La grande rimonta di Iceman a Suzuka 2005
Partito 17mo, Kimi Raikkonen vince in Giappone con un sorpasso storico all’ultimo giro su Giancarlo Fisichella
Il 9 ottobre 2005, Kimi Raikkonen vinse il Gran Premio del Giappone, diciottesima prova della stagione, partendo dalla 17a posizione ed effettuando il sorpasso della vittoria all’ultimo giro.
La griglia di partenza
Durante le qualifiche del sabato, il finlandese, allora pilota McLaren, fu sorpreso dalla pioggia che si intensificò negli ultimi minuti, perdendo come altri piloti il momento migliore per entrare in pista: da qui la sua posizione molto arretrata sulla griglia di partenza.
La gara
Al via della gara il compagno squadra Juan Pablo Montoya, partito anch’egli dalle retrovie, toccò Iceman sulla ruota posteriore, inizio che sembrò far presagire un week-end da dimenticare. Questa azione scatenò il finlandese che cominciò a macinare giri, con un ritmo impressionante. Poco dopo, sempre il colombiano della McLaren, si rese ancora protagonista urtando la Sauber di Jacques Villeneuve, obbligando l’ingresso della Safety Car.
Passano sei giri, e Raikkonen aveva già guadagnato 5 posizioni cominciando così a costruire l’impresa ed effettuando altri 10 sorpassi, con una vettura appesantita dal carico di benzina maggiore, avendo puntato su una strategia con un rifornimento più ritardato. Dopo 44 giri e Iceman, fa registrare il giro veloce; tutt’ora il suo 1:34.540 è ancora il record della pista.
Mancano 8 tornate al termine e Raikkonen si ritrova così in seconda posizione, dietro Giancarlo Fisichella su Benetton, con un distacco di 9 secondi.
Iniziò un inseguimento ad un ritmo forsennato, sgretolando di un secondo a giro il vantaggio dall’italiano, che già assaporava la vittoria, ma all’ultima tornata arrivò il sorpasso al termine del rettilineo sorprendendo Fisichella all’esterno.
Le parole di Kimi Raikkonen a fine gara: “Ovviamente è stata una vittoria molto più difficile di ogni altra mia vittoria, ma è anche più bello quando devi davvero sudare per conquistarla. È stato fantastico“.
Con questo successo Raikkonen colse la sua settima vittoria stagionale e chiudendo al secondo posto in classifica generale.
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 2005
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 9 | Kimi Räikkönen |
McLaren | 01:29:02.212 | 53 |
17 |
10 |
2 | 6 | Giancarlo Fisichella |
Renault | 01:29:03.845 | 53 |
3 |
8 |
3 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:29:19.668 | 53 |
16 |
6 |
4 | 7 | Mark Webber |
Williams | 01:29:24.486 | 53 |
7 |
5 |
5 | 3 | Jenson Button |
BAR | 01:29:31.719 | 53 |
2 |
4 |
6 | 14 | David Coulthard |
Red Bull | 01:29:33.813 | 53 |
6 |
3 |
7 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:29:36.091 | 53 |
14 |
2 |
8 | 17 | Ralf Schumacher |
Toyota | 01:29:51.760 | 53 |
1 |
1 |
9 | 15 | Christian Klien |
Red Bull | 01:29:54.137 | 53 |
4 |
0 |
10 | 12 | Felipe Massa |
Sauber | 01:29:59.721 | 53 |
10 |
0 |
11 | 2 | Rubens Barrichello |
Ferrari | 01:30:02.845 | 53 |
9 |
0 |
12 | 11 | Jacques Villeneuve |
Sauber | 01:30:25.433 | 53 |
8 |
0 |
13 | 18 | Tiago Monteiro |
Jordan | +1 lap | 52 |
20 |
0 |
14 | 20 | Robert Doornbos |
Minardi | +2 laps | 51 |
15 |
0 |
15 | 19 | Narain Karthikeyan |
Jordan | +2 laps | 51 |
11 |
0 |
16 | 21 | Christijan Albers |
Minardi | +4 laps | 49 |
13 |
0 |
RIT | 8 | Antônio Pizzonia |
Williams | Accident | 9 |
12 |
0 |
RIT | 16 | Jarno Trulli |
Toyota | Accident | 9 |
19 |
0 |
RIT | 10 | Juan Pablo Montoya |
McLaren | Accident | 0 |
18 |
0 |
DSQ | 4 | Takuma Sato |
BAR | Disqualified | 52 |
5 |
0 |