Michael Schumacher vince la sua prima gara in Ferrari
Il 2 giugno 1996 si è corso il settimo round del mondiale di Formula 1: GP di Spagna, circuito di Barcellona-Catalunya. Una pista dove Damon Hill riuscì a centrare nuovamente la pole position, precedendo di oltre quattro decimi il compagno di squadra Jacques Villeneuve e di quasi un secondo il rivale di sempre, Michael Schumacher.
Al via, però, la pista spagnola era completamente bagnata dall’acqua caduta nella notte e questo causò fin dallo spegnimento dei semafori rossi una serie di collisioni che posero fine alla gara di David Coulthard, Ricardo Rosset, Giancarlo Fisichella, Pedro Lamy e del vincitore del precedente gran premio: Olivier Panis.
Nel frattempo Jacques Villeneuve riuscì a portarsi in testa alla corsa, seguito da Jean Alesi e da Hill. Schumacher, invece, aveva avuto qualche problema di troppo con la frizione, ma dopo pochi giri riuscì a rimontare fino in quinta posizione, complice il ritiro di Irvine e il sorpasso nei confronti di Barrichello.
Da quel momento in poi Michael riuscì a tenere un ritmo insostenibile che presto lo portò a sopravanzare prima Gerhard Berger, poi la Benetton di Alesi e infine la Williams di Villeneuve, con un ritmo di addirittura quattro secondi più veloce di tutti gli altri. Nonostante qualche problema al motore della sua Ferrari F310, il pilota di Kerpen mantenne il comando della corsa fino alla bandiera a scacchi, centrando il suo primo successo da quando era passato ai colori del Cavallino Rampante.
Dietro di lui, invece, Jean Alesi riuscì ad avere la meglio di Jacques Villeneuve, mentre Damon Hill si era già ritirato nel corso del 16esimo passaggio per due testacoda. Nonostante ciò, l’alfiere del team Williams-Renault mantenne la leadership del campionato con 43 punti, mentre Schumacher e Villeneuve condividevano la seconda posizione iridata con 26 lunghezze.
Le parole di Michael Schumacher: “Se mi chiedete se avrei puntato qualcosa su questa vittoria, io non ci avrei scommesso un penny. Perché dopo le qualifiche noi non avevamo alcun vantaggio rispetto alle Williams. Anche con la pioggia, dopo il Brasile e Montecarlo la macchina non era a posto, quindi non mi aspettavo nulla di buono da queste condizioni meteo. Ma quando sono uscito nel warm up, la macchina stava andando molto bene, e ne sono rimasto molto sorpreso. In gara, penso non abbiamo ricevuto regali da nessuno, io ho solo spinto alla vittoria la macchina e questa è stata superba, specialmente all’inizio, sono stato in grado di fare al meglio il mio lavoro. Si, da metà della gara ho avuto solo 8 o 9 cilindri che funzionavano nella macchina, e non è stato per niente gratificante, perché pensavamo che sarebbe stato difficile terminare la gara, e che in ogni momento potesse succedere qualcosa, ma ovviamente la macchina è rimasta con noi.”
Le parole di Jean Alesi: “Quando Michael mi ha passato, onestamente io ero al limite, perché forse la mia macchina era un po’ troppo bassa e soffrivo di acqua planning ad ogni curva. Ma non ho avuto alcuna possibilità di seguirlo, era veramente più veloce oggi”
L’ordine di arrivo del GP di Spagna 1996
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:59:49.307 | 65 |
3 |
10 |
2 | 3 | Jean Alesi |
Benetton | 02:00:34.609 | 65 |
4 |
6 |
3 | 6 | Jacques Villeneuve |
Williams | 02:00:37.695 | 65 |
2 |
4 |
4 | 15 | Heinz-Harald Frentzen |
Sauber | +1 lap | 64 |
11 |
3 |
5 | 7 | Mika Häkkinen |
McLaren | +1 lap | 64 |
10 |
2 |
6 | 10 | Pedro Paulo Diniz |
Ligier | +2 laps | 63 |
17 |
1 |
RIT | 17 | Jos Verstappen |
Footwork | Spun off | 47 |
13 |
0 |
RIT | 11 | Rubens Barrichello |
Jordan | Differential | 45 |
7 |
0 |
RIT | 4 | Gerhard Berger |
Benetton | Spun off | 44 |
5 |
0 |
RIT | 14 | Johnny Herbert |
Sauber | Spun off | 20 |
9 |
0 |
RIT | 12 | Martin Brundle |
Jordan | Differential | 17 |
15 |
0 |
DSQ | 19 | Mika Salo |
Tyrrell | Disqualified | 16 |
12 |
0 |
RIT | 5 | Damon Hill |
Williams | Spun off | 10 |
1 |
0 |
RIT | 18 | Ukyo Katayama |
Tyrrell | Electrical | 8 |
16 |
0 |
RIT | 2 | Eddie Irvine |
Ferrari | Spun off | 1 |
6 |
0 |
RIT | 9 | Olivier Panis |
Ligier | Collision | 1 |
8 |
0 |
RIT | 21 | Giancarlo Fisichella |
Minardi | Collision | 1 |
19 |
0 |
RIT | 8 | David Coulthard |
McLaren | Collision | 0 |
14 |
0 |
RIT | 16 | Ricardo Rosset |
Footwork | Collision | 0 |
20 |
0 |
RIT | 20 | Pedro Lamy |
Minardi | Collision | 0 |
18 |
0 |
DNQ | 22 | Luca Badoer |
Forti | 107% rule | 0 |
21 |
0 |
DNQ | 23 | Andrea Montermini |
Forti | 107% rule | 0 |
22 |
0 |