La ruota della sfortuna
Alla vigilia dell’ultimo Gran Premio in Giappone, la combinazione per riportare il titolo a Maranello è vittoria di Schumy secondo posto per Irvine e terzo posto per Hakkinen.
Vista la competitività della McLaren e lo stato di forma del finlandese, l’impresa è quasi impossibile ma sognare e’ lecito nonostante il fato sia pronto a fare da arbitro in questa disfida mondiale.
Nelle qualifiche Schumy conquista una ben augurante pole.
Il giorno della gara, le monoposto sono schierate i motori cominciano a salire di giri quando dalla pole il tedesco si sbraccia; il dieci cilindri italiano si e’ spento.
Solo il tempo di riaccendere la macchina, distrae il tedesco dalla sconcertante realtà: per regolamento dovrà schierarsi in ultima fila e da quella posizione il sogno di vincere rischia di trasformarsi nell’incubo dell’ennesima sconfitta.
Allo scattare della gara, Schumacher parte determinato a voler vincere e al quinto giro è già decimo.
Giro dopo giro, per il tedesco, gli avversari da superare diventano sempre più ostici ma soprattutto, nell’abitacolo della sua Ferrari il campione tedesco capisce che per vincere non servirà tutta il suo talento, ma dovrà essere aiutato dalla dea bendata.
Sui detriti dell’incidente tra Takagi e Tuero potrebbe forare chiunque, anche Hakkinen, ma la dea bendata si distrae e a lacerarsi è il pneumatico della Ferrari numero 3.
Sembra un gioco del destino, ma a battere la macchina italiana e’ stato l’unico vero avversario della stagione: la Good Year che, avendo deciso di ritirarsi dalle corse, non ha profuso troppo impegno a produrre coperture competitive.
Il mondiale 1998 va in archivio come uno dei più belli e combattuti con un campione degno della vittoria e uno sconfitto ma inferiore.
La classifica del Gran premio del Giappone 1998
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | 01:27:23.400 | 51 |
2 |
10 |
2 | 4 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:27:29.891 | 51 |
4 |
6 |
3 | 7 | David Coulthard |
McLaren | 01:27:51.062 | 51 |
3 |
4 |
4 | 9 | Damon Hill |
Jordan | 01:28:36.891 | 51 |
8 |
3 |
5 | 2 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | 01:28:37.257 | 51 |
5 |
2 |
6 | 1 | Jacques Villeneuve |
Williams | 01:28:39.267 | 51 |
6 |
1 |
7 | 14 | Jean Alesi |
Sauber | 01:28:59.453 | 51 |
12 |
0 |
8 | 5 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | 01:29:04.702 | 51 |
10 |
0 |
9 | 6 | Alexander Wurz |
Benetton | +1 lap | 50 |
9 |
0 |
10 | 15 | Johnny Herbert |
Sauber | +1 lap | 50 |
11 |
0 |
11 | 11 | Olivier Panis |
Prost | +1 lap | 50 |
13 |
0 |
12 | 12 | Jarno Trulli |
Prost | +3 laps | 48 |
14 |
0 |
RIT | 22 | Shinji Nakano |
Minardi | Throttle | 40 |
20 |
0 |
RIT | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | Tyre | 31 |
1 |
0 |
RIT | 21 | Toranosuke Takagi |
Tyrrell | Collision | 28 |
17 |
0 |
RIT | 23 | Esteban Tuero |
Minardi | Collision | 28 |
21 |
0 |
RIT | 18 | Rubens Barrichello |
Stewart | Hydraulics | 25 |
16 |
0 |
RIT | 19 | Jos Verstappen |
Stewart | Gearbox | 21 |
19 |
0 |
RIT | 17 | Mika Salo |
Arrows | Hydraulics | 14 |
15 |
0 |
RIT | 10 | Ralf Schumacher |
Jordan | Engine | 13 |
7 |
0 |
RIT | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | Spun off | 2 |
18 |
0 |
DNQ | 20 | Ricardo Rosset |
Tyrrell | No Time | 0 |
0 |