La morte in diretta al GP d’Olanda 1973

Il 29 luglio 1973, la Formula 1 si spostรฒ in Olanda, dove il circuito di Zandvoortย fu messo in sicurezza dopo aver saltato l’edizione del ’72. Gli organizzatori trovarono una notevole quantitร di fondi per far riaffiorare la pista e creare delle di vie di fuga e installare delle nuove barriere. Fu creata anche una nuova chicane per rallentare le vetture.
Dopo l’enorme incidente di Silverstone, la maggior parte delle squadre furono impegnate nelle riparazioni delle proprie vetture, in particolare il team di Surtees, con tre monoposto danneggiate. La Ferrari decise di non partecipare all’evento a causa delle scarse prestazioni della 312B/3, mentre non si iscrisse il Team MRD con Andrea De Adamich ancora infortunato dopo la gara britannica.
La Iso Marlboro di Frank Williams, affidรฒ la sua seconda monoposto al pilota locale, Gijs Van Lennep al fianco di Howden Ganley .
Le qualifiche
Durante le qualifiche, Emerson Fittipaldi, che in quel momento aveva solo un punto di svantaggio su Stewart , andรฒ a sbattere, danneggiando pesantemente la sua Lotus e subendo diversi lividi alle caviglie.
Ronnie Peterson, invece riuscรฌ a portare la scuderia di Colin Chapman in prima fila, conquistando la sua sesta pole position in nove gare e affiancato dalle due Tyrrell di Jackie Stewart e Francois Cรฉvert.
Si condivisero la seconda fila, Denny Hulme con la McLaren e Carlos Reutemann su Brabham, mentre Peter Revson con la seconda monoposto di Woking, James Hunt su Hesketh e Carlos Pace con la Surtees, completarono la terza fila. Mentre Jean-Pierre Beltoise con la BRM e Jack Oliver su Shadow, chiusero la top ten, invece per Emerson Fittipaldi arrivรฒ solamente un sedicesimo posto.
La gara
A via della gara Peterson si prese subito il comando, inseguito a vista da Stewart, Pace e Cรฉvert. Al secondo giro arrivรฒ il ritiro di Fittipaldisi per problemi fisici a seguito dell’incidente del giorno prima. Al sesto giro Pace, finรฌ per perdere la posizione, prima a vantaggio del francese della Tyrrell e lasciando poi strada a Hunt, Hulme, Reutemann e Revson.
Al 7ยฐ passaggio si scatenรฒ l’inferno con la March di Roger Williamson, che in quel momenti si trovata in 13ยฐ posizione. La vettura del pilota inglese di Leicester uscรฌ di pista a causa dell’improvviso sgonfiaggio di un pneumatico. La monoposto impazzita urtรฒ un terrapieno e si cappottรฒ, prendendo fuoco;ย Williamson rimane incastrato nell’inferno delle fiamme.
Arrivarono i commissari di percorso, con un ridicolo estintore e tentarono di spegnere le fiamme provocate dalla fuoriuscita di benzina della March ancora con i serbatoi pieni. Nel frattempo David Purley, vide la scena, arrestรฒ la sua vetturaย e cercรฒ in tutti i modi di soccorrere il compagno di squadra. In quel momento regnava il caos, con i commissari terrorizzati, che tentarono con la forza di allontanare Purley.
Mentre le telecamere trasmettevano in diretta l’accaduto, la corsa proseguรฌ, con le vetture che sfrecciavano, schivando la monoposto del povero pilota inglese. Nonostante gli sforzi, Purley, non riuscรฌ a strappare dalla fiamme Williamson.
Peterson continuรฒ a guidare fino al 63ยฐ giro, momento in cui dovette alzare bandiera bianca per un problema al cambio e lasciando a Stewart il comando della gara, precedendo Cรฉvert. Sul podio salรฌ anche Hunt, mentre arrivarono a punti anche Revson, Jean-Pierre Beltoise e Gijs Van Lennep.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1973
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:39:12.450 | 72 |
2 |
9 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
01:39:28.280 | 72 |
3 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:40:15.460 | 72 |
7 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:40:21.580 | 72 |
6 |
3 |
5 | 20 | ![]() |
![]() |
01:40:25.820 | 72 |
9 |
2 |
6 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 70 |
20 |
1 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 69 |
8 |
0 |
8 | 19 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 68 |
12 |
0 |
9 | 25 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 68 |
15 |
0 |
10 | 16 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 67 |
22 |
0 |
11 | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 66 |
1 |
0 |
NC | 12 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 56 |
17 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 52 |
11 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Electrical | 52 |
24 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 31 |
4 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Accident | 27 |
13 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 22 |
19 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Tyre | 9 |
5 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 8 |
21 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Fatal Accident | 7 |
18 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Physical | 2 |
16 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 2 |
23 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
10 |
0 |
DNS | 28 | ![]() |
![]() |
Non Starter | 0 |
14 |
0 |