La Williams domina il GP di Francia 2003, con una bella doppietta

Il 16 luglio 2006, si disputò sul circuito di Magny Cours, il decimo appuntamento della stagione di Formula 1. Il testa a testa fra Michael Schumacher e Kimi Raikkonen, proseguì anche nel Gran Premio di Francia, ma non furono i due alfieri, rispettivamente della Ferrari e McLaren a dominare la gara transalpina, perché in mezzo si inserirono i due piloti Williams.
Infatti nelle qualifiche del sabato furono Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya ad occupare l’intera prima, grazie anche agli pneumatici Michelin, sicuramente più performanti, rispetto alla Bridgestone. L’eccezione fu Michael Schumacher, che si piazzò terzo, accerchiato dalle due McLaren del diretto rivale Kimi Raikkonen e David Coulthard. Sesto e settimo tempo, rispettivamente per le due Renault di Jarno Trulli e Fernando Alonso, mentre Rubens Barrichello, con la seconda Ferrari, si affiancò allo spagnolo. Chiusero la top ten, Mark Webber su Jaguar e Olivier Panis con la monoposto nipponica, Toyota.

Allo spegnimento dei semafori rossi, Ralf Schumacher e Montoya riuscirono a mantenere le posizioni, mentre Michael Schumacher, fu sopravanzato da Raikkonen, rischiando anche di perdere la posizione a vantaggio di Coulthard. Escludendo la rimonta di Barrichello, le posizioni rimasero immutate fino alle prime soste ai box per il rifornimento e il cambio gomme. Lo scozzese della McLaren fu il primo, fra i piloti di testa, a rientrare in pit-lane nel corso del giro numero 15, seguito da Raikkonen al passaggio successivo.
Montoya e Michael Schumacher rientrarono alla diciassettesima tornata e Ralf Schumacher, leader della corsa, alla diciottesima.
Tra tutti i piloti di testa, fu Coulthard a trarne il maggior vantaggio dal pit-stop, riuscendo a sopravanzare Michael Schumacher in quarta posizione.
Alla 29° tornata, Ralf Schumacher conduceva la gara su Montoya con otto secondi di vantaggio, davanti a Raikkonen e Coulthard che precedeva di poco Michael Schumacher.
La seconda tornata di pit-stop iniziò al giro numero 30, mentre Barrichello proseguì la sua rimonta grazie al ritiro di entrambe le Renault.
Tre giri più tardi, Coulthard perse diverso tempo ai box; Michael Schumacher, nel frattempo, mise a segno una serie di giri veloci, tanto da riuscire a rientrare al terzo posto. La classifica finale si cristallizzò fino alla bandiera a scacchi, regalando alla Williams la seconda doppietta in una settimana, grazie alla vittoria di Ralf Schumacher davanti a Juan Pablo Montoya.
Con il podio di Michael Schumacher, il tedesco aumentò, nella classifica piloti, il suo vantaggio su Raikkonen, arrivato quarto.
A punti anche David Coulthard, Mark Webber, Rubens Barrichello e Olivier Panis.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:32:07.803 | 70 |
1 |
10 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:32:17.934 | 70 |
3 |
8 |
3 | 6 | ![]() |
![]() |
01:32:30.349 | 70 |
2 |
6 |
4 | 7 | ![]() |
![]() |
01:32:35.015 | 70 |
5 |
5 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:32:40.809 | 70 |
6 |
4 |
6 | 2 | ![]() |
![]() |
01:32:53.068 | 70 |
7 |
3 |
7 | 4 | ![]() |
![]() |
01:32:57.210 | 70 |
8 |
2 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
11 |
1 |
9 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
9 |
0 |
10 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
14 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
16 |
0 |
12 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
12 |
0 |
13 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
22 |
0 |
14 | 10 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
18 |
0 |
15 | 19 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 68 |
15 |
0 |
16 | 23 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 67 |
20 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Technical | 61 |
17 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Wheel rim | 55 |
10 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Brakes | 39 |
4 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 28 |
13 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Mechanical | 11 |
19 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Transmission | 0 |
21 |
0 |