Lauda Air
Il 1978 verrà ricordato come l’anno della Lotus. La squadra inglese con la 79 ha praticamente dominato la stagione, con l’eccezione del GP di Svezia dove il progettista della Brabham Murray prepara una sorpresa: Nella monoposto inserisce un dispositivo aerodinamico posteriore, praticamente una camera stagna dotata di un ventilatore.
La macchina si dimostra subito velocissima, in pratica il ventilatore succhia l’aria e incolla la vettura al tracciato.
Tutti i team si coalizzano contro la scuderia inglese e minacciano reclami. Ai tecnici della Fia il DT della Brabham spiega che il ventilatore ha solo la funzione di espellere l’aria proveniente dal radiatore senza però convincerli.
Grazie a questa invenzione, copiata dalla Chaparral Cars e migliorata, Lauda, partito quarto si mette in scia alla Lotus di Andretti e lo segue per diversi giri.
Al trentanovesimo giro, l’austriaco passa l’italo americano e s’invola in testa. Il ventilatore, da al campione del mondo un vantaggio incolmabile.
A rendere la corsa avvincere è Peterson, con l’unica Lotus in gara dopo il ritiro di Andretti, che, grazie a dei giri velocissimi sta rimontando un secondo al giro a Patrese, ottimo secondo.
Nonostante i continui attacchi dello svedese, l’italiano rimane imperturbabile e conquista il secondo posto con un arrivo in volata su Peterson.
Come previsto, fioccano i reclami contro il ventilatore e la FIA decide di metterlo fuori legge. La Brabham afferma che vincerà anche senza ventilatore, in realtà dal Gran Premio di Francia la Brabham non volerà più.
L’ordine di arrivo del GP di Svezia 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Niki Lauda |
Brabham | 01:41:00.606 | 70 |
3 |
9 |
2 | 35 | Riccardo Patrese |
Arrows | 01:41:34.625 | 70 |
5 |
6 |
3 | 6 | Ronnie Peterson |
Lotus | 01:41:34.711 | 70 |
4 |
4 |
4 | 8 | Patrick Tambay |
McLaren | +1 lap | 69 |
15 |
3 |
5 | 17 | Clay Regazzoni |
Shadow | +1 lap | 69 |
16 |
2 |
6 | 14 | Emerson Fittipaldi |
Fittipaldi | +1 lap | 69 |
13 |
1 |
7 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | +1 lap | 69 |
11 |
0 |
8 | 7 | James Hunt |
McLaren | +1 lap | 69 |
14 |
0 |
9 | 12 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | +1 lap | 69 |
7 |
0 |
10 | 11 | Carlos Reutemann |
Ferrari | +1 lap | 69 |
8 |
0 |
12 | 25 | Hector Rebaque |
Lotus | +2 laps | 68 |
21 |
0 |
13 | 9 | Jochen Mass |
ATS | +2 laps | 68 |
19 |
0 |
14 | 36 | Rolf Stommelen |
Arrows | +3 laps | 67 |
24 |
0 |
15 | 10 | Keke Rosberg |
ATS | +7 laps | 63 |
23 |
0 |
NC | 37 | Arturo Merzario |
Merzario | +8 laps | 62 |
22 |
0 |
RIT | 5 | Mario Andretti |
Lotus | Engine | 46 |
1 |
0 |
RIT | 27 | Alan Jones |
Williams | Wheel | 46 |
9 |
0 |
RIT | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | Suspension | 42 |
12 |
0 |
RIT | 15 | Jean-Pierre Jabouille |
Renault | Engine | 28 |
10 |
0 |
RIT | 2 | John Watson |
Brabham | Spun Off | 19 |
2 |
0 |
RIT | 20 | Jody Scheckter |
Wolf | Overheating | 16 |
6 |
0 |
RIT | 3 | Didier Pironi |
Tyrrell | Accident | 8 |
17 |
0 |
RIT | 19 | Vittorio Brambilla |
Surtees | Accident | 7 |
18 |
0 |
DNQ | 18 | Rupert Keegan |
Surtees | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | Brett Lunger |
McLaren | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 22 | Jacky Ickx |
Ensign | No Time | 0 |
0 |