Lauda buca e lascia la vittoria a Reutemann nel GP di Germania 1975

Il Gran Premio di Germania fu la undicesima prova della stagione: con Niki Lauda, proiettato a vincere il suo primo titolo mondiale, a bordo di una Ferrari.
Per i molteplici incidenti a Silverstone, molti team furono costretti a due settimane intense per riparare le proprie vetture incidentate ed arrivare al Nurburgring con i piloti ufficiali. Accadde, infatti, che la Surtees non riuscรฌ a riparare la monoposto, prestando John Watson alla Lotus mentre l’Ensign iscrisse solamente Gijs van Lennep. In casa Williams fece il suo debutto Ian Ashley al fianco di Jacques Laffite, invece alla Hesketh, fece suo esordio, Harald Ertl, grazie allo sponsor Wartsteiner Brewery.
La griglia di partenza
Nelle qualifiche del sabato, Ashley fu vittima un un grave incidente alla Pflanzgarten, dove riportรฒ molteplici fratture alla caviglia.
La pole position invece, andรฒ come al solito, a Niki Lauda, che segnรฒ il giro record sotto ai 7 secondi. Al fianco dell’austriaco si piazzรฒ Carlos Pace con la Brabham. Dietro si posizionarono le due Tyrrell di Jody Scheckter e Patrick Depailler, mentre la seconda Rossa di Clay Regazzoni, si piazzรฒ al quinto posto, affiancato dalla McLaren di Jochen Mass. La top 10 si completรฒ con la March di Hans-Joachim Stuck, seguito da Emerson Fittipaldi su McLaren, poi James Hunt con la Hesketh e la Brabham di Carlos Reutemann.
La gara
Al via del GP di Germania 1975, Lauda prese subito il comando, seguito da Pace e Depailler, mentre Scheckter partรฌ malissimo retrocedendo in fondo allo schieramento. Al primo giro Mass, a causa di un problema agli pneumatici, andรฒ a sbattere pesantemente, fortunatamente senza danni al pilota. Invece, Mark Donohue, ebbe un problema simile alla McLaren del tedesco, ma riuscรฌ a tornare ai box. Terminรฒ dopo un giro soltanto, la gara di Ronnie Peterson per un guasto alla frizione della sua Lotus.
Alla fine del primo giro Lauda era comodamente in testa davanti a Depailler, Pace, Reutemann e Regazzoni. Nel giro di 5 passaggi, sia Fittipaldi, che Pace furono vittima di una foratura, dando la possibilitร a Scheckter di risalire fino al quarto posto. Purtroppo anche la gare del sudafricano finรฌ a causa di un pneumatico bucato che spinse la Tyrrell, contro le barriere.
Dopo nove giri, Depailler finรฌ in fondo a causa di un problema ad una sospensione e lasciando a Regazzoni il secondo posto, ma dopo pochi minuti il โโmotore del pilota ticinese andรฒ in fumo, mettendo fine ad una possibile doppietta Ferrari, mentre Lauda finรฌ per lasciare la leadership a Reutemann a causa di una foratura.
Hunt invece si ritrovรฒ secondo, purtroppo a causa di una rottura ad un mozzo di una ruota, l’inglese fu costretto a parcheggiare la sua Hesketh a bordo pista.
Pryce con la Shadow, si ritrovรฒ miracolosamente alle spalle del leader della gara, purtroppo una perdita di carburante, all’interno della vettura, rallentรฒ il pilota inglese, che fu costretto ad abbandonare il sogno del podio lascando passare Laffite e Lauda, in pieno recupero.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | ![]() |
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01:41:14.100 | 14 |
10 |
9 |
2 | 21 | ![]() |
![]() |
01:42:51.800 | 14 |
15 |
6 |
3 | 12 | ![]() |
![]() |
01:43:37.400 | 14 |
1 |
4 |
4 | 16 | ![]() |
![]() |
01:44:45.500 | 14 |
16 |
3 |
5 | 22 | ![]() |
![]() |
01:45:04.400 | 14 |
21 |
2 |
6 | 19 | ![]() |
![]() |
01:46:19.600 | 14 |
24 |
1 |
7 | 29 | ![]() |
![]() |
01:48:44.500 | 14 |
25 |
0 |
8 | 25 | ![]() |
![]() |
01:48:55.000 | 14 |
23 |
0 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
4 |
0 |
10 | 27 | ![]() |
![]() |
Out of fuel | 12 |
13 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Wheel | 10 |
9 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
5 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Accident | 9 |
17 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Accident | 7 |
3 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
tyre | 7 |
12 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Suspension | 5 |
2 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 4 |
22 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
suspension | 3 |
8 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
suspension | 3 |
11 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Suspension | 2 |
14 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Clutch | 1 |
18 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Tyre | 1 |
19 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
6 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
20 |
0 |
DNQ | 35 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |