Lauda buca e lascia la vittoria a Reutemann nel GP di Germania 1975
Il Gran Premio di Germania fu la undicesima prova della stagione: con Niki Lauda, proiettato a vincere il suo primo titolo mondiale, a bordo di una Ferrari.
Per i molteplici incidenti a Silverstone, molti team furono costretti a due settimane intense per riparare le proprie vetture incidentate ed arrivare al Nurburgring con i piloti ufficiali. Accadde, infatti, che la Surtees non riuscì a riparare la monoposto, prestando John Watson alla Lotus mentre l’Ensign iscrisse solamente Gijs van Lennep. In casa Williams fece il suo debutto Ian Ashley al fianco di Jacques Laffite, invece alla Hesketh, fece suo esordio, Harald Ertl, grazie allo sponsor Wartsteiner Brewery.
La griglia di partenza
Nelle qualifiche del sabato, Ashley fu vittima un un grave incidente alla Pflanzgarten, dove riportò molteplici fratture alla caviglia.
La pole position invece, andò come al solito, a Niki Lauda, che segnò il giro record sotto ai 7 secondi. Al fianco dell’austriaco si piazzò Carlos Pace con la Brabham. Dietro si posizionarono le due Tyrrell di Jody Scheckter e Patrick Depailler, mentre la seconda Rossa di Clay Regazzoni, si piazzò al quinto posto, affiancato dalla McLaren di Jochen Mass. La top 10 si completò con la March di Hans-Joachim Stuck, seguito da Emerson Fittipaldi su McLaren, poi James Hunt con la Hesketh e la Brabham di Carlos Reutemann.
La gara
Al via del GP di Germania 1975, Lauda prese subito il comando, seguito da Pace e Depailler, mentre Scheckter partì malissimo retrocedendo in fondo allo schieramento. Al primo giro Mass, a causa di un problema agli pneumatici, andò a sbattere pesantemente, fortunatamente senza danni al pilota. Invece, Mark Donohue, ebbe un problema simile alla McLaren del tedesco, ma riuscì a tornare ai box. Terminò dopo un giro soltanto, la gara di Ronnie Peterson per un guasto alla frizione della sua Lotus.
Alla fine del primo giro Lauda era comodamente in testa davanti a Depailler, Pace, Reutemann e Regazzoni. Nel giro di 5 passaggi, sia Fittipaldi, che Pace furono vittima di una foratura, dando la possibilità a Scheckter di risalire fino al quarto posto. Purtroppo anche la gare del sudafricano finì a causa di un pneumatico bucato che spinse la Tyrrell, contro le barriere.
Dopo nove giri, Depailler finì in fondo a causa di un problema ad una sospensione e lasciando a Regazzoni il secondo posto, ma dopo pochi minuti il motore del pilota ticinese andò in fumo, mettendo fine ad una possibile doppietta Ferrari, mentre Lauda finì per lasciare la leadership a Reutemann a causa di una foratura.
Hunt invece si ritrovò secondo, purtroppo a causa di una rottura ad un mozzo di una ruota, l’inglese fu costretto a parcheggiare la sua Hesketh a bordo pista.
Pryce con la Shadow, si ritrovò miracolosamente alle spalle del leader della gara, purtroppo una perdita di carburante, all’interno della vettura, rallentò il pilota inglese, che fu costretto ad abbandonare il sogno del podio lascando passare Laffite e Lauda, in pieno recupero.
L’ordine di arrivo del GP di Germania 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Carlos Reutemann |
Brabham | 01:41:14.100 | 14 |
10 |
9 |
2 | 21 | Jacques Laffite |
Williams | 01:42:51.800 | 14 |
15 |
6 |
3 | 12 | Niki Lauda |
Ferrari | 01:43:37.400 | 14 |
1 |
4 |
4 | 16 | Tom Pryce |
Shadow | 01:44:45.500 | 14 |
16 |
3 |
5 | 22 | Alan Jones |
Hill | 01:45:04.400 | 14 |
21 |
2 |
6 | 19 | Gijs Van Lennep |
Ensign | 01:46:19.600 | 14 |
24 |
1 |
7 | 29 | Lella Lombardi |
March | 01:48:44.500 | 14 |
25 |
0 |
8 | 25 | Harald Ertl |
Hesketh | 01:48:55.000 | 14 |
23 |
0 |
9 | 4 | Patrick Depailler |
Tyrrell | +1 lap | 13 |
4 |
0 |
10 | 27 | Mario Andretti |
Parnelli | Out of fuel | 12 |
13 |
0 |
RIT | 24 | James Hunt |
Hesketh | Wheel | 10 |
9 |
0 |
RIT | 11 | Clay Regazzoni |
Ferrari | Engine | 9 |
5 |
0 |
RIT | 23 | Tony Brise |
Hill | Accident | 9 |
17 |
0 |
RIT | 3 | Jody Scheckter |
Tyrrell | Accident | 7 |
3 |
0 |
RIT | 17 | Jean-Pierre Jarier |
Shadow | tyre | 7 |
12 |
0 |
RIT | 8 | Carlos Pace |
Brabham | Suspension | 5 |
2 |
0 |
RIT | 30 | Wilson Fittipaldi |
Fittipaldi | Engine | 4 |
22 |
0 |
RIT | 1 | Emerson Fittipaldi |
McLaren | suspension | 3 |
8 |
0 |
RIT | 9 | Vittorio Brambilla |
March | suspension | 3 |
11 |
0 |
RIT | 6 | John Watson |
Lotus | Suspension | 2 |
14 |
0 |
RIT | 5 | Ronnie Peterson |
Lotus | Clutch | 1 |
18 |
0 |
RIT | 28 | Mark Donohue |
March | Tyre | 1 |
19 |
0 |
RIT | 2 | Jochen Mass |
McLaren | Accident | 0 |
6 |
0 |
RIT | 20 | Ian Ashley |
Williams | Accident | 0 |
20 |
0 |
DNQ | 35 | Tony Trimmer |
Maki | No Time | 0 |
0 |