La stagione 1975 si apre con Emerson Fittipaldi
Il pilota brasiliano della McLaren-Ford si aggiudica, in Argentina, il suo tredicesimo successo in carriera davanti a Hunt e Reutemann
Il 12 gennaio 1975, si corse la prima gara della stagione, sul circuito argentino di Buenos Aires.
Il campionato si aprì con diverse novità: Jochen Mass era passato alla McLaren al posto di Denny Hulme, mentre la Surtees si accaparrò John Watson. Invece John Watson e Arturo Merzario, salirono su una vettura costruita interamente da Frank Williams.
Dopo un venerdì di pioggia, finalmente il cielo si aprì lasciando che il sole asciughi la pista in vista delle qualifiche del sabato che videro Jean-Pierre Jarier conquistare la sua prima pole in carriera con la velocissima Shadow, motorizzata Ford. A completare la prima fila c’era la Brabham di Carlos Pace, mentre Carlos Reutemann e la Ferrari di Niki Lauda chiudevano la seconda fila.
Arrivò il giorno della gara e subito due colpi di scena: Jarier fu costretto subito al ritiro per un problema al cambio, mentre Ronnie Peterson, investì operatore televisivo, fratturandogli una gamba, durante il giro di ricognizione.
La gara
Alla partenza le due Brabham riuscirono a conquistare la testa della gara con l’idolo di casa Reutemann,, che scavalcando Pace si portò in prima posizione. Hunt alla guida della Hesketh, tentò di insidiare Lauda in terza posizione, ci riuscirà al giro numero 8. Alla 13° tornata Wilson Fittipaldi, a seguito di una foratura, terminò contro le barriere, con la vettura che prende fuoco, ma senza conseguenze per il pilota, che ne uscì indenne dalla monoposto.
Le due Brabham cominciarono a darsi battaglia, con Pace che passò il compagno di squadra, ma il brasiliano finì sulla schiuma lasciata dagli estintori usati per spegnere il fuoco sulla Copersucar di Wilson, retrocedendo così settima posizione.
Intanto Reutemann, leader della iniziò ad accusare problemi di aderenza degli pneumatici, lasciando ben presto la posizione a James Hunt, seguito da Emerson Fittipaldi.
La McLaren del brasiliano si rivelò migliore della Hesketh, così alla 35° tornata, Fittipaldi, passò Hunt alla curva Horquilla, senza più abbandonare più la posizione.
La gara terminò con la vittoria del brasiliano, precedendo sul traguardo il britannico James Hunt e l’argentino Carlos Reutemann sulla Brabham superstite, visto che il compagno di squadra, alla fine, dovette abbandonare la gara per un problema al motore.
A punti anche Clay Regazzoni su Ferrari, davanti a Patrick Depailler su Tyrrell e Niki Lauda con l’altra monoposto di Maranello.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | 01:39:26.290 | 53 |
5 |
9 |
2 | 24 | James Hunt |
Hesketh | 01:39:32.200 | 53 |
6 |
6 |
3 | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | 01:39:43.350 | 53 |
3 |
4 |
4 | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:40:02.080 | 53 |
7 |
3 |
5 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:40:20.540 | 53 |
8 |
2 |
6 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:40:45.940 | 53 |
4 |
1 |
7 | 28 | Mark Donohue |
Penske | +1 lap | 52 |
16 |
0 |
8 | 6 | Jacky Ickx |
Lotus | +1 lap | 52 |
18 |
0 |
9 | 9 | Vittorio Brambilla |
March | +1 lap | 52 |
12 |
0 |
10 | 22 | Graham Hill |
Lola | +1 lap | 52 |
21 |
0 |
11 | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | +1 lap | 52 |
9 |
0 |
12 | 16 | Tom Pryce |
Shadow | Transmission | 51 |
14 |
0 |
13 | 23 | Rolf Stommelen |
Lola | +2 laps | 51 |
19 |
0 |
14 | 2 | Jochen Mass |
McLaren | +3 laps | 50 |
13 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Engine | 46 |
2 |
0 |
NC | 20 | Arturo Merzario |
Williams | Not Classified | 44 |
20 |
0 |
RIT | 27 | Mario Andretti |
Parnelli | Transmission | 27 |
10 |
0 |
RIT | 14 | Mike Wilds |
BRM | Engine | 24 |
22 |
0 |
RIT | 5 | Ronnie Peterson |
Lotus | Engine | 15 |
11 |
0 |
RIT | 21 | Jacques Laffite |
Williams | Gearbox | 15 |
17 |
0 |
RIT | 30 | Wilson Fittipaldi |
Fittipaldi | Accident | 12 |
23 |
0 |
DSQ | 18 | John Watson |
Surtees | Disqualified | 6 |
15 |
0 |
DNS | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | Transmission | 0 |
1 |
0 |