GP Brasile 1980: la prima vittoria di Arnoux con la Renault

Il 27 gennaio 1980, sul circuito di Interlagos a San Paolo, il pilota francese René Arnoux ottenne la sua prima vittoria in carriera, trionfando nel GP del Brasile al volante della sua Renault RE20. Questa gara rappresentò la seconda prova del Campionato Mondiale di Formula 1 del 1980.
Sul podio, Arnoux fu affiancato dall’italiano Elio De Angelis su Lotus-Ford Cosworth, che conquistò il secondo posto, e dall’australiano Alan Jones su Williams-Ford Cosworth, giunto terzo. All’età di 21 anni, 10 mesi e un giorno, De Angelis non solo ottenne il suo primo trofeo, ma divenne anche il più giovane pilota a salire sul podio fino a quel momento.

Alla partenza, il canadese Gilles Villeneuve ebbe uno scatto eccezionale, portandosi in testa davanti a Jean-Pierre Jabouille, Didier Pironi, Jacques Laffite, René Arnoux, Elio De Angelis, Alan Jones, Jody Scheckter, Mario Andretti e Clay Regazzoni. Tuttavia, dopo poche tornate, Jabouille superò Villeneuve, seguito da Pironi, Laffite e Arnoux. Nel frattempo, Carlos Reutemann e Andretti furono costretti al ritiro dopo pochi chilometri.
Villeneuve effettuò un cambio gomme, retrocedendo in fondo al gruppo, mentre Scheckter accusò problemi al motore. Successivamente, anche Nelson Piquet, Laffite e Regazzoni dovettero abbandonare la gara per problemi tecnici. Il ritiro di Jabouille permise ad Arnoux di prendere il comando e di vincere il Gran Premio del Brasile.

Questa edizione del GP del Brasile fu l’ultima disputata sul tracciato originale di Interlagos, lungo 7,873 km, prima della sua ristrutturazione. La gara si svolse su 40 giri, per una distanza totale di 314,960 km. Arnoux registrò anche il giro più veloce, con un tempo di 2’27″31 al 22º giro.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1980
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 16 | ![]() |
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01:40:01.330 | 40 |
6 |
9 |
2 | 12 | ![]() |
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01:40:23.190 | 40 |
7 |
6 |
3 | 27 | ![]() |
![]() |
01:41:07.440 | 40 |
10 |
4 |
4 | 25 | ![]() |
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01:41:41.460 | 40 |
2 |
3 |
5 | 8 | ![]() |
![]() |
01:41:46.740 | 40 |
13 |
2 |
6 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
14 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
20 |
0 |
8 | 6 | ![]() |
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+1 lap | 39 |
18 |
0 |
9 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
15 |
0 |
10 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
16 |
0 |
11 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
23 |
0 |
12 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
22 |
0 |
13 | 23 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
17 |
0 |
14 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
24 |
0 |
15 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
19 |
0 |
16 | 2 | ![]() |
![]() |
Throttle | 36 |
3 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Electrical | 33 |
21 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Turbo | 25 |
1 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Suspension | 14 |
9 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Electrical | 13 |
5 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
12 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 10 |
8 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 1 |
11 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
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Halfshaft | 1 |
4 |
0 |
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |