Le Maserati dominano la prima gara della stagione del 1957

Il 13 gennaio, si corse la prima gara della stagione 1957, sul circuito di Buenos Aires.
14 le auto iscritte, tutte Ferrari e Maserati, e con 100 giri da percorrere.
In qualifica le Maserati di Stirling Moss, Juan Manuel Fangio e Jena Behra si aggiudicarono la prima fila davanti alle quattro Ferrari 801, rispettivamente guidate da Eugenio Castellotti, Peter Collins, Luigi Musso e Mike Hawthorn.

Al via Behra prese il comando della gara seguito dalla rossa di Castellotti, intanto Collins, si avvicina alla coppia di testa, prendendo, ben presto il comando della gara.
Moss invece, che era partito dalla pole, finì per essere inghiottito dal gruppo per un problema all’acceleratore
Dopo 26 tornate Fangio passò al comando, con Collins costretto al ritiro per un problema alla frizione.
Il pilota argentino non lasciò più la prima posizione, tranne che per 2 giri a favore di Behra.
Alla fine dopo 3 ore di gara, Fangio, passò per primo sotto la bandiera a scacchi seguito dal francese Behra e dall’altro argentino Carlos Menditeguy.
A punti anche la quarta Maserati di Harry Schell davanti alla Ferrari di Froilan Gonzales.
Con questa vittoria la casa modenese conquistò il suo 30° podio e, combinazione, fu anche il 30° podio anche per Fangio.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1957
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
03:00:55.900 | 100 |
2 |
8 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
03:01:14.200 | 100 |
3 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 99 |
8 |
4 |
4 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 98 |
9 |
3 |
5 | 20 | ![]() ![]() |
![]() |
+-96 laps | 98 98 |
10 10 |
1 1 |
6 | 18 | ![]() ![]() ![]() |
![]() |
+-194 laps | 98 98 98 |
11 11 11 |
0 0 0 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 95 |
13 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 93 |
1 |
1 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 91 |
12 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 90 |
14 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Wheel | 75 |
4 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Clutch | 35 |
7 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Clutch | 31 |
6 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Clutch | 26 |
5 |
0 |