Las Vegas punta sul 3
Sul circuito parcheggio di Las Vegas va in scena l’ultima gara della stagione 1982 col dubbio su chi riuscirà a vincere il titolo piloti tra Watson e Rosberg.
Per assicurarsi il titolo, l’irlandese della McLaren è obbligato a vincere sperando che il finlandese della Williams non riesca a conquistare neppure un punto.
L’altro titolo ancora in palio è quello costruttori, quasi saldo nelle mani della Ferrari, tanto che la scuderia italiana per l’ultima gara della stagione decide di confermare la coppia vista a Monza: Andretti e Tambay.
Nelle qualifiche, mentre le Renault riescono a conquistare la prima fila, la scuderia di Maranello e’ di nuovo alle prese coi dolori cervicali di Tambay. Il francese riesce a qualificarsi in quarta fila vicino al proprio compagno ma il dolore troppo forte lo obbliga a rinunciare alla gara.
Al terzo posto in griglia Alboreto è pronto a scommettere su una posizione sul podio e non pone limiti su quale gradino….
Al via le macchine francesi provano ad “andare via” impostando una gara di testa ma al ventesimo giro Arnoux deve arrendersi al proprio motore mentre Prost subisce un calo ai freni che lo obbliano a rallentare il ritmo permettendo ad Alboreto, costantemente nella sua scia, di superarlo.
Mentre l’italiano prova a vincere il gran premio, Andretti con la Ferrari, prova a resistere ai margini della zona punti ma la rottura di una sospensione lo obbliga a un mesto ritiro.
La gara di Michele è tutt’ altro che semplice, le gomme della Tyrrel cominciano ad essere consumate e Watson, in seconda posizione, prova ad accellerare il ritmo per andare a prenderlo.
La bravura dell’italiano illumina la gara della Tyrrel… Lo stesso patron Ken è indeciso se paragonare Michele a Stewart o a Clark ma man mano che si avvicina il traguardo i paragoni lasciano il posto a una lacrima che tradisce una commozione di altri tempi…….
Nonostante le gomme della numero “3” siano ormai sulle tele, Alboreto da l’impressione di resistere alla McLaren dell’Irlandese tanto che l’alfiere della scuderia inglese decide di accontentarsi di un inutile secondo posto.
Mentre Alboreto taglia il traguardo al primo posto, Rosberg col quinto posto si assicura il titolo piloti e la Ferrari, nonostante nessuna rossa abbia visto la bandiera a scacchi, riesce ad assicurarsi il primo titolo costruttori per una macchina sovralimentata.
Una delle stagioni più drammatiche dal 1958, si conclude col ritiro definitivo di un protagonista che ha animato i gran premi e, con la sua abilità, promosso la formula uno in America: Andretti.
L’ordine di arrivo del GP di Las Vegas 1982
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Michele Alboreto |
Tyrrell | 01:41:56.888 | 75 |
3 |
9 |
2 | 7 | John Watson |
McLaren | 01:42:24.180 | 75 |
9 |
6 |
3 | 25 | Eddie Cheever |
Ligier | 01:42:53.338 | 75 |
4 |
4 |
4 | 15 | Alain Prost |
Renault | 01:43:05.536 | 75 |
1 |
3 |
5 | 6 | Keke Rosberg |
Williams | 01:43:08.263 | 75 |
6 |
2 |
6 | 5 | Derek Daly |
Williams | +1 lap | 74 |
14 |
1 |
7 | 29 | Marc Surer |
Arrows | +1 lap | 74 |
17 |
0 |
8 | 4 | Brian Henton |
Tyrrell | +1 lap | 74 |
19 |
0 |
9 | 22 | Andrea de Cesaris |
Alfa Romeo | +2 laps | 73 |
18 |
0 |
10 | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | +2 laps | 73 |
16 |
0 |
11 | 30 | Mauro Baldi |
Arrows | +2 laps | 73 |
23 |
0 |
12 | 17 | Rupert Keegan |
March | +2 laps | 73 |
25 |
0 |
13 | 18 | Raul Boesel |
March | +6 laps | 69 |
24 |
0 |
NC | 9 | Manfred Winkelhock |
ATS | Not Classified | 62 |
22 |
0 |
RIT | 8 | Niki Lauda |
McLaren | Engine | 53 |
13 |
0 |
RIT | 33 | Tommy Byrne |
Theodore | Spun Off | 39 |
26 |
0 |
RIT | 35 | Derek Warwick |
Toleman | Spark Plugs | 32 |
10 |
0 |
RIT | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | Engine | 28 |
20 |
0 |
RIT | 28 | Mario Andretti |
Ferrari | Rear Suspension | 26 |
7 |
0 |
RIT | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | Spark Plugs | 26 |
12 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Engine | 20 |
2 |
0 |
RIT | 2 | Riccardo Patrese |
Brabham | Clutch | 17 |
5 |
0 |
RIT | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | Collision | 8 |
21 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Ignition | 5 |
11 |
0 |
DNS | 27 | Patrick Tambay |
Ferrari | Driver Unfit | 0 |
8 |
0 |
DNS | 14 | Roberto Guerrero |
Ensign | Engine | 0 |
15 |
0 |
DNS | 31 | Jean-Pierre Jarier |
Osella | Accident | 0 |
27 |
0 |
DNQ | 36 | Teo Fabi |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | Eliseo Salazar |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 20 | Chico Serra |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |