Le Maserati dominano la prima gara della stagione del 1957
Il 13 gennaio, si corse la prima gara della stagione 1957, sul circuito di Buenos Aires.
14 le auto iscritte, tutte Ferrari e Maserati, e con 100 giri da percorrere.
In qualifica le Maserati di Stirling Moss, Juan Manuel Fangio e Jena Behra si aggiudicarono la prima fila davanti alle quattro Ferrari 801, rispettivamente guidate da Eugenio Castellotti, Peter Collins, Luigi Musso e Mike Hawthorn.
Al via Behra prese il comando della gara seguito dalla rossa di Castellotti, intanto Collins, si avvicina alla coppia di testa, prendendo, ben presto il comando della gara.
Moss invece, che era partito dalla pole, finรฌ per essere inghiottito dal gruppo per un problema all’acceleratore
Dopo 26 tornate Fangio passรฒ al comando, con Collins costretto al ritiro per un problema alla frizione.
Il pilota argentino non lasciรฒ piรน la prima posizione, tranne che per 2 giri a favore di Behra.
Alla fine dopo 3 ore di gara, Fangio, passรฒ per primo sotto la bandiera a scacchi seguito dal francese Behra e dall’altroย argentino Carlos Menditeguy.
A punti anche la quarta Maserati di Harry Schell davanti alla Ferrari di Froilan Gonzales.
Con questa vittoria la casa modenese conquistรฒ il suo 30ยฐ podio e, combinazione, fu anche il 30ยฐ podio anche per Fangio.
L’ordine di arrivo del GP d’Argentina 1957
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Juan Manuel Fangio |
Maserati | 03:00:55.900 | 100 |
2 |
8 |
2 | 6 | Jean Behra |
Maserati | 03:01:14.200 | 100 |
3 |
6 |
3 | 8 | Carlos Menditeguy |
Maserati | +1 lap | 99 |
8 |
4 |
4 | 22 | Harry Schell |
Maserati | +2 laps | 98 |
9 |
3 |
5 | 20 | Alfonso de Portago Josรฉ Froilรกn Gonzรกlez |
Ferrari | +-96 laps | 98 98 |
10 10 |
1 1 |
6 | 18 | Cesare Perdisa Peter Collins Wolfgang von Trips |
Ferrari | +-194 laps | 98 98 98 |
11 11 11 |
0 0 0 |
7 | 24 | Jo Bonnier |
Maserati | +5 laps | 95 |
13 |
0 |
8 | 4 | Stirling Moss |
Maserati | +7 laps | 93 |
1 |
1 |
9 | 26 | Alejandro de Tomaso |
Ferrari | +9 laps | 91 |
12 |
0 |
10 | 28 | Luigi Piotti |
Maserati | +10 laps | 90 |
14 |
0 |
RIT | 14 | Eugenio Castellotti |
Ferrari | Wheel | 75 |
4 |
0 |
RIT | 16 | Mike Hawthorn |
Ferrari | Clutch | 35 |
7 |
0 |
RIT | 12 | Luigi Musso |
Ferrari | Clutch | 31 |
6 |
0 |
RIT | 10 | Peter Collins |
Ferrari | Clutch | 26 |
5 |
0 |