1990-1999BiografieOn this day

Lando Norris: il giovane campione di Bristol

Lando Norris nasce a Bristol il 13 novembre 1999, il padre Adam uomo facoltoso, fa nascere in lui la passione per l’automobilismo portandolo al kartodromo nel giorno di una gara del campionato nazionale.Per il piccolo Lando è amore a prima vista tanto che chiede di poter cominciare a guidare; nel 2008 inizia la sua carriera sui kart.

Kart

Nel 2010, nel campionato Super 1 National Comer Cadet finisce 3º. Nel 2013, Norris vince il titolo europeo e nel 2014 conquista anche il titolo mondiale nel World Karting Championship, diventando a 15 anni il campione del mondo più giovane di sempre.

Formule minori

Esordisce anche nelle monoposto, nel campionato Ginetta Junior Championship, terminando al terzo posto. Nel 2015 corre con la Carlin Motorsport nel campionato MSA Formula Series, che vince conquistando otto vittorie. Nella stessa stagione disputa anche qualche gara nella Formula 4 italiana e nella Formula 4 ADAC per il team Mücke Motorsport.

Formula Renault

Nella stessa stagione 2016 Norris partecipa al campionato di Eurocup Formula Renault 2.0 e a quello di Formula Renault 2.0 NEC con la Josef Kaufmann Racing.Vince entrambi i campionati, conquistando rispettivamente 5 e 6 vittorie.

Formula 3 Europea

Nel 2017 Norris partecipa al campionato di Formula 3 Europea con il team Carlin Motorsport;si dimostra fin da subito tra i più veloci . Nel corso della stagione ottiene 9 vittorie e 20 podi, vincendo il campionato con 53 punti di vantaggio sul secondo classificato.

Formula 2

Sempre nel 2017 Norris debutta in Formula 2 con il team Campos, con cui prende parte all’ultimo appuntamento della stagione sul Circuito di Yas Marina
Nel 2018 c’è il passaggio vero e proprio in F.2: con il team Carlin, team con cui ha vinto la F3 europea l’anno precedente. Ottiene la sua prima vittoria al debutto, in Bahrein. Con una buona costanza e con 9 podi in stagione riesce comunque a terminare secondo in campionato dietro il connazionale George Russell. Grazie anche al suo contributo il team Carlin riesce a vincere il primo titolo a squadre.

Formula 1

Il 22 febbraio 2017 viene annunciato il suo ingresso nel programma per giovani piloti del team McLaren di Formula 1.
Il 2 agosto 2017 fa il suo debutto in una monoposto di Formula 1 ai test di Budapest nel circuito dell’Hungaroring.
Il 6 novembre 2017 viene ufficializzato il suo impiego come terzo pilota del team McLaren per la stagione 2018.
Il 24 agosto 2018 fa il suo debutto in un weekend di gara, durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio.
Il 3 settembre 2018 viene annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale del team McLaren per la stagione 2019, in sostituzione di Stoffel Vandoorne e al fianco di Carlos Sainz Jr.
Con il debutto in Australia a poco più di 19 anni e 4 mesi, Norris diventa il pilota britannico più giovane nella storia.
lando norris Mclaren

Lando Norris sul web

Sito Facebook Twitter Instagram

Topics
Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e vinili. Mi occupo web, SEO, web marketing e Google ADS. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close