GP Argentina: le Maserati dominano la prima gara del 1957

Il 13 gennaio 1957 si disputรฒ il GP d’Argentina sul circuito di Buenos Aires, prima gara della stagione 1957 di Formula 1.
Le auto iscritte erano 14, tutte Ferrari e Maserati, con un totale di 100 giri da percorrere. In qualifica, le Maserati di Stirling Moss, Juan Manuel Fangio e Jean Behra si aggiudicarono la prima fila, precedendo le quattro Ferrari 801 guidate rispettivamente da Eugenio Castellotti, Peter Collins, Luigi Musso e Mike Hawthorn.

Alla partenza, Behra prese il comando della gara seguito dalla Ferrari di Castellotti. Nel frattempo, Collins si avvicinรฒ rapidamente alla coppia di testa, riuscendo presto a prendere il comando della gara. Moss, partito dalla pole position, fu costretto a retrocedere nel gruppo a causa di un problema all’acceleratore.
Dopo 26 giri, Fangio passรฒ al comando, mentre Collins fu costretto al ritiro per un problema alla frizione. Il campione argentino mantenne la prima posizione fino alla fine, fatta eccezione per due giri in cui cedette momentaneamente il comando a Behra.
Dopo tre ore di gara, Fangio tagliรฒ per primo il traguardo, seguito dal francese Jean Behra e dall’altro argentino Carlos Menditeguy. A punti anche la quarta Maserati di Harry Schell, che precedette la Ferrari di Froilรกn Gonzรกlez.
Con questa vittoria, la casa modenese ottenne il suo 30ยฐ podio nella storia della Formula 1. Curiosamente, si trattรฒ anche del 30ยฐ podio in carriera per Fangio.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1957
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | ![]() |
![]() |
03:00:55.900 | 100 |
2 |
8 |
2 | 6 | ![]() |
![]() |
03:01:14.200 | 100 |
3 |
6 |
3 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 99 |
8 |
4 |
4 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 98 |
9 |
3 |
5 | 20 | ![]() ![]() |
![]() |
+-96 laps | 98 98 |
10 10 |
1 1 |
6 | 18 | ![]() ![]() ![]() |
![]() |
+-194 laps | 98 98 98 |
11 11 11 |
0 0 0 |
7 | 24 | ![]() |
![]() |
+5 laps | 95 |
13 |
0 |
8 | 4 | ![]() |
![]() |
+7 laps | 93 |
1 |
1 |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
+9 laps | 91 |
12 |
0 |
10 | 28 | ![]() |
![]() |
+10 laps | 90 |
14 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Wheel | 75 |
4 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Clutch | 35 |
7 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Clutch | 31 |
6 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Clutch | 26 |
5 |
0 |