La prima vittoria di Peter Collins con la Ferrari al GP del Belgio 1956
Il 3 giugno 1956, Peter Collins vinse la sua la prima gara in carriera con la Ferrari.
Sul Circuito di Spa-Francorchamps, quarta gara della stagione di Formula 1, sono saliti sul podio anche Paul Frèr con l’altra Ferrari D50 e la Maserati condivisa da Cesare Perdisa e Stirling Moss.
In quell’occasione in team di Maranello decise di portare le sue cinque D50 equipaggiate con serbatoi laterali e pilotate da Juan Manuel Fangio, Luigi Castellotti, Peter Collins, Frère e André Pilette. La Maserati, diretta rivale, scese in pista con quattro 250F guidate da Stirling Moss, Jean Behra, Cesare Perdisa e lo spagnolo Paco Godia.
Nell qualifiche del sabato, a dominare fu la D50 dell’argentino Juan Manuel Fangio davanti al britannico Stirling Moss con la Maserati 250F. Seconda fila occupata rispettivamente dalla Ferrari di Peter Collins e dall’altra scuderia del Tridente di Jean Behra.
Alla partenza del GP del Belgio 1956 si presentarono però solamente 15 vetture, sulla pista completamente bagnata di Spa.
Fangio, fece pattinare le ruote e perse subito cinque posizioni, lasciando la testa della gara a Moss davanti alle Ferrari di Castellotti, Collins e Fangio, ma in 3 giri l’argentino riprese il comando della gara
Al decimo passaggio, Moss, perse una ruota a causa della rottura dell’asse posteriore della sua Maserati, mentre Castellotti dovette abbandonare la corsa tradito dalla trasmissione.
Tornato ai box l’inglese della Maserati ritornò in pista con la vettura di Cesare Perdisa. Moss iniziò una impossibile rimonta. Al giro 24 il primo colpo di scena: Juan Manuel Fangio è costretto al ritiro avvolto da una vistosa nuvola di fumo.
Tutti pensavano che l’argentino, sarebbe salito sulla monoposto del suo compagno Collins ma Fangio rinunciò. Peter Collins così vinse così il Gran Premio davanti al pilota di casa Paul Frèr e ad uno splendido Stirling Moss.
L’ordine di arrivo del GP del Belgio 1956
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Peter Collins |
Ferrari | 02:40:00.300 | 36 |
3 |
8 |
2 | 6 | Paul Frère |
Ferrari | 02:41:51.600 | 36 |
8 |
6 |
3 | 34 | Stirling Moss Cesare Perdisa |
Maserati | 02:43:16.900 | 36 36 |
9 9 |
3 2 |
4 | 10 | Harry Schell |
Vanwall | +1 lap | 35 |
6 |
3 |
5 | 22 | Luigi Villoresi |
Maserati | +2 laps | 34 |
11 |
2 |
6 | 20 | André Pilette |
Ferrari | +3 laps | 33 |
16 |
0 |
7 | 32 | Jean Behra |
Maserati | +3 laps | 33 |
4 |
0 |
8 | 24 | Louis Rosier |
Maserati | +3 laps | 33 |
10 |
0 |
RIT | 2 | Juan Manuel Fangio |
Ferrari | Transmission | 23 |
1 |
0 |
RIT | 12 | Maurice Trintignant |
Vanwall | Fuel system | 11 |
7 |
0 |
RIT | 30 | Stirling Moss |
Maserati | Wheel | 10 |
2 |
0 |
RIT | 4 | Eugenio Castellotti |
Ferrari | Transmission | 10 |
5 |
0 |
RIT | 28 | Piero Scotti |
Connaught | Engine | 10 |
12 |
0 |
RIT | 26 | Horace Gould |
Maserati | Gearbox | 2 |
15 |
0 |
RIT | 36 | Paco Godia |
Maserati | Accident | 0 |
13 |
0 |