fbpx
1980-1989Formula 1On this day

Las Vegas punta sul 3

Sul circuito parcheggio di Las Vegas va in scena l’ultima gara della stagione 1982 col dubbio su chi riuscirà a vincere il titolo piloti tra Watson e Rosberg.
Per assicurarsi il titolo, l’irlandese della McLaren è obbligato a vincere sperando che il finlandese della Williams non riesca a conquistare neppure un punto.

L’altro titolo ancora in palio è quello costruttori, quasi saldo nelle mani della Ferrari, tanto che la scuderia italiana per l’ultima gara della stagione decide di confermare la coppia vista a Monza: Andretti e Tambay.
Nelle qualifiche, mentre le Renault riescono a conquistare la prima fila, la scuderia di Maranello e’ di nuovo alle prese coi dolori cervicali di Tambay. Il francese riesce a qualificarsi in quarta fila vicino al proprio compagno ma il dolore troppo forte lo obbliga a rinunciare alla gara.
Al terzo posto in griglia Alboreto è pronto a scommettere su una posizione sul podio e non pone limiti su quale gradino….

Partenza gp las vegas 1982
© David Phipps

Al via le macchine francesi provano ad “andare via” impostando una gara di testa ma al ventesimo giro Arnoux deve arrendersi al proprio motore mentre Prost subisce un calo ai freni che lo obbliano a rallentare il ritmo permettendo ad Alboreto, costantemente nella sua scia, di superarlo.
Mentre l’italiano prova a vincere il gran premio, Andretti con la Ferrari, prova a resistere ai margini della zona punti ma la rottura di una sospensione lo obbliga a un mesto ritiro.
La gara di Michele è tutt’ altro che semplice, le gomme della Tyrrel cominciano ad essere consumate e Watson, in seconda posizione, prova ad accellerare il ritmo per andare a prenderlo.
La bravura dell’italiano illumina la gara della Tyrrel… Lo stesso patron Ken è indeciso se paragonare Michele a Stewart o a Clark ma man mano che si avvicina il traguardo i paragoni lasciano il posto a una lacrima che tradisce una commozione di altri tempi…….
Nonostante le gomme della numero “3” siano ormai sulle tele, Alboreto da l’impressione di resistere alla McLaren dell’Irlandese tanto che l’alfiere della scuderia inglese decide di accontentarsi di un inutile secondo posto.

gp las vegas 1982
© Williams Grand Prix Engineering Ltd./ Twitter

Mentre Alboreto taglia il traguardo al primo posto, Rosberg col quinto posto si assicura il titolo piloti e la Ferrari, nonostante nessuna rossa abbia visto la bandiera a scacchi, riesce ad assicurarsi il primo titolo costruttori per una macchina sovralimentata.
Una delle stagioni più drammatiche dal 1958, si conclude col ritiro definitivo di un protagonista che ha animato i gran premi e, con la sua abilità, promosso la formula uno in America: Andretti.

L’ordine di arrivo del GP di Las Vegas 1982

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 3 Italy Michele Alboreto
United Kingdom Tyrrell 01:41:56.888 75
3
9
2 7 United Kingdom John Watson
United Kingdom McLaren 01:42:24.180 75
9
6
3 25 United States Eddie Cheever
France Ligier 01:42:53.338 75
4
4
4 15 France Alain Prost
France Renault 01:43:05.536 75
1
3
5 6 Finland Keke Rosberg
United Kingdom Williams 01:43:08.263 75
6
2
6 5 Ireland Derek Daly
United Kingdom Williams +1 lap 74
14
1
7 29 Switzerland Marc Surer
United Kingdom Arrows +1 lap 74
17
0
8 4 United Kingdom Brian Henton
United Kingdom Tyrrell +1 lap 74
19
0
9 22 Italy Andrea de Cesaris
Italy Alfa Romeo +2 laps 73
18
0
10 23 Italy Bruno Giacomelli
Italy Alfa Romeo +2 laps 73
16
0
11 30 Italy Mauro Baldi
United Kingdom Arrows +2 laps 73
23
0
12 17 United Kingdom Rupert Keegan
United Kingdom March +2 laps 73
25
0
13 18 Brazil Raul Boesel
United Kingdom March +6 laps 69
24
0
NC 9 Germany Manfred Winkelhock
Germany ATS Not Classified 62
22
0
RIT 8 Austria Niki Lauda
United Kingdom McLaren Engine 53
13
0
RIT 33 Ireland Tommy Byrne
Hong Kong Theodore Spun Off 39
26
0
RIT 35 United Kingdom Derek Warwick
United Kingdom Toleman Spark Plugs 32
10
0
RIT 11 Italy Elio de Angelis
United Kingdom Lotus Engine 28
20
0
RIT 28 United States Mario Andretti
Italy Ferrari Rear Suspension 26
7
0
RIT 1 Brazil Nelson Piquet
United Kingdom Brabham Spark Plugs 26
12
0
RIT 16 France René Arnoux
France Renault Engine 20
2
0
RIT 2 Italy Riccardo Patrese
United Kingdom Brabham Clutch 17
5
0
RIT 12 United Kingdom Nigel Mansell
United Kingdom Lotus Collision 8
21
0
RIT 26 France Jacques Laffite
France Ligier Ignition 5
11
0
DNS 27 France Patrick Tambay
Italy Ferrari Driver Unfit 0
8
0
DNS 14 Colombia Roberto Guerrero
United Kingdom Ensign Engine 0
15
0
DNS 31 France Jean-Pierre Jarier
Italy Osella Accident 0
27
0
DNQ 36 Italy Teo Fabi
United Kingdom Toleman No Time 0

0
DNQ 10 Chile Eliseo Salazar
Germany ATS No Time 0

0
DNQ 20 Brazil Chico Serra
Brazil Fittipaldi No Time 0

0

Ci trovi su

Linkedin Facebook Instagram
Pubblicità

Federico Sandoli

Esperto di logistica e trasporti, sempre pronto a recepire le novità ed a proporre soluzioni operative innovative. Lettore accanito, con una passione particolare per la scienza, la medicina ed…i supereroi. Iscritto al Club Ferrari di Maranello dalla nascita, curo da sempre la mia passione per la Ferrari e la F1 in genere. Colleziono modellini che posiziono rigorosamente in funzione del periodo dell’anno e degli eventi legati a piloti e case costruttori e custodisco gelosamente alcune lettere autografe oggetto di uno scambio di corrispondenza con l’Ing. Ferrari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio