Lauda non si accontenta e vince anche il GP degli Stati Uniti 1975

Il 5 ottobre 1975, andò in scena sul Circuito di Watkins Glen l’ultimo appuntamento della stagione, dopo una pausa di circa un mese dal Gran Premio d’Italia, che regalò il primo mondiale in carriera a Niki Lauda, ma soprattutto rilanciò la Ferrari che vinse quel Titolo Costruttori che mancava dal 1964.

Tre scuderie: Maki, BRM e Surtees decisero di non iscriversi al Gran Premio e non partire per Watkins Glen per questioni economiche, mentre il team Hill iscrisse il solo Tony Brise, stessa scelta per l’Ensign solo con Roelof Wunderink dato che Chris Amon si infortunò durante un evento a Long Beach Formula 5000.
La March decise di far correre solo due vetture affidandosi al pilota tedesco Hans Stuck e Vittorio Brambilla e così Lella Lombardi passò alla Williams.
In griglia tornò anche Wilson Fittipaldi reduce da un infortunio alla mano, mentre Brian Henton si riprese il sedile sulla seconda Lotus al posto di Jim Crawford, infine John Watson passò alla Penske.
Le qualifiche
Non fu una sorpresa vedere il nuovo campione del mondo Niki Lauda conquistare la sua nona pole stagionale nel GP degli Stati Uniti 1975 al fianco della McLaren di Emerson Fittipaldi, mentre in seconda fila si piazzarono Carlos Reutemann con la Brabham e la Shadow di Jean-Pierre Jarier. Quinto tempo per Mario Andretti con la Parnelli e con Vittorio Brambila che si schierò al fianco del pilota italoamericano. Tom Pryce su Shadow condivise la quarta fila con la Tyrrell di Patrick Depailler. Chiusero la top ten: Jochen Mass su McLaren e Jody Scheckter con la seconda Tyrrell.
La gara
Lauda vinse la sua corsa alla prima curva, rimanendo al comando e iniziando a dare alla gara un ritmo impressionante. Dietro al pilota austriaco di accodò Fittipaldi creando subito un bel margine da Jarier che comandava il resto del gruppo: Brambilla, Reutmann, Andretti e James Hunt partito addirittura 15°.
L’ordine rimase invariato fino alla bandiera, con Lauda vinse con cinque secondi vantaggio sulla McLaren numero 2 del brasiliano. Jarier invece fu costretto al ritiro nel corso del 19° passaggio per un guasto, e visto che Reutemann e Andretti si ritirarono entrambi per problemi meccanici, Hunt riuscì ad acciuffare il terzo posto; ma alla fine fu Mass ad aggiudicarsi il gradino più basso del podio dopo una bella lotta con l’inglese. Al 50° Hunt perse quarta posizione a vantaggio di Peterson ma l’inglese si riprese la posizione all’ultimo giro.

L’ordine di arrivo del GP degli Stati Uniti 1975
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | ![]() |
![]() |
01:42:58.175 | 59 |
1 |
9 |
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:43:03.118 | 59 |
2 |
6 |
3 | 2 | ![]() |
![]() |
01:43:45.812 | 59 |
9 |
4 |
4 | 24 | ![]() |
![]() |
01:43:47.650 | 59 |
15 |
3 |
5 | 5 | ![]() |
![]() |
01:43:48.161 | 59 |
14 |
2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
01:43:48.496 | 59 |
10 |
1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
01:44:42.206 | 59 |
6 |
0 |
9 | 28 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 57 |
12 |
0 |
10 | 30 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 55 |
23 |
0 |
NC | 16 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 52 |
7 |
0 |
NC | 6 | ![]() |
![]() |
Not Classified | 49 |
19 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Accident | 46 |
18 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 41 |
22 |
0 |
WD | 11 | ![]() |
![]() |
Withdrew | 0 |
11 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Wheel bearing | 19 |
4 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Engine | 9 |
3 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Suspension | 9 |
5 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Accident | 5 |
17 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 5 |
20 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
8 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Accident | 2 |
16 |
0 |
DNS | 21 | ![]() |
![]() |
Physical | 0 |
21 |
0 |
DNS | 20 | ![]() |
![]() |
Ignition | 0 |
24 |
0 |