La Williams di Jones vince la prima gara della stagione 1981

L’inizio della stagione 1981 fu caratterizzato dalle battaglie politiche tra la FISA e la FOCA.
Nell’ordine del giorno c’era la decisione della Federazione di vietare l’uso delle “minigonne”.
Questa presa di posizione provocò l’infuriata di molti team che non potevano permettersi il motore turbo; tecnologia che ai tempi era molto costosa.
Il 7 febbraio durante il Gran Premio inaugurale in Sudafrica, si presentarono solo i team aderenti alla decisione della FOCA. In quell’occasione vinse Carlos Reutemann con la Williams FW07B, ma alla fine, i punti conquistati non furono assegnanti.
La Goodyear, decise di ritirarsi dalla F1 e quindi, le 29 vetture presenti a Long Beach furono costrette a montare pneumatici Michelin.
IL MERCATO PILOTI
Dal punto di vista del mercato piloti: la Williams schierò gli stessi piloti della scorsa stagione con Reutemann e il Campione del Mondo in carica, Alan Jones.
Stessa line-up per la Brabham con Nelson Piquet e Hector Rebaque sulla BT49C. In casa McLaren, Alain Prost decise di passare Renault, nonostante un contratto di due anni che legava il francese alla scuderia inglese. Dall’Alfa Romeo arrivò Andrea de Cesaris, per affiancare John Watson nel team di Ron Dennis, con una nuova McLaren interamente in fibra di carbonio.
Jean-Pierre Jabouille, passò dalla Renault alla Ligier, ma le lesioni alle gambe, subite lo scorso anno in Canada, ritardarono il debutto del francese. Così alla Ligier, denomina Talbot, dopo i ritorno ai motori Matra V12, arrivò Jean-Pierre Jarier al fianco di Jacques Laffite.
Alla Tyrrell, ancora senza sponsor, venne confermato Derek Daly, affiancato da Eddie Cheever, dopo una stagione all’Osella. A Maranello, dopo il ritiro di Jody Scheckter, arrivò dalla Ligier, il pilota francese Didier Pironi. In casa Ferrari arrivò anche la nuova monoposto denominata 126CK con motore turbo.

Il team Lotus, dopo aver perso Mario Andretti, passato all’Alfa Romeo, affiancò a Elio De Angelis il giovane britannico Nigel Mansell.
Con il ritiro di Emerson Fittipaldi, la scuderia omonima decise di assumere Keke Rosberg al fianco di Chico Serra.
Le qualifiche
Le qualifiche furono una sorpresa con Patrese in pole su Arrows, seguito da Jones e Reutemann. Piquet al quarto posto, fece meglio della Ferrari di Villeneuve quinto. Andretti sesto e Mansell settimo. Cheever, Giacomelli e Jarier, completarono la top-ten.
La gara
Alla partenza Villeneuve fece una partenza incredibile, superando Patrese, subito alla prima curva, seguito dalle due Williams di Jones e Reutemann.
Un contatto a metà del gruppo, mandarono a KO, sia Prost e De Cesaris, invece Pironi, protagonista di una bella partenza, passò dall’11° fino alla quarta posizione, davanti a Piquet. Al secondo giro Reutemann passò Jones congelando le posizioni fino alla diciassettesima tornata. La classifica cambiò, quando la Ferrari di Villeneuve, fu costretta al ritiro per un problema all’albero di trasmissione. Al 25° giro, Patrese che comandava la gara, grazie al ritiro della Rossa, iniziò ad avere problemi di pressione del carburante, lasciando a Reutemann la posizione. Con il ritiro dell’italiano, Andretti salì al sesto posto dietro a Cheever, mentre Reutemann finì largo mentre tentava di doppiare la Ensign di Marc Sure, questo avvantaggiò Jones che passò l’argentino, conquistando la prima posizione.
Nello stesso giro Laffite superò Andretti per il sesto posto, andando alla caccia di Cheever. Ma al 41° giro Laffite tamponò la Tyrrell, guidata dal pilota americano, danneggiando l’alettone anteriore, e dando così la possibilità ad Andretti di superare Cheever salendo al quinto posto.
Quando ormai mancavano 13 giri al termine arrivò il doppio ritiro in casa Ferrari, per un problema al circuito d’alimentazione.
La vittoria di Jones, davanti al compagno di squadra Reutemann, regalò alla Williams la prima doppietta della stagione 1981. Sul podio salì anche la Brabham di Piquet terzo. A punti anche Andretti quarto, Cheever quinto e Tambay sesto su Theodore.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:50:41.330 | 80 |
2 |
9 |
2 | 2 | ![]() |
![]() |
01:50:50.520 | 80 |
3 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:51:16.250 | 80 |
4 |
4 |
4 | 22 | ![]() |
![]() |
01:51:30.640 | 80 |
6 |
3 |
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:51:48.030 | 80 |
8 |
2 |
6 | 33 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
17 |
1 |
7 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
18 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
20 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 70 |
19 |
0 |
RIT | 28 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 67 |
11 |
0 |
RIT | 25 | ![]() |
![]() |
Fuel Pump | 64 |
10 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Accident | 49 |
15 |
0 |
RIT | 23 | ![]() |
![]() |
Collision | 41 |
9 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Collision | 41 |
12 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Engine | 41 |
16 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Collision | 41 |
21 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 33 |
1 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Accident | 26 |
24 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Accident | 25 |
7 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Halfshaft | 17 |
5 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Brakes | 16 |
23 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Accident | 13 |
13 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
14 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
22 |
0 |
DNQ | 4 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 30 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 18 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |