Le due Williams di Reutemann e Jones, dominano il GP del Brasile 1981
Il 29 marzo, si corse la seconda prova del mondiale di Formula 1 1981, su tracciato di Jacarepaguá, vicino a Rio de Janeiro. L’argomento principale di quel periodo riguardava la discussione legata alla rivoluzionaria Lotus 88 e la sua evoluzione aerodinamica. Chapman e company, avevano molto chiare le idee, su come sviluppare una vera “wing car“. Queste vetture che sfruttavano l’effetto suolo erano diventate così veloci, da sottoporre i piloti a tremende forze G laterali soprattutto durante le frenate e in curva. A questo si aggiungeva l’aumento della deportanza dovuta all’effetto suolo, che diminuiva l’effetto dell’ala anteriore. In caso di rottura di una minigonna, la monoposto diventava inguidabile, come accadde a Patrick Depailler, durante dei test sul circuito di Hockenheim.
Visto questo fatto, la FIA impose un’altezza minima, della vettura dall’asfalto di 6 cm. Ma “fatta la legge trovato l’inganno” così la Brabham di Ecclestone riuscì ad eludere il regolamento, montando delle sospensioni particolari che comprimevano la vettura all’asfalto, ma rendendo la monoposto priva di ammortizzatori e soggetta a parecchi sobbalzi. Tutta la vicenda finì davanti al tribunale sportivo, che giudicò regolare la Lotus con il disappunto di 7 team, a parte la Brabham, anch’essa al limite al limite del regolamento.
Ma durante le prove libere del venerdì del GP del Brasile 1981, si accorsero che la Lotus di De Angelis, spesso toccava l’asfalto, così i commissari decisero di squalificare le due 88. Ma Chapman tirò fuori dal cappello magico, due vetture più convenzionali, usate la stagione passata, ovvero la 81 nella versione B.
Le qualifiche
Durante le qualifiche del sabato, assistemmo ad una bella pole position di Nelson Piquet, che con la sua Brabham, riuscì a far segnare il miglior crono, proprio negli ultimi minuti e beffando la Williams dell’argentino Reutemann.
Con un distacco importante, dietro ai primi due, arrivò Jones, poi Patrese con l’Arrows, seguito dalla Renault di Prost e da Giacomelli su Alfa Romeo. Terza fila per la Ferrari di Villeneuve e René Arnoux con la seconda monoposto francese.
Prima della gara iniziò a piovere, così tutti montarono le gomme da bagnato ad eccezione di Piquet, Pironi e Siegfried Stohr con l’altra Arrows. Scelta poco felice per il brasiliano, che fece pattinare le gomme, vanificando la pole e finendo tra gli ultimi. Ma la scelta di Piquet danneggiò anche altri piloti tra cui: Villeneuve, tamponato dall’Alfa Romeo di Andretti, che finì contro ad Arnoux, e mettendo KO anche Chico Serra con la Fittipaldi. Tra questi solo il ferrarista riuscì a riprendere la gara.
La cronaca della gara
Così allo spegnimento dei semafori le due due Williams presero il volo, con Reutemann davanti a Jones e seguiti da Patrese, Giacomelli, De Angelis e Rosberg.
Le posizioni di congelarono fino alla fine, a parte l’episodio di Giacomelli, che finì in fondo al gruppo per un problema ad una bobina, per poi ritirarsi dopo 40 tornate.
Il problema dell’italiano, favorì il pilota romano, De Angelis che salì al quinto posto, preceduto da Patrese.
Doppio KO per le due Ferrari: prima il ritiro di Gilles Villeneuve per un problema al propulsore, poi Pironi per un incidente con Prost al giro numero 20 e mettendo fine anche ad entrambe le Renault.
La gara fu interrotta alla tornata numero 62, per il raggiungimento delle due ore di gara. Con questa vittoria Carlos Reutemann conquistò la sua undicesima vittoria in carriera, davanti a Jones: Sul podio anche Riccardo Patrese, mentre arrivò quarto Marc Surer, regalando al team Ensign il miglior risultato in F1.
Ecco l’ordine di arrivo del GP del Brasile 1981
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Carlos Reutemann |
Williams | 02:00:23.660 | 62 |
2 |
9 |
2 | 1 | Alan Jones |
Williams | 02:00:28.100 | 62 |
3 |
6 |
3 | 29 | Riccardo Patrese |
Arrows | 02:01:26.740 | 62 |
4 |
4 |
4 | 14 | Marc Surer |
Ensign | 02:01:40.690 | 62 |
18 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | 02:01:50.080 | 62 |
10 |
2 |
6 | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | 02:01:50.490 | 62 |
16 |
1 |
7 | 25 | Jean-Pierre Jarier |
Ligier | 02:01:53.910 | 62 |
23 |
0 |
8 | 7 | John Watson |
McLaren | +1 lap | 61 |
15 |
0 |
9 | 20 | Keke Rosberg |
Fittipaldi | +1 lap | 61 |
12 |
0 |
10 | 33 | Patrick Tambay |
Theodore | +1 lap | 61 |
19 |
0 |
11 | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | +1 lap | 61 |
13 |
0 |
12 | 5 | Nelson Piquet |
Brabham | +2 laps | 60 |
1 |
0 |
13 | 4 | Ricardo Zunino |
Tyrrell | +5 laps | 57 |
24 |
0 |
NC | 3 | Eddie Cheever |
Tyrrell | Not Classified | 49 |
14 |
0 |
NC | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Not Classified | 40 |
6 |
0 |
RIT | 27 | Gilles Villeneuve |
Ferrari | Turbo | 25 |
7 |
0 |
RIT | 6 | Hector Rebaque |
Brabham | Spun Off | 22 |
11 |
0 |
RIT | 15 | Alain Prost |
Renault | Collision | 20 |
5 |
0 |
RIT | 30 | Siegfried Stohr |
Arrows | Accident | 20 |
21 |
0 |
RIT | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | Collision | 19 |
17 |
0 |
RIT | 8 | Andrea de Cesaris |
McLaren | Engine | 9 |
20 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 22 | Mario Andretti |
Alfa Romeo | Collision | 0 |
9 |
0 |
RIT | 21 | Chico Serra |
Fittipaldi | Collision | 0 |
22 |
0 |
DNQ | 9 | Jan Lammers |
ATS | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 32 | Beppe Gabbiani |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Miguel Angel Guerra |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | Eliseo Salazar |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Derek Daly |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNP | 14 | Ricardo Londoño |
Ensign | Car raced by Surer | 0 |
0 |