fbpx
1990-1999BiografieOn this day

Lando Norris: il giovane campione di Bristol

Lando Norris nasce a Bristol il 13 novembre 1999, il padre Adam uomo facoltoso, fa nascere in lui la passione per l’automobilismo portandolo al kartodromo nel giorno di una gara del campionato nazionale.Per il piccolo Lando è amore a prima vista tanto che chiede di poter cominciare a guidare; nel 2008 inizia la sua carriera sui kart.

Kart

Nel 2010, nel campionato Super 1 National Comer Cadet finisce 3º. Nel 2013, Norris vince il titolo europeo e nel 2014 conquista anche il titolo mondiale nel World Karting Championship, diventando a 15 anni il campione del mondo più giovane di sempre.

Formule minori

Esordisce anche nelle monoposto, nel campionato Ginetta Junior Championship, terminando al terzo posto. Nel 2015 corre con la Carlin Motorsport nel campionato MSA Formula Series, che vince conquistando otto vittorie. Nella stessa stagione disputa anche qualche gara nella Formula 4 italiana e nella Formula 4 ADAC per il team Mücke Motorsport.

Formula Renault

Nella stessa stagione 2016 Norris partecipa al campionato di Eurocup Formula Renault 2.0 e a quello di Formula Renault 2.0 NEC con la Josef Kaufmann Racing.Vince entrambi i campionati, conquistando rispettivamente 5 e 6 vittorie.

Formula 3 Europea

Nel 2017 Norris partecipa al campionato di Formula 3 Europea con il team Carlin Motorsport;si dimostra fin da subito tra i più veloci . Nel corso della stagione ottiene 9 vittorie e 20 podi, vincendo il campionato con 53 punti di vantaggio sul secondo classificato.

Formula 2

Sempre nel 2017 Norris debutta in Formula 2 con il team Campos, con cui prende parte all’ultimo appuntamento della stagione sul Circuito di Yas Marina
Nel 2018 c’è il passaggio vero e proprio in F.2: con il team Carlin, team con cui ha vinto la F3 europea l’anno precedente. Ottiene la sua prima vittoria al debutto, in Bahrein. Con una buona costanza e con 9 podi in stagione riesce comunque a terminare secondo in campionato dietro il connazionale George Russell. Grazie anche al suo contributo il team Carlin riesce a vincere il primo titolo a squadre.

Formula 1

Il 22 febbraio 2017 viene annunciato il suo ingresso nel programma per giovani piloti del team McLaren di Formula 1.
Il 2 agosto 2017 fa il suo debutto in una monoposto di Formula 1 ai test di Budapest nel circuito dell’Hungaroring.
Il 6 novembre 2017 viene ufficializzato il suo impiego come terzo pilota del team McLaren per la stagione 2018.
Il 24 agosto 2018 fa il suo debutto in un weekend di gara, durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio.
Il 3 settembre 2018 viene annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale del team McLaren per la stagione 2019, in sostituzione di Stoffel Vandoorne e al fianco di Carlos Sainz Jr.
Con il debutto in Australia a poco più di 19 anni e 4 mesi, Norris diventa il pilota britannico più giovane nella storia.

lando norris Mclaren
© McLaren Press Area

Nel suo primo anno in Formula 1, Lando Norris si trova al fianco di Carlos Sainz e, grazie a una monoposto estremamente competitiva, i due piloti sono in grado di competere costantemente per i punti. Il suo primo risultato significativo in classifica giunge in Bahrain, dove conquista i suoi primi punti in carriera arrivando sesto; durante la stagione otterrà complessivamente 11 piazzamenti a punti.

L’anno successivo, Lando Norris viene confermato alla McLaren e ottiene il suo miglior piazzamento in qualifica con il quarto tempo nel Gran Premio d’esordio in Austria. Durante la gara, Norris supera il connazionale, che è soggetto a una penalità di 5 secondi, e diventa il terzo pilota più giovane della storia a salire sul podio.

Sebbene non sia in grado di replicare il podio ottenuto nella gara inaugurale, nelle gare successive Norris raggiunge costantemente la zona punti, concludendo la stagione al nono posto con 97 punti e contribuendo al terzo posto ottenuto dalla McLaren nella classifica costruttori.

lando norris test spagna 2021
© Depositphotos

Nel 2021, Sainz si trasferisce alla Ferrari, e Daniel Ricciardo prende il suo posto. Mentre l’australiano fatica a trovare la giusta sintonia, Lando Norris ottiene una serie di piazzamenti sul terzo gradino del podio. In Italia, Norris si piazza al secondo posto, dietro al suo compagno di squadra, regalando alla McLaren una doppietta che mancava dal 2010. La stagione si conclude con Norris al sesto posto in classifica generale.

lando norris
© Depositphotos

Prima dell’inizio della stagione 2022, Norris rinnova il suo contratto con la McLaren fino al 2025. Tuttavia, già dai primi test pre-stagione, la McLaren non sembra essere in grado di confermare i risultati delle passate stagioni. Nella gara inaugurale, ottiene solamente un 15° posto. Tuttavia, nelle gare successive, la monoposto inglese mostra un netto miglioramento, consentendo a Norris di conquistare un podio a Imola e di piazzarsi costantemente tra i primi 10, ad eccezione di Canada, Belgio e Brasile. Nel Gran Premio di Abu Dhabi, Norris arriva sesto e ottiene per la seconda volta in stagione il giro veloce, chiudendo al settimo posto in classifica piloti con 122 punti.

Lando Norris sul web

Sito Facebook Twitter Instagram

I numeri Lando Norris

102

Gare disputate

0

Vittorie

13

Podi

623

Punti ottenuti

Pubblicità

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, ciclismo, pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio