, entrambi i piloti rientrarono ai box per il rifornimento e Gonzalez, rispettando le gerarchie, offrì la propria vettura ad Alberto Ascari, che era stato costretto al ritiro per un problema al cambio. Ascari si rifiutò e decise di lasciare continuare l’argentino facendogli segno di continuare.

José Froilán González caricato da questa decisione, iniziò una lunga cavalcata vincente che portò alla Ferrari la sua prima vittoria della storia nella classe regina del motorsport.
Oltre la secondo posto di Fangio, la festa si completò con il terzo posto di Luigi Villoresi.
Punti anche per Felice Bonetto e Reg Parnell con la BRM.
Celebre fu la frase di Enzo Ferrari riportata nel suo libro Ferrari 80: “Quando nel 1951 Gonzalez su Ferrari, per la prima volta nella storia dei nostri confronti diretti, si lasciò alle spalle la 159 e l’intera squadra dell’Alfa, io piansi di gioia, ma mescolai alle lacrime di entusiasmo anche lacrime di dolore, perché quel giorno pensai: io ho ucciso mia madre”.
L’ordine di arrivo del GP di Gran Bretagna 1951
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
02:42:18.200 | 90 |
1 |
8 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
02:43:09.200 | 90 |
2 |
6 |
3 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 88 |
5 |
4 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 87 |
7 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 85 |
20 |
2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
6 |
0 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
19 |
0 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
+6 laps | 84 |
12 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 83 |
8 |
0 |
10 | 22 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 83 |
9 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+8 laps | 82 |
10 |
0 |
12 | 18 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 81 |
11 |
0 |
13 | 25 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 80 |
14 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Clutch | 75 |
3 |
1 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 75 |
18 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
4 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Oil leak | 46 |
16 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 45 |
15 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Brakes | 41 |
13 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Radiator | 23 |
17 |
0 |