Hamilton vince per la prima volta il GP degli Stati Uniti 2012

Il 18 Novembre, un grandioso Lewis Hamilton vince il GP degli Stati Uniti 2012, la Red Bull invece, vince il campionato costruttori, il mondiale piloti si deciderà in Brasile
Una grande vittoria per Lewis Hamilton su questo bellissimo circuito, davanti alla Red Bull di Sebastian Vettel, che non è riuscito a difendersi davanti ad una McLaren velocissima.
Sul podio sale anche Fernando Alonso che riduce i danni anche se il divario tra i primi due è stato di ben 39 secondi di ritardo. Lo spagnolo deve anche dire grazie a Mark Webber fermato dal solito problema tecnico all’alternatore.
Quarta posizione per un bravissimo Felipe Massa, che partendo dalla undicesima posizione, per la penalità subita, dopo la sostituzione del cambio riesce a spingere la sua Ferrari a ridosso del podio.
Il brasiliano oltre a cedere la posizione al capo squadra Fernando Alonso, riesce comunque a dimostrare il suo grande valore.
Altra grande rimonta è stata quella di Jenson Button con la McLaren, che partendo dietro riesce con molta autorità e grinta a conquistare un bel quinto posto.
Sesto posto per la Lotus di Kimi Raikkonen, autore di una bella gara, fatta di tanti sorpassi.
Ritorna a sorridere il pilota francese della Lotus con Romain Grosjean che agguanta la settima posizione.
Ottava posizione per il solito e buon Nico Hulkenberg che porta punti importanti alla Force India. La top-ten viene chiusa dalle due Williams di Pastor Maldonado e Bruno Senna.
Le parole ai protagonisti
Lewis Hamilton
“Sono felicissimo. I fans qui sono incredibili e c’è un’atmosfera fantastica, è davvero bello corrervi. E’ una giornata speciale, era da un pò che non vincevo e sono davvero contento per me e orgoglioso del team che ha fatto un ottimo lavoro”.
Sebastian Vettel
“Che gran duello con Lewis! E’ stato molto bello tornare a correre qui dopo cinque anni, specialmente nel mio centesimo Gran Premio. E’ stato bello vedere tutto questo supporto, in un Paese in cui non correvamo da un lustro. Detto ciò Lewis è stato grande. Ho provato a stargli dietro ma è stato impossibile. Ora dovremo fare il possibile in Brasile e poi vedremo”.
Fernando Alonso
“Come ha detto sia Lewis che Sebastian il circuito è fantastico, ma soprattutto i fan sono stati fantastici per tutti il week end. Abbiamo apprezzato questi giorni e devo ringraziare tutte le persone che sono venute, tutti gli americani, i messicani e tutti i sud americani che sono venuti per dare il loro sostegno, veramente incredibile.”
Christian Horner
“E’ un risultato incredibile aver vinto tre titolo Costruttori di fila! In questa impresa sono riusciti solo pochissimi team nella storia e noi siamo tra loro. Il titolo piloti si deciderà all’ultima gara e sarà certamente un bene per gli spettatori, meno per le mie coronarie. Peccato per il ritiro di Mark, non ci voleva, ma in Brasile punteremo a vincere anche il titolo Piloti.”
L’ordine di arrivo del GP degli Stati Uniti 2012
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Fast Lap | Led | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | ![]() |
![]() |
01:35:55.269 | 56 |
15 |
2 |
25 |
|
2 | 1 | ![]() |
![]() |
01:35:55.944 | 56 |
01:39.349 |
41 |
1 |
18 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:34.498 | 56 |
0 |
7 |
15 |
|
4 | 6 | ![]() |
![]() |
01:36:41.282 | 56 |
0 |
11 |
12 |
|
5 | 3 | ![]() |
![]() |
01:36:51.701 | 56 |
0 |
12 |
10 |
|
6 | 9 | ![]() |
![]() |
01:36:59.694 | 56 |
0 |
4 |
8 |
|
7 | 10 | ![]() |
![]() |
01:37:05.582 | 56 |
0 |
8 |
6 |
|
8 | 12 | ![]() |
![]() |
01:37:09.061 | 56 |
0 |
6 |
4 |
|
9 | 18 | ![]() |
![]() |
01:37:09.794 | 56 |
0 |
9 |
2 |
|
10 | 19 | ![]() |
![]() |
01:37:10.402 | 56 |
0 |
11 |
1 |
|
11 | 15 | ![]() |
![]() |
01:37:19.610 | 56 |
0 |
15 |
0 |
|
12 | 16 | ![]() |
![]() |
01:37:20.140 | 56 |
0 |
18 |
0 |
|
13 | 8 | ![]() |
![]() |
01:37:20.779 | 56 |
0 |
17 |
0 |
|
14 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
16 |
0 |
|
15 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
13 |
0 |
|
16 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
5 |
0 |
|
17 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
21 |
0 |
|
18 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
22 |
0 |
|
19 | 24 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 55 |
0 |
19 |
0 |
|
20 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 54 |
0 |
20 |
0 |
|
21 | 22 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 54 |
0 |
23 |
0 |
|
22 | 23 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 54 |
0 |
24 |
0 |
|
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Alternator | 16 |
0 |
3 |
0 |
|
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Suspension | 14 |
0 |
14 |
0 |