La rimonta record di John Watson nel 1983

Il 27 marzo 1983, si corse una gara storica, che segnò un record, ancora imbattuto: sul circuito di Long Beach, John Watson partito dalla ventiduesima posizione, riuscì furiosamente a sorpassare tutti e vincere l’ultimo GP nella storia di questo tracciato.
Durante le prova le Ferrari si aggiudicarono i primi 2 posti in griglia con Patrick Tambay e René Arnoux, seguiti dalle due Williams di Keke Rosberg e Jacques Laffite, poi tutti gli altri.
Le McLaren, si piazzarono molto indietro, cosa che succedeva abbastanza di frequente, con Watson, ventiduesimo e Lauda a seguire.

Il problema delle due monoposto di Woking era dovuto al cambio obbligato del fornitore di pneumatici.
In pratica la Michelin, divenne l’unico fornitore, concentrato soprattutto nello sviluppo di gomme, in funzione dei potentissimi motori turbo. La McLaren, che l’anno prima montava Good Year, si trovò ad affrontare un problema dovuto alla troppa durezza della mescole, che durante le qualifiche rallentavano la monoposto.
In gara le cose cambiavano: i motori turbo avevano potenze inferiori, mentre gli pneumatici si comportavano di conseguenza, dando la possibilità a molti piloti di recuperare molte posizioni.
Infatti durante Warm-Up della domenica mattina, le due McLaren avevano già fatto vedere la bontà del loro passo gara.
Allo spegnimento dei semafori Tambay e Rosberg si presero la testa della gara lasciando tutti dietro, mentre Arnoux scivolò al quarto posto, dietro alle due Williams. Ma gli occhi erano puntati sulle due McLaren che stavano riemergendo dal fondo dello schieramento.
Al giro 26 successe l’inverosimile: Rosberg nel tentativo di sorpassare Tambay, finì per toccare il francese che andò in testacoda nel mezzo della pista. Situazione che avvantaggiò Laffite e Jean-Pierre Jarier, che nel frattempo era uscito indenne da un contatto con Alboreto, 10 giri prima e dopo aver passato Patrese.
Ma l’azione non finì qui; perchè Laffite tentando di guadagnare una posizione finì contro il compagno di squadra, che a sua volta venne colpito dalla Ligier di Jarier, finendo a muro. Gara terminata sia per il finnico della Williams sia per Jarier che dovette abbandonare la corsa con l’alettone danneggiato.
La gara vedeva ora al comando Laffite, seguito dalla Brabham di Riccardo Patrese, Marc Surer con l’Arrows e il duo della McLaren, con Niki Lauda davanti a Watson.

Dopo due giri, le due McLaren si sbarazzarono di Surer, mentre alla tornata 33, Watson superò il compagno di squadra, portandosi al terzo posto. La classifica si congelò fino al giro numero 44: quando Watson e Lauda, passarono Patrese, sfruttando un errore del pilota italiano. Stessa sorte per Laffite, in piena crisi pneumatici.
Intanto Arnoux, dopo essere sceso in classifica per un secondo pit-stop, iniziò la sua bella rimonta, arrivando negli scarichi della Williams al giro numero 67. Ma ormai, il francese della scuderia inglese, era una preda facile da gestire, tanto da non opporsi alla Ferrari numero 28 che salì al terzo posto dietro le due McLaren infuriate
Nella parte finale della gara Lauda soffrì di crampi e non fu capace di attaccare in compagno di squadra che così vinse la sua quinta gara in carriera.
Conquistarono punti anche Jacques Laffite, davanti a Marc Surer e Johnny Cecotto su Theodore.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | ![]() |
![]() |
01:53:34.889 | 75 |
22 |
9 |
2 | 8 | ![]() |
![]() |
01:54:02.882 | 75 |
23 |
6 |
3 | 28 | ![]() |
![]() |
01:54:48.527 | 75 |
2 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
4 |
3 |
5 | 29 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
16 |
2 |
6 | 34 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
17 |
1 |
7 | 26 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 73 |
26 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 73 |
9 |
0 |
9 | 3 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 73 |
7 |
0 |
10 | 6 | ![]() |
![]() |
Distributor | 72 |
11 |
0 |
11 | 15 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 72 |
8 |
0 |
12 | 12 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 72 |
13 |
0 |
13 | 16 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 67 |
15 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Driver Unwell | 58 |
12 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Throttle | 51 |
20 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 48 |
19 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Handling | 29 |
5 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 27 |
18 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Collision | 26 |
10 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Battery | 26 |
14 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 26 |
21 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Collision | 25 |
1 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Collision | 25 |
3 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 25 |
25 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 11 |
6 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 3 |
24 |
0 |
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |