La scomparsa di Cévert al GP degli Stati Uniti 1973, appanna la vittoria di Peterson
Nella settimana che portava alla domenica del 7 ottobre e prima di arrivare nello stato di New York per l’ultimo appuntamento della stagione 1973, Jackie Stewart disse che avrebbe raggiunto quota 100 Gran Premi e poi si sarebbe ritirato. Con ormai il titolo in tasca, conquistato dal pilota scozzese della Tyrrell, il mondiale si focalizzò sul Titolo Costruttori con due pretendenti ancora in lizza: la Lotus con 83 punti e il team di Ockham con 82.
Inoltre c’era forte interesse per il secondo posto in classifica piloti con Emerson Fittipaldi e François Cévert a contendersi la medaglia d’argento.
A Watkins Glen, diverse squadre decisero di schierare una terza vettura, tra questi c’erano: Jody Scheckter con la McLaren, Chris Amon con una terza Tyrrell, poi Brian Redman su Shadow e Jochen Mass con la Surtees.
Mentre ci furono diversi spostamenti a livello di mercato piloti: John Watson sostituì Rolf Stommelen alla Brabham, Clay Regazzoni tornò in BRM dopo aver saltato il GP del Canada e Jacky Ickx entrò a far parte del team Iso-Marlboro.
Il fine settimana iniziò prima con il brutto incidente che vide protagonista Ronnie Peterson, durante le prove del venerdì mattina. Invece durante la sessione di qualifica mattutina del sabato, Cévert perse la vita andando ad impattare, ad alta velocità, contro le barriere alla Esses. Per il pilota francese la morte sopraggiunse all’istante; l’episodio sconvolse tutto il circus, ma in particolare tutta squadra Tyrrell, che decise di ritirare, per la gara, le sue vetture rinunciando alla possibilità di vincere il titolo Costruttori.
LE QUALIFICHE
Durante le qualifiche, fu Ronnie Peterson a conquistare la sua nona pole position stagionale affiancato dalla Brabham di Carlos Reutemann. Terzo tempo per la seconda monoposto nero/oro di Emerson Fittipaldi, mentre Francois Cévert, prima della sua morte riuscì ad ottenere la quarta piazzola.
Terza fila per James Hunt con la Hesketh, affiancato da Jackie Stewart, che però non prese il via.
Ultime 4 posizioni per completare la top team andarono a: Mike Hailwood su Surtees, precedendo le due McLaren di Peter Revson e Denny Hulme e poi Carlos Pace.
LA GARA
Allo start del GP degli Stati Uniti 1973 Peterson si prese subito il comando della gara mentre si accodarono Reutemann e Hunt, che nel corso del quarto giro si prese il secondo posto, scavalcando il pilota argentino.
Dopo una partenza complicata, Hulme riuscì rapidamente a riprendersi superando prima Hailwood e poi Fittipaldi e conquistando in pochi giri la quarta posizione. Peterson e Hunt mantennero la posizione, mentre Reutemann tentò più volte di riprendersi la seconda piazza. Nel corso della gara Emerson finì per perdere diverso tempo, rientrando ai box dopo aver forato un pneumatico nel tentativo di evitare Scheckter, finito in testacoda.
Negli ultimi giri Hunt tentò il colpaccio, provando a passare Peterson, ma il pilota svedese riuscì a tenere testa tagliando il traguardo per primo con soli sei decimi di vantaggio. Sul podio salì anche Reutemann, precedendo Hulme, Revson e Fittipaldi.
La vittoria della Lotus e il ritiro della Tyrrell, regalò al tean britannico di Colin Chapman il suo 6º Titolo Costruttori.
L’ORDINE DI ARRIVO del gp degli Stati Uniti 1973
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:41:15.779 | 59 |
1 |
9 |
2 | 27 | James Hunt |
March | 01:41:16.447 | 59 |
4 |
6 |
3 | 10 | Carlos Reutemann |
Brabham | 01:41:38.709 | 59 |
2 |
4 |
4 | 7 | Denny Hulme |
McLaren | 01:42:06.005 | 59 |
8 |
3 |
5 | 8 | Peter Revson |
McLaren | 01:42:36.146 | 59 |
7 |
2 |
6 | 1 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | 01:43:03.724 | 59 |
3 |
1 |
7 | 26 | Jacky Ickx |
Iso Marlboro | +1 lap | 58 |
23 |
0 |
8 | 19 | Clay Regazzoni |
BRM | +1 lap | 58 |
15 |
0 |
9 | 20 | Jean-Pierre Beltoise |
BRM | +1 lap | 58 |
14 |
0 |
10 | 15 | Mike Beuttler |
March | +1 lap | 58 |
26 |
0 |
11 | 18 | Jean-Pierre Jarier |
March | Accident | 57 |
17 |
0 |
12 | 25 | Howden Ganley |
Iso Marlboro | +2 laps | 57 |
19 |
0 |
13 | 12 | Graham Hill |
Shadow | +2 laps | 57 |
18 |
0 |
14 | 16 | George Follmer |
Shadow | +2 laps | 57 |
20 |
0 |
15 | 17 | Jackie Oliver |
Shadow | +4 laps | 55 |
22 |
0 |
16 | 4 | Arturo Merzario |
Ferrari | +4 laps | 55 |
11 |
0 |
NC | 11 | Wilson Fittipaldi |
Brabham | Not Classified | 52 |
25 |
0 |
RIT | 0 | Jody Scheckter |
McLaren | Suspension | 39 |
10 |
0 |
RIT | 30 | Jochen Mass |
Surtees | Engine | 35 |
16 |
0 |
RIT | 21 | Niki Lauda |
BRM | Fuel Pump | 35 |
21 |
0 |
RIT | 23 | Mike Hailwood |
Surtees | Suspension | 34 |
6 |
0 |
RIT | 24 | Carlos Pace |
Surtees | suspension | 32 |
9 |
0 |
RIT | 9 | John Watson |
Brabham | Engine | 7 |
24 |
0 |
DSQ | 31 | Brian Redman |
Shadow | Received outside assistance | 5 |
13 |
0 |
RIT | 28 | Rikky von Opel |
Ensign | Throttle | 0 |
27 |
0 |
WD | 5 | Jackie Stewart |
Tyrrell | Withdrew | 0 |
5 |
0 |
WD | 29 | Chris Amon |
Tyrrell | Withdrew | 0 |
12 |
0 |
DNS | 6 | François Cevert |
Tyrrell | Fatal Accident | 0 |
0 |