La storia di Arthur Owen
Arthur Owen naque a Londra il 23 marzo 1915 e dopo si è trasferito sull’isola di Saint Helier, divenne direttore di una negozio di gioielli, ma fu in quei luoghi che maturò la sua prime esperienze come pilota nelle corse in salita sulle colline di Bouley Bay.
Nel 1955 comprò una Cooper sportiva e insieme all’amico Bill Knight realizzò una serie di giri veloci sui circuiti di Montlhéry e Monza. . Nell’edizione 1959, Owen realizzò il miglior tempo nella Brighton Speed Trials, con una Cooper-Climax.
L’anno seguente partecipò al Gran Premio d’Italia di Formula 1, ma dovette ritirasi per un incidente dopo aver rotto le sospensioni. Fu quella l’unica apparizione di Owen, ad un Gran Premio di Formula 1.
Nel 1961 sfiorò il titolo britannico di cronoscalata, successo che arrivò l’anno seguente.
Con la piccola Lotus 23 partecipò al Gran Premio di Macau valido per il campionato Gran Turismo di piccole cilindrate, fino al 1964, quando decise di ritirarsi definitivamente. Morì il 27 aprile 2002.
e ha vinto il campionato l’anno successivo e ha conquistato la pole position a Macau ritirandosi ad inizio gara per incidente e dopo corse con una Lotus 23 nel 1963 e ha concluso quell’anno terzo a Suzuka nella prima gara in Giappone e ha continuato a guidare la Lotus anche nel 1964.
Morì il 27 aprile 2002.