1980-1989Formula 1On this day

GP Brasile 1980: la prima vittoria di Arnoux con la Renault

Il 27 gennaio 1980, sul circuito di Interlagos a San Paolo, il pilota francese René Arnoux ottenne la sua prima vittoria in carriera, trionfando nel GP del Brasile al volante della sua Renault RE20. Questa gara rappresentò la seconda prova del Campionato Mondiale di Formula 1 del 1980.

Sul podio, Arnoux fu affiancato dall’italiano Elio De Angelis su Lotus-Ford Cosworth, che conquistò il secondo posto, e dall’australiano Alan Jones su Williams-Ford Cosworth, giunto terzo. All’età di 21 anni, 10 mesi e un giorno, De Angelis non solo ottenne il suo primo trofeo, ma divenne anche il più giovane pilota a salire sul podio fino a quel momento.

Partenza GP Brasile 1980
© Autosprint – Partenza GP Brasile 1980

Alla partenza, il canadese Gilles Villeneuve ebbe uno scatto eccezionale, portandosi in testa davanti a Jean-Pierre Jabouille, Didier Pironi, Jacques Laffite, René Arnoux, Elio De Angelis, Alan Jones, Jody Scheckter, Mario Andretti e Clay Regazzoni. Tuttavia, dopo poche tornate, Jabouille superò Villeneuve, seguito da Pironi, Laffite e Arnoux. Nel frattempo, Carlos Reutemann e Andretti furono costretti al ritiro dopo pochi chilometri.

Villeneuve effettuò un cambio gomme, retrocedendo in fondo al gruppo, mentre Scheckter accusò problemi al motore. Successivamente, anche Nelson Piquet, Laffite e Regazzoni dovettero abbandonare la gara per problemi tecnici. Il ritiro di Jabouille permise ad Arnoux di prendere il comando e di vincere il Gran Premio del Brasile.

rene arnoux e riccardo patrese gp brasile 1980
© Autosprint

Questa edizione del GP del Brasile fu l’ultima disputata sul tracciato originale di Interlagos, lungo 7,873 km, prima della sua ristrutturazione. La gara si svolse su 40 giri, per una distanza totale di 314,960 km. Arnoux registrò anche il giro più veloce, con un tempo di 2’27″31 al 22º giro.

L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1980

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 16 France René Arnoux
France Renault 01:40:01.330 40
6
9
2 12 Italy Elio de Angelis
United Kingdom Lotus 01:40:23.190 40
7
6
3 27 Australia Alan Jones
United Kingdom Williams 01:41:07.440 40
10
4
4 25 France Didier Pironi
France Ligier 01:41:41.460 40
2
3
5 8 France Alain Prost
United Kingdom McLaren 01:41:46.740 40
13
2
6 29 Italy Riccardo Patrese
United Kingdom Arrows +1 lap 39
14
1
7 9 Switzerland Marc Surer
Germany ATS +1 lap 39
20
0
8 6 Argentina Ricardo Zunino
United Kingdom Brabham +1 lap 39
18
0
9 21 Finland Keke Rosberg
Brazil Fittipaldi +1 lap 39
15
0
10 30 Germany Jochen Mass
United Kingdom Arrows +1 lap 39
16
0
11 7 United Kingdom John Watson
United Kingdom McLaren +1 lap 39
23
0
12 3 France Jean-Pierre Jarier
United Kingdom Tyrrell +1 lap 39
22
0
13 23 Italy Bruno Giacomelli
Italy Alfa Romeo +1 lap 39
17
0
14 4 Ireland Derek Daly
United Kingdom Tyrrell +2 laps 38
24
0
15 20 Brazil Emerson Fittipaldi
Brazil Fittipaldi +2 laps 38
19
0
16 2 Canada Gilles Villeneuve
Italy Ferrari Throttle 36
3
0
RIT 22 France Patrick Depailler
Italy Alfa Romeo Electrical 33
21
0
RIT 15 France Jean-Pierre Jabouille
France Renault Turbo 25
1
0
RIT 5 Brazil Nelson Piquet
United Kingdom Brabham Suspension 14
9
0
RIT 26 France Jacques Laffite
France Ligier Electrical 13
5
0
RIT 14 Switzerland Clay Regazzoni
United Kingdom Ensign Engine 13
12
0
RIT 1 South Africa Jody Scheckter
Italy Ferrari Engine 10
8
0
RIT 11 United States Mario Andretti
United Kingdom Lotus Spun Off 1
11
0
RIT 28 Argentina Carlos Reutemann
United Kingdom Williams Halfshaft 1
4
0
DNQ 10 Netherlands Jan Lammers
Germany ATS No Time 0

0
DNQ 18 Ireland Dave Kennedy
United Kingdom Shadow No Time 0

0
DNQ 17 Sweden Stefan Johansson
United Kingdom Shadow No Time 0

0
DNQ 31 United States Eddie Cheever
Italy Osella No Time 0

0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio