Niki Lauda e la sua marcia trionfale verso il titolo
Niki Lauda si aggiudica il Gran Premio d’Austria, 12° gara del campionato del mondo del 1984, dove la novità più eclatante è il ritorno di un pilota italiano sulla Ferrari. Michele Alboreto alla guida della rossa, era riuscito a conquistare il GP del Belgio a Zolder, subito dopo la pochezza della vettura non ha più permesso al nostro portacolori d mettersi in luce.
Anche in Austria le Ferrari si rivelano penalizzate da un aerodinamica non all’altezza, le McLaren Porsche si rivelano invece nettamente più performanti. Fin dalle prime prove le macchine inglesi dimostrano di essere imbattibili. Addirittura il pilota più vicino a Alain Prost e Niki Lauda, Piquet è distanziato di oltre un secondo, con una Ferrari dispersa oltre l’undicesimo posto.
Dominate le prove libere, le qualifiche dovrebbero essere una passeggiata per Prost e Lauda che invece si trovano bloccati da problemi di motore e di assetto, tanto che alla fine delle qualifiche è Piquet strappare la pole position a Prost.
Al via un problema al semaforo fa scattare il verde nonostante De Angelis avesse segnalato un problema alla macchina. La direzione gara decide di esporre la bandiera rossa, e al secondo start Prost prova a prendere la testa della corsa ma per poche centinaia di metri, infatti viene passato alla chicane da Piquet che può contare su una Brabham Bmw finalmente all’altezza delle McLaren.
Lauda, partito male, pian piano riesce a risalire la classifica fino ad arrivare alle spalle di Prost. Il francese, in difficoltà con la propria macchina, perde il controllo andando fuori alla curva Rindt. L’austriaco invece, sornione, approfitta del karakiri del proprio compagno di squadra e successivamente sorpassa anche Piquet.
Dopo pochi giri ecco il colpo di scena: Niki alza il braccio, e comincia a segnalare dei problemi tecnici alla sua vettura. Dal suono del suo motore si può ravvisare che l’austraico abbia delle difficoltà ad inserire le marce.
Per l’austriaco il ritiro è quasi certo quando, improvvisamente, il cambio si sblocca permettendo all ‘austriaco di procedere la corsa anche se senza l’uso della quarta marcia.
Il ritmo dell’austriaco ovviamente comincia a calare e Piquet, in crisi con le proprie gomme, non riesce ad approfittare dei problemi del leader della gara.
Tambay in terza posizione, sentendo odore di vittoria prova a forzare il ritmo col risultato di vedere il proprio propulsore esplodere quando il duo di testa era ormai alla sua portata.
È curioso notare come la Ferrari, non sia mai stata in grado di girare sugli stessi tempi della McLaren di Lauda, senza cambio e di Piquet senza gomme tanto da irritare non poco Enzo Ferrari che sferza la squadra rea di non riuscire nemmeno ad approfittare dei guai altrui.
Lauda in Austria conquista il suo primo Gran Premio di casa candidandosi autorevolmente alla vittoria finale del mondiale, mentre in casa Ferrari cominciano a manifestarsi quei “moti” che porteranno all’addio di Forghieri da li a pochi GP.
GP d’Austria 1984: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Niki Lauda |
McLaren | 01:21:12.851 | 51 |
4 |
9 |
2 | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | 01:21:36.376 | 51 |
1 |
6 |
3 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | 01:22:01.849 | 51 |
12 |
4 |
4 | 2 | Teo Fabi |
Brabham | 01:22:09.163 | 51 |
7 |
3 |
5 | 18 | Thierry Boutsen |
Arrows | +1 lap | 50 |
17 |
2 |
6 | 17 | Marc Surer |
Arrows | +1 lap | 50 |
19 |
1 |
7 | 28 | René Arnoux |
Ferrari | +1 lap | 50 |
15 |
0 |
8 | 25 | François Hesnault |
Ligier | +2 laps | 49 |
21 |
0 |
9 | 10 | Jonathan Palmer |
RAM | +2 laps | 49 |
24 |
0 |
10 | 22 | Riccardo Patrese |
Alfa Romeo | Out of Fuel | 48 |
13 |
0 |
11 | 9 | Philippe Alliot |
RAM | +3 laps | 48 |
25 |
0 |
12 | 31 | Gerhard Berger |
ATS | Gearbox | 48 |
20 |
0 |
RIT | 15 | Patrick Tambay |
Renault | Engine | 42 |
5 |
0 |
RIT | 19 | Ayrton Senna |
Toleman | Oil Pressure | 35 |
10 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Engine | 32 |
8 |
0 |
RIT | 7 | Alain Prost |
McLaren | Spun Off | 28 |
2 |
0 |
RIT | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | Engine | 28 |
3 |
0 |
NC | 21 | Huub Rothengatter |
Spirit | Not Classified | 23 |
26 |
0 |
RIT | 23 | Eddie Cheever |
Alfa Romeo | Engine | 18 |
16 |
0 |
RIT | 16 | Derek Warwick |
Renault | Engine | 17 |
6 |
0 |
RIT | 26 | Andrea de Cesaris |
Ligier | Injection | 15 |
18 |
0 |
RIT | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Handling | 15 |
9 |
0 |
RIT | 5 | Jacques Laffite |
Williams | Engine | 12 |
11 |
0 |
RIT | 30 | Jo Gartner |
Osella | Engine | 6 |
22 |
0 |
RIT | 24 | Piercarlo Ghinzani |
Osella | Gearbox | 4 |
23 |
0 |
DSQ | 4 | Stefan Bellof |
Tyrrell | Disqualified | 0 |
0 |
|
DNQ | 3 | Stefan Johansson |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |