La pioggia regala a Frentzen il GP di Francia nel 1999
Il 27 giugno, si disputò la settima gara stagionale del 1999, valida per il mondiale di Formula 1.
Dopo la vittoria di Mika Hakkinen in Canada, la lotta per il titolo mondiale, entrava sempre più nel vivo. Il trionfo di Heinz-Harald Frentzen fu qualcosa di speciale, con il pilota tedesco che arrivò a Magny-Cours, ancora zoppicante dopo l’incidente di Montréal. Per la Jordan, fu una grande sorpresa, soprattutto grazie al maltempo e alla strategia intelligente del piccolo team irlandese.
L’intero weekend, fu un susseguirsi di interruzioni dovute alla pioggia, infatti la griglia di partenza vide un’insolita prima fila, capitanata dalla Stewart di Rubens Barrichello, affiancato dall’eroe locale, Jean Alesi con la Sauber . Ad aumentare l’interesse dei francesi ci pensò Olivier Panis con la sua Prost motorizzata Peugeot.
Quarto tempo per David Coulthard su McLaren, davanti a Michael Schumacher.
Terza fila tutta tricolore con Giancarlo Fisichella su Benetton, affiancato da Jarno Trulli con la seconda Prost. A chiudere la top ten, ci pensarono Johnny Herbert su Stewart e Ricardo Zonta con la BAR.
Disastrosa qualifica per il leader del mondiale, Mika Hakkinen, in 14° posizione, mentre Eddie Irvine si piazzo 17° con la seconda monoposto del Cavallino..
Allo spegnimento dei semafori del GP di Francia 1999, Barrichello mantenne la posizione, ma già dalle prime curve, si capiva che Coulthard aveva una marcia in più. Infatti lo scozzese prese subito il comando della gara, finché la McLaren numero 2, non iniziò ad accusare dei problemi all’impianto elettrico.
Dopo 9 giri terminò la corsa dello scozzese lasciando al brasiliano, la prima posizione, davanti a Schumacher, che non ci mise molto a scavalcare la Stewart. Così come Coulthard, anche la Ferrari, iniziò ad accusare problemi elettrici, mentre Barrichello si ritrovò nuovamente al comando per la terza volta. Hakkinen invece iniziò la propria rimonta e nell’arco di qualche giro si ritrovò negli scarichi del brasiliano. Per l’ennesima volta, il brasiliano si dovette mettere da parte, lasciando passare il finlandese.
Nelle ultime tornate Hakkinen e Barrichello, furono costretti a rientrare ai box, visto che avevano terminato il carburante, mentre Frentzen riuscì a risparmiare benzina.
La gara terminò con la vittoria della Jordan, che regalò al pilota tedesco la sua seconda vittoria in carriera, dopo quella conquistata nel Gran Premio di San Marino 1997 con la Williams.
Sul podio salirono anche Hakkinen e il guerriero Barrichello.
Quarto posto per Ralf Schumacher, dopo una concitata azione, che vide protagonisti: Irvine e il fratello Michael. Infatti accadde che arrivò ad Irvine il comando di lasciar passare il proprio compagno.
Questo permise a Ralf Schumacher, di avvicinarsi ai due e superarli entrambi.
L’ordine di arrivo del GP di Francia 1999
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Heinz-Harald Frentzen |
Jordan | 01:58:24.343 | 72 |
5 |
10 |
2 | 1 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:58:35.435 | 72 |
14 |
6 |
3 | 16 | Rubens Barrichello |
Stewart | 01:59:07.775 | 72 |
1 |
4 |
4 | 6 | Ralf Schumacher |
Williams | 01:59:09.818 | 72 |
16 |
3 |
5 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:59:12.224 | 72 |
6 |
2 |
6 | 4 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:59:13.244 | 72 |
17 |
1 |
7 | 19 | Jarno Trulli |
Prost | 01:59:22.114 | 72 |
8 |
0 |
8 | 18 | Olivier Panis |
Prost | 01:59:22.874 | 72 |
3 |
0 |
9 | 23 | Ricardo Zonta |
BAR | 01:59:53.107 | 72 |
10 |
0 |
10 | 20 | Luca Badoer |
Minardi | +1 lap | 71 |
20 |
0 |
11 | 14 | Pedro de la Rosa |
Arrows | +1 lap | 71 |
21 |
0 |
RIT | 9 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | Spun off | 42 |
7 |
0 |
RIT | 7 | Damon Hill |
Jordan | Electrical | 31 |
18 |
0 |
RIT | 5 | Alessandro Zanardi |
Williams | Engine | 26 |
15 |
0 |
RIT | 22 | Jacques Villeneuve |
BAR | Spun off | 25 |
12 |
0 |
RIT | 10 | Alexander Wurz |
Benetton | Spun off | 25 |
13 |
0 |
RIT | 21 | Marc Gené |
Minardi | Spun off | 25 |
19 |
0 |
RIT | 11 | Jean Alesi |
Sauber | Spun off | 24 |
2 |
0 |
RIT | 2 | David Coulthard |
McLaren | Electrical | 9 |
4 |
0 |
RIT | 12 | Pedro Paulo Diniz |
Sauber | Transmission | 6 |
11 |
0 |
RIT | 17 | Johnny Herbert |
Stewart | Gearbox | 4 |
9 |
0 |
DSQ | 15 | Toranosuke Takagi |
Arrows | Disqualified | 71 |
22 |
0 |