Stewart inaugura la stagione 1972 vincendo il GP d’Argentina
Il 23 gennaio, si corse la prima gara della stagione 1972 di Formula 1, sul circuito argentino di Buenos Aires. L’inizio del campionato vide l’esordio di Carlos Reutemann sulla Brabham motorizzata Ford al posto di Tim Schenken, passato alla Surtees. Purtroppo all’appello non c’era Jo Siffert, scomparso il 24 ottobre per un tragico incidente.
In casa Tyrrell fu confermato il campione del mondo in carica Jackie Stewart, mentre Emerson Fittipaldi rimase alla Lotus e Denny Hulme alla McLaren.
In qualifica, il pilota argentino, fece un esordio di tutto rispetto con la conquista della pole position, davanti all’inglese della Tyrrell. Le due McLaren riuscirono ad agguantare le seconda fila, rispettivamente con Peter Revson e Hulme.
Alla partenza del GP d’Argentina 1972 Stewart scattò come un fulmine portandosi in testa, mentre Reutemann venne risucchiato dal gruppo e superato da Hulme, Fittipaldi, Regazzoni e Peterson. Dopo due giri, Fittipaldi si portò dietro il leader della gara, sorpassando Hulme. Jacky Ickx, invece, partito ottavo, riuscì poco a poco a risalire la classifica con sua la Ferrari numero 8.
Quando ormai mancavano 35 tornate alla fine della gara, il pilota belga infilò il compagno di squadra Regazzoni, salendo in quarta posizione. Dopo un giro la Lotus di Fittipaldi iniziò a fare i capricci, così al sessantunesimo giro, il pilota brasiliano fu costretto a parcheggiare la propria vettura, regalando a Ickx il gradino più basso del podio.
La gara finì con la vittoria di Jackie Stewart, davanti a Denny Hulme e Jacky Ickx.
A punti anche Clay Regazzoni, seguito dalla Surtees di Tim Schenken e Ronnie Peterson con la March.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1972
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 21 | Jackie Stewart |
Tyrrell | 01:57:59.100 | 95 |
2 |
9 |
2 | 17 | Denny Hulme |
McLaren | 01:58:25.060 | 95 |
4 |
6 |
3 | 8 | Jacky Ickx |
Ferrari | 01:58:58.490 | 95 |
8 |
4 |
4 | 9 | Clay Regazzoni |
Ferrari | 01:59:05.820 | 95 |
6 |
3 |
5 | 19 | Tim Schenken |
Surtees | 01:59:08.210 | 95 |
11 |
2 |
6 | 14 | Ronnie Peterson |
March | +1 lap | 94 |
10 |
1 |
7 | 2 | Carlos Reutemann |
Brabham | +2 laps | 93 |
1 |
0 |
8 | 23 | Henri Pescarolo |
March | +2 laps | 93 |
15 |
0 |
9 | 3 | Howden Ganley |
BRM | +2 laps | 93 |
13 |
0 |
10 | 7 | Helmut Marko |
BRM | +2 laps | 93 |
19 |
0 |
11 | 15 | Niki Lauda |
March | +2 laps | 93 |
22 |
0 |
RIT | 11 | Emerson Fittipaldi |
Lotus | Suspension | 61 |
5 |
0 |
RIT | 22 | François Cevert |
Tyrrell | Gearbox | 59 |
17 |
0 |
RIT | 4 | Reine Wisell |
BRM | Water leak | 59 |
7 |
0 |
RIT | 18 | Peter Revson |
McLaren | Engine | 49 |
3 |
0 |
RIT | 10 | Mario Andretti |
Ferrari | Engine | 20 |
9 |
0 |
RIT | 20 | Andrea de Adamich |
Surtees | Fuel system | 11 |
14 |
0 |
RIT | 1 | Graham Hill |
Brabham | Fuel pump | 11 |
16 |
0 |
DSQ | 12 | Dave Walker |
Lotus | Received outside assistance | 8 |
20 |
0 |
RIT | 5 | Peter Gethin |
BRM | Oil leak | 1 |
18 |
0 |
RIT | 6 | Alex Soler-Roig |
BRM | Accident | 1 |
21 |
0 |
DNS | 16 | Chris Amon |
Matra | Gearbox on warm-up lap | 0 |
12 |
0 |