La svista di Fangio nel GP d’Argentina del 1978

Il 15 gennaio 1978, si è disputata la prima prova della stagione del campionato mondiale di Formula 1. Sul circuito di Buenos Aires, la gara è stata vinta dall’italo-americano Mario Andretti, su Lotus-Ford Cosworth; per il vincitore si è trattato del settimo successo nel mondiale che ha preceduto sul traguardo l’austriaco Niki Lauda su Brabham-Alfa Romeo e il francese Patrick Depailler con la Tyrrell-Ford Cosworth.
La stagione 1978 inizia con tante novità a livello di piloti: Niki Lauda ha abbandonato la Ferrari per approdare alla Brabham motorizzata Alfa Romeo, in coppia con Watson.
Invece al Cavallino viene confermata la coppia Carlos Reutemann e Gilles Villeneuve. Alla Lotus, a far coppia con Mario Andretti troviamo Ronnie Peterson proveniente dalla Tyrrell. Mentre fa il suo esordio il pilota francese, Didier Pironi prende il posto di Peterson.
In gara Mario Andretti parte bene al via tenendosi dietro Carlos Reutemann, Ronnie Peterson, e le due Brabham di Niki Lauda e John Watson. Dopo qualche giro la classifica si fa più interessante, con la Ferrari di Reutemann alle prese con un comportamento anomalo degli pneumatici Michelin, poi il contatto con Laffite poco prima di metà gara, costringe l’argentino della Ferrari ad un’imprevista sosta ai box.
Ma mentre Andretti si accingeva a completare l’ultimo giro accade qualcosa di inusuale: Juan Manuel Fangio vede arrivare una Lotus sul traguardo e sventola la bandiera a scacchi. Ma era la Lotus sbagliata !
Il pilota 5 volte campione del mondo si giustificò dicendo che aveva confuso la macchina nera di Andretti con quella Peterson e che istintivamente alzò la bandiera.
Di fatti la gara si chiuse dopo soli 52 giri, e non i 53 previsti.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
![]() |
01:37:04.470 | 52 |
1 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:37:17.680 | 52 |
5 |
6 |
3 | 4 | ![]() |
![]() |
01:37:18.110 | 52 |
10 |
4 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:37:20.520 | 52 |
6 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:38:19.320 | 52 |
3 |
2 |
6 | 8 | ![]() |
![]() |
01:38:24.370 | 52 |
9 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:38:27.070 | 52 |
2 |
0 |
8 | 12 | ![]() |
![]() |
01:38:43.350 | 52 |
7 |
0 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
01:38:45.070 | 52 |
17 |
0 |
10 | 20 | ![]() |
![]() |
01:38:47.970 | 52 |
15 |
0 |
11 | 9 | ![]() |
![]() |
01:38:53.540 | 52 |
13 |
0 |
12 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 51 |
11 |
0 |
13 | 30 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 51 |
24 |
0 |
14 | 3 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 51 |
23 |
0 |
15 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 51 |
16 |
0 |
16 | 26 | ![]() |
![]() |
Engine | 50 |
8 |
0 |
18 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 50 |
12 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
4 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 36 |
14 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Distributor | 35 |
21 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
22 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Differential | 9 |
20 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Overheating | 4 |
19 |
0 |
DNQ | 25 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 24 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |