Lewis Hamilton vince una gara dominata dagli errori
Il Gran Premio d'Australia del 2008 ha fatto registrare 14 ritirati su 22 piloti al via
16 marzo, si corse il primo Gran Premio della 2008, sul circuito dell’ Albert Park in Australia.
Fu una gara incredibile, piena di colpi di scena, ma soprattutto d’errori e incidenti.
Ma, facciamo un passo indietro e riviviamo i fatti salienti.
Alla partenza, Lewis Hamilton, che partiva dalla pole position per la settima volta nella sua carriera, mantenne la posizione davanti a Robert Kubica e Heikki Kovalainen. Intanto Rosberg si portò al quarto davanti ad Heidfeld e Trulli. Raikkonen partito dalla 15esima posizione, che occupava in griglia di partenza riuscì ad arrivare fino all’ottava.
Intanto Button su Honda e Davidson con la Super Aguri, finirono per scontrarsi, portandosi dietro Mark Webber, unico pilota australiano in gara, su Red Bull. Stessa sorte anche per Vettel e Fisichella.
Tutti questi episodi portarono allo spiegamento della Safety Car da parte della direzione gara.
Intanto, Hamilton continuava a segnare il passo di gara davanti a Kubica, mentre Kovalainen li seguiva in terza posizione.
Kubica fu il primo a rientrare ai box per cambiare le gomme e fare rifornimento di carburante. Al giro numero 26, Felipe Massa, finì contro la Red Bull di Coulthard, danneggiando il musetto della F2008 e costringendo lo scozzese al ritiro, con facendo rientrare nuovamente la Safety Car, per permettere di rimuovere i detriti.
La gara del brasiliano terminò quatto giri più tardi, per un problema al motore. Intanto Raikkonen, iniziò un bel duello con il connazionale finlandese Kovalainen: ma tra i due fu la Ferrari ad avere la peggio, finendo nella ghiaia e perdendo molte posizioni.
Al giro 44 Glock finì a muro con la sua Toyota, richiamando ancora in pista la Safety Car. Intanto Barrichello investì un meccanico durante la fase di rifornimento ai box.
Altri 5 giri e Raikkonen, iniziò ad accusare problemi al motore, stessa sorte per, Bourdais, al suo debutto in F1 con la Toro Rosso, quando era in quarta posizione. I due però riuscirono comunque a conquistare dei punti.
La gara si concluse con Lewis Hamilton vittorioso per quinta volta in carriera, accompagnato sul podio da Heidfeld e Rosberg. A punti anche Alonso, Kovalainen, Nakajima, Bourdais e Raikkonen.
L’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 22 | Lewis Hamilton |
McLaren | 01:34:50.616 | 58 |
1 |
10 |
2 | 3 | Nick Heidfeld |
BMW Sauber | 01:34:56.094 | 58 |
5 |
8 |
3 | 7 | Nico Rosberg |
Williams | 01:34:58.779 | 58 |
7 |
6 |
4 | 5 | Fernando Alonso |
Renault | 01:35:07.797 | 58 |
11 |
5 |
5 | 23 | Heikki Kovalainen |
McLaren | 01:35:08.630 | 58 |
3 |
4 |
6 | 8 | Kazuki Nakajima |
Williams | +1 lap | 57 |
13 |
3 |
7 | 14 | Sébastien Bourdais |
Toro Rosso | Engine | 55 |
17 |
2 |
8 | 1 | Kimi Räikkönen |
Ferrari | Engine | 53 |
15 |
1 |
RIT | 4 | Robert Kubica |
BMW Sauber | Collision | 47 |
2 |
0 |
RIT | 12 | Timo Glock |
Toyota | Accident | 43 |
18 |
0 |
RIT | 18 | Takuma Sato |
Super Aguri | Transmission | 32 |
19 |
0 |
RIT | 6 | Nelson Piquet Jr. |
Renault | Clutch | 30 |
20 |
0 |
RIT | 2 | Felipe Massa |
Ferrari | Engine | 29 |
4 |
0 |
RIT | 9 | David Coulthard |
Red Bull | Collision | 25 |
8 |
0 |
RIT | 11 | Jarno Trulli |
Toyota | Electrical | 19 |
6 |
0 |
RIT | 20 | Adrian Sutil |
Force India | Hydraulics | 8 |
22 |
0 |
RIT | 10 | Mark Webber |
Red Bull | Collision | 0 |
14 |
0 |
RIT | 16 | Jenson Button |
Honda | Collision | 0 |
12 |
0 |
RIT | 19 | Anthony Davidson |
Super Aguri | Collision | 0 |
21 |
0 |
RIT | 15 | Sebastian Vettel |
Toro Rosso | Collision | 0 |
9 |
0 |
RIT | 21 | Giancarlo Fisichella |
Force India | Collision | 0 |
16 |
0 |
DSQ | 17 | Rubens Barrichello |
Honda | Disqualified | 58 |
10 |
0 |