La stagione 1987, si apre in Brasile con Alain Prost
Il 12 aprile 1987, si corse, sul tracciato di Jacarepagua a Rio de Janeiro, il primo Gran Premio della stagione di Formula 1. A questa gara inaugurale, però non c’erano le Liegier, ancora indietro con lo sviluppo del nuovo motore Megatron, mentre la March riuscì solo a portare una monoposto, tra l’altro con specifiche da Formula 3000.
Il campione del mondo in carica, Alain Prost, trovò subito pane per i suoi denti, dopo aver conquistato solo il quinto posto nelle qualifiche. La prima fila andò tutta alle super Williams FW11B di Nigel Mansell e Nelson Piquet: le due monoposto di Grove fecero il vuoto dietro si loro con distacchi abissali dal resto del gruppo. Infatti con un ritardo di 2 secondi si piazzarono Ayrton Senna con la Lotus e Teo Fabi con la Benetton. Con oltre 3 secondi, arrivò la McLaren numero 1, affiancato dall’altra Benetton di Thierry Boutsen.
Il giorno della gara, la March di Ivan Capelli, non si presentò per una rottura all’unico motore portato in Brasile, così sullo schieramento di partenza si presentarono 22 vetture.
Allo spegnimento dei semafori, Mansell partì così male, che dovette cedere la posizione a Piquet, Senna e alle due Benetton di Fabi e Boutsen, ritrovandosi al 5° posto, davanti a Prost e alle due Ferrari di Berger e Alboreto.
Al settimo giro, Piquet, fu costretto ad una sosta forzata ai box per un problema di surriscaldamento al motore, dovuto presumibilmente dallo sporco del circuito che si era accumulato nei radiatori,
così Senna prese il comando della gara, davanti al proprio pubblico e alla Williams di Mansell, che nel frattempo aveva guadagnato il secondo posto. Ma dopo 4 giri, anche l’inglese della Williams, dovette tornare ai box, per lo stesso problema avuto dal compagno di squadra, lasciando a Prost strada libera per poter attaccare il leader della gara.
Le posizioni si congelarono fino al ritiro di Senna, nel corso della cinquantunesima tornata per un problema al motore e lasciando il podio virtuale a Nelson Piquet e Stefan Johansson con la seconda McLaren.
Alla fine, questo fu l’ordine d’arrivo del GP Brasile 1987, con Prost che vinse la sua 26° gara in carriera volta in carriera, davanti alla Williams del brasiliano e allo svedese. Ai piedi del podio arrivò la Ferrari di Gerhard Berger, davanti a Boutsen e Nigel Mansell.
L’ordine di arrivo del GP del Brasile 1987
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Alain Prost |
McLaren | 01:39:45.141 | 61 |
5 |
9 |
2 | 6 | Nelson Piquet |
Williams | 01:40:25.688 | 61 |
2 |
6 |
3 | 2 | Stefan Johansson |
McLaren | 01:40:41.899 | 61 |
10 |
4 |
4 | 28 | Gerhard Berger |
Ferrari | 01:41:24.376 | 61 |
7 |
3 |
5 | 20 | Thierry Boutsen |
Benetton | +1 lap | 60 |
6 |
2 |
6 | 5 | Nigel Mansell |
Williams | +1 lap | 60 |
1 |
1 |
7 | 11 | Satoru Nakajima |
Lotus | +2 laps | 59 |
12 |
0 |
8 | 27 | Michele Alboreto |
Ferrari | Spun Off | 58 |
9 |
0 |
9 | 10 | Christian Danner |
Zakspeed | +3 laps | 58 |
17 |
0 |
10 | 3 | Jonathan Palmer |
Tyrrell | +3 laps | 58 |
18 |
0 |
11 | 4 | Philippe Streiff |
Tyrrell | +4 laps | 57 |
20 |
0 |
12 | 14 | Pascal Fabre |
AGS | +6 laps | 55 |
22 |
0 |
RIT | 18 | Eddie Cheever |
Arrows | Overheating | 52 |
14 |
0 |
RIT | 12 | Ayrton Senna |
Lotus | Engine | 50 |
3 |
0 |
RIT | 7 | Riccardo Patrese |
Brabham | Electrical | 48 |
11 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
Brabham | Differential | 21 |
13 |
0 |
RIT | 17 | Derek Warwick |
Arrows | Engine | 20 |
8 |
0 |
RIT | 21 | Alex Caffi |
Osella | Withdrew | 20 |
21 |
0 |
RIT | 24 | Alessandro Nannini |
Minardi | Suspension | 17 |
15 |
0 |
RIT | 9 | Martin Brundle |
Zakspeed | Turbo | 15 |
19 |
0 |
RIT | 19 | Teo Fabi |
Benetton | Turbo | 9 |
4 |
0 |
DSQ | 23 | Adrián Campos |
Minardi | Disqualified | 3 |
16 |
0 |
DNS | 16 | Ivan Capelli |
March | Non Starter | 0 |
23 |
0 |