Le ansie di Schumacher
Sul Île Notre-Dame va in scema il settimo appuntamento della stagione 1998 di Formula Uno.
Nei box Schumacher appare strano, radio box dice che il tedesco è infastidito dalle performance altalenante delle gomme good year e stanco dai numerosi test che sta portando avanti personalmente.
Nelle qualifiche le McLaren Mercedes non conoscono avversari, per la sesta volta, le monoposto anglo tedesche occupano la prima fila ma, subito dietro, troviamo la F300 di Schumacher. Il tedesco, sempre a proprio agio sul circuito canadese, sfrutta al meglio le gomme Good Year e riesce a qualificarsi vicinissimo ai piloti McLaren.
Prima della partenza i sentimenti nei due top team sono contrastanti: la Ferrari sa di poter contare sull’affidabilità ma poco sull’efficienza delle gomme al contrario la McLaren è preoccupata per qualche problema meccanico patito nelle prove ma nutre totalmente fiducia nelle gomme Bridgestone.
Al via la corsa si regala subito grandi emozioni: Ralf Schumacher resta fermo creando scompiglio e alla prima curva uno spettacolare incidente coinvolge Wurz, Herbert, Alesi e Trulli.
La corsa viene fermata e si decide di fare una nuova procedura di partenza coi piloti coinvolti, tranne Herbert, che riescono a schierarsi nelle loro posizioni.
Alla seconda partenza, Hakkinen rimane fermo col cambio bloccato innescando un incidente molto simile al primo che coinvolge Alesi Trulli e Ralf Schumacher mentre Irvine squarcia un pneumatico e deve lentamente raggiungere i box. La direzione gara decide di mandare in pista la safety car dietro la quale si accodano Coulthard, Schumacher, Fisichella e i piloti Williams. Irvine, favorito dalla Safety, dopo aver cambiato le gomme, si accoda al plotone ed è pronto a dare battaglia.
Al sesto giro la Safety rientra ai box e la gara riprende.
Alla ripartenza Coulthard rompe l’acceleratore e Schumacher e la Ferrari non hanno più avversari o forse l’unico ne hanno uno, il tedesco stesso. Al giro diciannove, dopo aver rifornito, rientra in pista e ostacola Frentzen in modo scorretto e pericoloso obbligando la direzione gara a comminargli uno stop and go di dieci secondi.
La punizione toglierebbe ogni velleità di vittoria in qualsiasi pilota ma non in Schumacher che rientrato in pista affronta la gara in modo feroce che lo porta a guadagnare più di un secondo al giro sul leader Fisichella, in testa ma con la trasmissione che funziona a singhiozzo.
Al quarantaquattresimo giro Fisichella effettua il suo rifornimento e rientra dietro alla Ferrari ormai imprendibile.
A diciannove diri dalla fine il tedesco effettua l’ultimo pit stop e riesce a rientrare di poco davanti a Fisichella.
Di fatto la gara non offre più emozioni e Schumy conquista la sua seconda gara in campionato battendo una McLaren ma alternando lampi da fuoriclasse a errori da principiante: il tedesco è forse in ansia da prestazione…
GP del Canada 1998: la classifica finale
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | Michael Schumacher |
Ferrari | 01:40:57.300 | 69 |
3 |
10 |
2 | 5 | Giancarlo Fisichella |
Benetton | 01:41:13.962 | 69 |
4 |
6 |
3 | 4 | Eddie Irvine |
Ferrari | 01:41:57.359 | 69 |
8 |
4 |
4 | 6 | Alexander Wurz |
Benetton | 01:42:00.532 | 69 |
11 |
3 |
5 | 18 | Rubens Barrichello |
Stewart | 01:42:18.813 | 69 |
13 |
2 |
6 | 19 | Jan Magnussen |
Stewart | +1 lap | 68 |
20 |
1 |
7 | 22 | Shinji Nakano |
Minardi | +1 lap | 68 |
18 |
0 |
8 | 20 | Ricardo Rosset |
Tyrrell | +1 lap | 68 |
22 |
0 |
9 | 16 | Pedro Paulo Diniz |
Arrows | +1 lap | 68 |
19 |
0 |
10 | 1 | Jacques Villeneuve |
Williams | +6 laps | 63 |
6 |
0 |
RIT | 23 | Esteban Tuero |
Minardi | Electrical | 53 |
21 |
0 |
RIT | 9 | Damon Hill |
Jordan | Electrical | 42 |
10 |
0 |
RIT | 11 | Olivier Panis |
Prost | Spun off | 39 |
15 |
0 |
RIT | 2 | Heinz-Harald Frentzen |
Williams | Spun off | 20 |
7 |
0 |
RIT | 7 | David Coulthard |
McLaren | Throttle | 18 |
1 |
0 |
RIT | 15 | Johnny Herbert |
Sauber | Spun off | 18 |
12 |
0 |
RIT | 17 | Mika Salo |
Arrows | Accident | 18 |
17 |
0 |
RIT | 8 | Mika Häkkinen |
McLaren | Gearbox | 0 |
2 |
0 |
RIT | 10 | Ralf Schumacher |
Jordan | Gearbox | 0 |
5 |
0 |
RIT | 14 | Jean Alesi |
Sauber | Collision | 0 |
9 |
0 |
RIT | 12 | Jarno Trulli |
Prost | Collision | 0 |
14 |
0 |
RIT | 21 | Toranosuke Takagi |
Tyrrell | Transmission | 0 |
16 |
0 |