La triste vicenda del volo di Gilles Villeneuve al Fuji
Il 23 ottobre 1977 la Ferrari ingaggia per la seconda volta Gilles Villeneuve dopo l’abbandono di Niki Lauda per una gastrite.
L’austriaco, era già campione del mondo e aveva già annunciato il passaggio alla Brabham, accanto all’argentino Carlos Reutemann. Enzo Ferrari fece correre per la seconda volta consecutiva il canadese Gilles Villeneuve.
Il gran premio del Giappone si svolse sul circuito alle pendici del vulcano Fuji. Una gara che non aveva portato fortuna alla Ferrari. L’anno prima la tremenda delusione sportiva dell’abbandono di Lauda sotto il diluvio, costata il titolo iridato al pilota austriaco, mentre per questa gara la Ferrari si ritrovò ancora senza Niki Lauda e con un giovane e promettente pilota da gestire.
Anche se il titolo costruttori era già matematicamente nelle mani della scuderia di Maranello, i due piloti cercarono comunque di non dare nulla per scontato, anche se in qualifica, Reutemann ottenne il settimo tempo, mentre Villeneuve il ventesimo. In gara, il canadese cercò la grande rimonta ma, nel corso del sesto giro, entrò in contatto con la Tyrrell di Ronnie Peterson e volò fuori dalla pista. La monoposto di Villeneuve finì in un’area che in teoria doveva essere sgombra: un commissario di percorso, che stava cercando di mandar via degli spettatori, e un fotografo persero la vita mentre una decina di persone riportarono ferite più o meno gravi.
La gara alla fine fu vinta dal britannico James Hunt su McLaren-Ford Cosworth; per il vincitore si trattò del decimo ed ultimo successo in carriera. Hunt ha preceduto sul traguardo l’argentino Carlos Reutemann su Ferrari e il francese Patrick Depailler su Tyrrell-Ford Cosworth.
L’ordine di arrivo del GP del Giappone 1977
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | James Hunt |
McLaren | 01:31:51.680 | 73 |
2 |
9 |
2 | 12 | Carlos Reutemann |
Ferrari | 01:32:54.130 | 73 |
7 |
6 |
3 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | 01:32:58.070 | 73 |
15 |
4 |
4 | 17 | Alan Jones |
Shadow | 01:32:58.290 | 73 |
12 |
3 |
5 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Out of Fuel | 72 |
5 |
2 |
6 | 16 | Riccardo Patrese |
Shadow | +1 lap | 72 |
13 |
1 |
8 | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | +2 laps | 71 |
9 |
0 |
9 | 50 | Kunimitsu Takahashi |
Tyrrell | +2 laps | 71 |
22 |
0 |
10 | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | +2 laps | 71 |
6 |
0 |
11 | 52 | Kazuyoshi Hoshino |
Kojima | +2 laps | 71 |
11 |
0 |
12 | 9 | Alex Ribeiro |
March | +4 laps | 69 |
23 |
0 |
RIT | 6 | Gunnar Nilsson |
Lotus | Gearbox | 63 |
14 |
0 |
RIT | 22 | Clay Regazzoni |
Ensign | Engine | 43 |
10 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
Brabham | Gearbox | 29 |
3 |
0 |
RIT | 2 | Jochen Mass |
McLaren | Engine | 28 |
8 |
0 |
RIT | 23 | Patrick Tambay |
Ensign | Engine | 14 |
16 |
0 |
RIT | 3 | Ronnie Peterson |
Tyrrell | Accident | 5 |
18 |
0 |
RIT | 11 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Accident | 5 |
20 |
0 |
RIT | 27 | Jean-Pierre Jarier |
Ligier | Engine | 3 |
17 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Collision | 1 |
1 |
0 |
RIT | 51 | Noritake Takahara |
Kojima | Collision | 1 |
19 |
0 |
RIT | 18 | Hans Binder |
Surtees | Collision | 1 |
21 |
0 |