1960-1969On this day

La vittoria di Giancarlo Baghetti a Reims nel 1961

Il 2 luglio 1961, si corse a Reims il gran premio di Francia, quarta gara del campionato di Formula 1. La Gara fu vinta da Giancarlo Baghetti su Ferrari, alla sua prima vittoria nella categoria regina, seguito da Dan Gurney su Porsche e da Jim Clark su Lotus.

bonnier baghetti clark francia 1961La qualifica fu dominata dalle tre Ferrari di Phil Hill, Wolfgang von Trips e Richie Ginther mentre Baghetti non andò oltre il dodicesimo posto. Al via Hill conservò la prima posizione davanti ai due compagni di squadra.

Stirling Moss con la Lotus riuscì in qualche giro a prendersi la terza posizione ai danni del pilota americano, Richie Ginther. Intanto dal quinto al dodicesimo posto era tutta una lotta con sette macchine a scambiarsi continuamente le posizioni sfruttando il gioco della scia. Tra questi c’era anche Baghetti.

Al giro numero 18 Von Trips dovette arrendersi per un problema al motore, Hill, invece finì in testacoda spegnendo il motore, perdendo diverse posizioni, alla fine arrivò nono. Jo Bonnier e Giancarlo Baghetti gp francia 1961Per la terza Ferrari di testa rimase solo Ginther, ma al giro 41 dovette rallentare per un problema alla pressione dell’olio.

Anche le Lotus dovettero ritirarsi dando il via ad una lotta tra la Porsche di Dan Gurney e Baghetti con la Ferrari per il primo posto. I due si scambiarono ripetutamente le posizioni ma alla fine fu Baghetti ad avere la meglio, sorpassando la vettura tedesca in volata sul traguardo.

L’ordine d’arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 50 Italy Giancarlo Baghetti
Italy Ferrari 02:14:17.500 52
12
9
2 12 United States Dan Gurney
Germany Porsche 02:14:17.600 52
5
6
3 8 United Kingdom Jim Clark
United Kingdom Lotus 02:15:18.500 52
9
4
4 6 United Kingdom Innes Ireland
United Kingdom Lotus 02:15:27.800 52
10
3
5 4 New Zealand Bruce McLaren
United Kingdom Cooper-Climax 02:15:59.300 52
8
2
6 22 United Kingdom Graham Hill
United Kingdom BRM 02:15:59.400 52
6
1
7 10 Sweden Jo Bonnier
Germany Porsche 02:17:32.900 52
13
0
8 42 United Kingdom Roy Salvadori
United Kingdom Cooper-Climax +1 lap 51
15
0
9 16 United States Phil Hill
Italy Ferrari +2 laps 50
1
0
10 30 United Kingdom Henry Taylor
United Kingdom Lotus +3 laps 49
25
0
11 46 Switzerland Michael May
United Kingdom Lotus +4 laps 48
22
0
12 36 United States Masten Gregory
United Kingdom Cooper-Climax +9 laps 43
16
0
13 32 France Maurice Trintignant
United Kingdom Cooper-Climax +10 laps 42
23
0
14 38 United Kingdom Ian Burgess
United Kingdom Lotus +10 laps 42
24
0
15 18 United States Richie Ginther
Italy Ferrari Oil Pressure 40
3
0
RIT 26 United Kingdom Stirling Moss
United Kingdom Lotus Brakes 31
4
0
RIT 48 Belgium Willy Mairesse
United Kingdom Lotus Engine 27
20
0
RIT 14 Netherlands Carel Godin de Beaufort
Germany Porsche Overheating 23
17
0
RIT 28 Belgium Lucien Bianchi
United Kingdom Lotus Overheating 21
19
0
RIT 20 Germany Wolfgang von Trips
Italy Ferrari Engine 18
2
0
RIT 34 Italy Giorgio Scarlatti
Italy De Tomaso Engine 15
26
0
RIT 2 Australia Jack Brabham
United Kingdom Cooper-Climax Oil Pressure 14
14
0
RIT 52 France Bernard Collomb
United Kingdom Cooper-Climax Engine 6
21
0
RIT 40 United Kingdom John Surtees
United Kingdom Cooper-Climax Accident 4
7
0
RIT 24 United Kingdom Tony Brooks
United Kingdom BRM Overheating 4
11
0
RIT 44 United Kingdom Jackie Lewis
United Kingdom Cooper-Climax Overheating 4
18
0
DNS 46 Germany Wolfgang Seidel
United Kingdom Lotus Practice only - May's car 0

0
DNS -1 Argentina Juan Manuel Bordeu
United Kingdom Lotus Practice only - UDT Laystall T-car 0

0
WD 14 Germany Hans Herrmann
Germany Porsche Entry taken by de Beaufort 0

0
WD 46 Belgium Olivier Gendebien
United Kingdom Emeryson Entry taken by May 0

0
WD 54 United Kingdom Brian Naylor
United Kingdom JBW Car not ready 0

0
Topics
Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e vinili. Mi occupo web, SEO, web marketing e Google ADS. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close