Hamilton vince una gara segnata dall’incidente di Massa nelle qualifiche del sabato

Il 26 luglio, Lewis Hamilton ha vinto dominando il GP d’Ungheria 2009 e regalando a se stesso e al team McLaren la prima vittoria della stagione. A Budapest, il campione del mondo in carica ha preceduto Kimi Raikkonen e Mark Webber con la Red Bull Racing. Quarto posto per Nico Rosberg su Williams, seguito da Heikki Kovalainen con l’altra McLaren. A punti anche le due Toyota di Timo Glock, sesto, e Jarno Trulli, ottavo.
Tra loro, anche il leader del mondiale Jenson Button, settimo. Ritirato Vettel per un problema alla sospensione, Alonso fuori dopo la sosta per problemi al pit-stop.
Intanto prima che le vetture si sistemassero sulla griglia di partenza, la Ferrari pensò di mandare un pensiero a Felipe Massa, ricoverato in ospedale a Budapest, dopo l’incidente occorso durante le qualifiche del sabato.

Alla partenza Fernando Alonso riuscì a mantenere la testa della gara partendo dalla parte pulita del tracciato, e tenendosi dietro Webber, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Kovalainen, Vettel che perse il secondo posto dopo un contatto con il pilota finlandese della Ferrari.

Al quinto giro, Hamilton superò Webber, passando così al secondo posto, ed avendo una vettura più in breve tempo riuscì a ridurre il gap da Alonso. Dopo 4 giri, Hamilton era ormai negli scarichi della Renault, intanto Raikkonen era ormai prossimo a superare Webber e prendersi così il terzo posto.
Passano tre giri e si stacca l’anteriore destra sulla Renault dello spagnolo, che è così costretto a rientrare ai box su tre ruote. Qualche giro più tardi ed Alonso è costretto al ritiro presumibilmente a causa dei problemi avuti in precedenza. Cambia la classifica con Raikkonen terzo, dietro a Webber e Hamilton, nuovo leader della corsa. Purtroppo dopo qualche giro Alonso
Iniziati i primi giri di pit-stop e con il sorpasso di Raikkonen ai box, la gara non regalò più altre emozioni, lasciando invariato l’ordine fino alla bandiera a scacchi.
Però gli occhi di tutti erano puntati sulle condizioni di Felipe Massa. Ecco le parole del Direttore della Gestione Sportiva, Stefano Domenicali: “Questo risultato lo dedichiamo a Felipe: i nostri pensieri in questo momento sono tutti per lui e per la sua famiglia e credo che questo sia anche il sentimento delle persone che gli sono vicine e degli appassionati di tutto il mondo. Kimi ha fatto una grandissima gara e la squadra ha lavorato in maniera impeccabile, rimanendo concentrata nonostante quello che è accaduto ieri: abbiamo raccolto il massimo che potevamo ottenere. Permettetemi di fare a nome di tutta la Scuderia Ferrari i migliori auguri a Felipe: ti vogliamo bene e siamo tutti con te“.

Intanto arrivavano i primi bollettini medici, che tranquillizzarono un po’ tutti soprattutto sulla mancanza di possibili lesioni cerebrali. A confermarlo furono i medici dell’Ospedale Aek di Budapest dove il pilota della Ferrari era stato operato. Fu una brutta esperienza per Massa, che vide la molla dell’ammortizzatore della Brawn GP di Rubens Barrichello finire a 260 all’ora contro il casco del brasiliano.
L’ordine di arrivo del GP d’Ungheria 2009
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:38:23.876 | 70 |
4 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
01:38:35.405 | 70 |
7 |
8 |
3 | 14 | ![]() |
![]() |
01:38:40.762 | 70 |
3 |
6 |
4 | 16 | ![]() |
![]() |
01:38:50.843 | 70 |
5 |
5 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:38:58.268 | 70 |
6 |
4 |
6 | 10 | ![]() |
![]() |
01:38:59.113 | 70 |
13 |
3 |
7 | 22 | ![]() |
![]() |
01:39:18.964 | 70 |
8 |
2 |
8 | 9 | ![]() |
![]() |
01:39:32.048 | 70 |
11 |
1 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
01:39:32.650 | 70 |
9 |
0 |
10 | 23 | ![]() |
![]() |
01:39:33.132 | 70 |
12 |
0 |
11 | 6 | ![]() |
![]() |
01:39:34.488 | 70 |
15 |
0 |
12 | 8 | ![]() |
![]() |
01:39:35.388 | 70 |
14 |
0 |
13 | 5 | ![]() |
![]() |
01:39:37.922 | 70 |
18 |
0 |
14 | 21 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
16 |
0 |
15 | 11 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
19 |
0 |
16 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 69 |
10 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Suspension | 29 |
2 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Fuel pump | 15 |
1 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Water pressure | 1 |
17 |
0 |
DNS | 3 | ![]() |
![]() |
Injured | 0 |
0 |