Le Ferrari di Piero Drogo

Piero Drogo nacque lโ8 agosto 1926 a Vignale, Monteferrato, ma quando era piccolo la sua famiglia emigrรฒ in Venezuela. Drogo iniziรฒ la sua carriera nel 1950 guidando auto sportive e partecipando a diverse gara su strada.

Nel 1956 conquistรฒ il Gran Premio del Venezuela, evento sportivo che si svolgeva sul circuito di Los Proceres, ricavato tra le strade di Caracas. Lโanno seguente, in coppia con Julio Pola, Drogo vinse laย 1000 km di Buenos Aires.
Nel 1957 arrivรฒ quarto alla 1000 km di Buenos Aires per poi trasferirsi in Europa dove partecipรฒ con laย Ferrari alla 24 Ore di Le Mans insieme a Alfonso Gomez-Mena.
Sempre nel 1959, partecipรฒ alla 43esima edizione della Targa Florio giungendo al quinto posto in coppia con Mennato Boffa, su una Maserati A6G della Scuderia Centro Sud.
Nel 1960, il Gran Premio dโItalia fu boicottato dalle squadre inglesi, Drogo fu ingaggiato dalla Scuderia Colonia per gareggiare a bordo di una Cooper Climax Formula 2 arrivando ottavo al traguardo a cinque giri dal vincitori, Phil Hill.

Terminata l’esperienza nel mondo delle corse, iniziรฒ a lavorare come meccanico presso la Stanguellini di Modena. Questo fu la spinta per fondare la Carrozzeria Sport Cars di Modena, realizzando modelli come Ferrari 206S Dino, la Ferrari 250 California e la famosa โBreadvanโ.
Decise di istituire una societร di pullman chiamato Carrozzeria Sport Cars di Modena creando carrozzeria per vari clienti come per esempio le auto sportive della Ferrari: la 206S Dino, la Ferrari 250GT Drogo conosciuta con laย โBreadvanโ.
Drogo mori il 28 aprile del 1973 al volante di una Ferrari 250 California, in un incidente stradale nelle vicinanze di Bologna.