La rimonta di Mansell al GP d’Ungheria 1989

Il 13 agosto 1989, Nigel Mansell vinse in modo spettacolare il GP d’Ungheria 1989, decima prova del campionato di Formula 1. Partito dalla dodicesima posizione in griglia, a causa di una deludente qualifica, il “Leone d’Inghilterra” dimostrรฒ una guida straordinaria e una tenacia fuori dal comune.
La gara fu caratterizzata da una serie di sorpassi decisivi che portarono Mansell alla vittoria. Subito al primo giro, l’inglese guadagnรฒ otto posizioni, sfruttando al meglio le prime tornate. Ne seguirono altri sei sorpassi, culminati con il sorpasso decisivo su Ayrton Senna al giro 58.
Il duello con Senna fu il momento clou della gara. Dopo il ritiro di Riccardo Patrese, il brasiliano ereditรฒ la prima posizione. Mansell, con una manovra audace e precisa, approfittรฒ del doppiaggio di Senna sulla Onyx di Stefan Johansson per superare entrambi i rivali.
La vittoria di Mansell all’Hungaroring fu un trionfo inatteso e memorabile. Partire dalla dodicesima posizione e vincere una gara cosรฌ competitiva, su un circuito notoriamente difficile per i sorpassi, รจ un’impresa che ha segnato la storia della Formula 1. La Ferrari F1-89 si rivelรฒ un’auto competitiva e affidabile, consentendo a Mansell di esprimere tutto il suo talento.
Questa vittoria fu la seconda della stagione per Mansell e confermรฒ il suo ruolo di protagonista del campionato. Il “Leone d’Inghilterra” dimostrรฒ di essere un pilota determinato e capace di lottare fino all’ultima curva, regalando ai tifosi Ferrari una giornata indimenticabile.
Il sorpasso da vera cineteca
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 1989
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | ![]() |
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01:49:38.650 | 77 |
12 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
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01:50:04.617 | 77 |
2 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:50:17.004 | 77 |
4 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:50:22.827 | 77 |
5 |
3 |
5 | 10 | ![]() |
![]() |
01:50:23.756 | 77 |
16 |
2 |
6 | 11 | ![]() |
![]() |
01:50:50.689 | 77 |
17 |
1 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
01:51:02.875 | 77 |
3 |
0 |
8 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
25 |
0 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
11 |
0 |
10 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
9 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 76 |
8 |
0 |
12 | 7 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 75 |
15 |
0 |
13 | 3 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 73 |
19 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Collision | 57 |
23 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 56 |
6 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Radiator | 54 |
1 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 48 |
24 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 46 |
7 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 38 |
21 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 33 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 27 |
13 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Wheel | 26 |
14 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Engine | 26 |
26 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Electrical | 20 |
22 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Wheel | 9 |
10 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Clutch | 0 |
18 |
0 |
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 26 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 41 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 34 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 40 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 33 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 35 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |