L’incredibile vittoria di Patrese nel GP di Monaco 1982
Dopo due settimane dal tragico week end di di Zolder, dove perse la vita Gilles Villeneuve, la Formula 1 tornò in pista, sul circuito cittadino del Principato di Monaco.
I piloti, arrivarono a Monte Carlo, ancora con il pensiero della tragica scomparsa del collega canadese e per questo accusarono la FISA (Federazione Internazionale Sport Automobilistico) delle scarse misure di sicurezza. In particolare, le polemiche si concentrarono su tutte quelle bandelle, che aumentavano l’effetto suolo e rendevano velocissime le vetture, ma anche molto pericolose. La Ferrari, decise portare una sola vettura, affidata a Didier Pironi, anche se la discutibile sicurezza della Ferrari 126 C2, mise un punto interrogativo su l’intero progetto.
Le prove del sabato
Le qualifiche, di questo sesto appuntamento del mondiale vide la pole position di Renè Arnoux con la sua Renault Turbo, a cui fu installato un dispositivo per controllare gli iniettori, soluzione molto efficace che che permise al francese di battere la Brabham di Patrese e l’Alfa Romeo di Bruno Giacomelli.
Quarto posto per Alain Prost con l’altra monoposto giallo/nera, davanti all’unica Ferrari di Pironi, e alla Williams di Keke Rosberg.
La top 10 si completò con Andrea De Cesaris con la seconda vettura del Biscione, affiancato da Derek Daly Regno su Williams. Poi Michele Alboreto su Tyrrell e John Watson con la McLaren.
Si spengono i semafori
Il giorno della gara, le strade del Principato si riempirono di gente, grazie anche alle temperature gradevoli. Allo spegnimento dei semafori, Arnoux partì benissimo, mentre si accese una sfida tutta italiana, con il sorpasso del pilota bresciano su Patrese, portandosi dietro anche Prost, che concretizzò il sorpasso sull’italiano nel giro successivo. Ancora pochi chilometri e lo scatenato francese, si mise alla caccia di Giacomelli, scavalcandolo e portandosi alle spalle di Arnoux.
Al passaggio numero 4, ecco arrivare il primo colpo di scena, con il ritiro del pilota italiano dell’Alfa per un problema al semiasse. La classifica si stabilizzò per 10 giri, con Arnoux in testa, davanti a Prost, seguito da Patrese, ma insidiato da Pironi. Al 14° giro il pilota di Grenoble, finì per perdere il controllo della propria monoposto: il testacoda, spense il motore della Renault, ma soprattutto, mise fine alla corsa del francese.
Prost, così, si ritrovò in testa con 5 secondi di vantaggio su Patrese, ma con qualche doppiaggio da effettuare. Tra questi c’era Elio De Angelis da passare: i primi due, doppiarono senza problemi l’italiano mentre Pironi, finì per danneggiare il musetto, urtando la ruota della Lotus.
Le posizioni si congelarono fino al 70º passaggio, finché non iniziò a cadere una pioggia leggera, ma che rese la pista insidiosa: il primo tra i big, a farne le spese fu proprio il leader della gara che finì contro le barriere, nel tentativo di doppiare la Arrows di Marc Surer.
Patrese si ritrovò a condurre il GP di Monaco 1982, seguito da Pironi alle prese col sottosterzo della sua Ferrari danneggiata precedentemente, poi De Cesaris e Rosberg.
Verso la fine della gara iniziarono un susseguirsi di colpi di scena: Patrese, si girò al Loews spegnendo il motore e lasciando il comando a Pironi, che però si fermò dopo aver esaurito le batterie, facendo passare De Cesaris, il quale rimase senza benzina. La Williams di Derek Daly, si ritrovò, anche se con un giro di ritardo, in testa alla gara, ma la gloria dell’irlandese, durò una manciata di secondi, tanto da finire contro le barriere. Intanto i commissari, riuscirono a far ripartire la Brabham di Patrese, che grazie alla pendenza della pista riaccese il motore, passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Insieme al pilota padovano, salirono sul podio anche Didier Pironi e Andrea De Cesaris.
A punti anche Nigel Mansell su Lotus, davanti a De Angelis e Derek Daly.
L’ordine di arrivo del gp di monaco 1982
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | Riccardo Patrese |
Brabham | 01:54:11.259 | 76 |
2 |
9 |
2 | 28 | Didier Pironi |
Ferrari | Out of fuel | 75 |
5 |
6 |
3 | 22 | Andrea de Cesaris |
Alfa Romeo | Out of fuel | 75 |
7 |
4 |
4 | 12 | Nigel Mansell |
Lotus | +1 lap | 75 |
11 |
3 |
5 | 11 | Elio de Angelis |
Lotus | +1 lap | 75 |
15 |
2 |
6 | 5 | Derek Daly |
Williams | Gearbox | 74 |
8 |
1 |
7 | 15 | Alain Prost |
Renault | Spun Off | 73 |
4 |
0 |
8 | 4 | Brian Henton |
Tyrrell | +4 laps | 72 |
17 |
0 |
9 | 29 | Marc Surer |
Arrows | +6 laps | 70 |
19 |
0 |
10 | 3 | Michele Alboreto |
Tyrrell | Suspension | 69 |
9 |
0 |
RIT | 6 | Keke Rosberg |
Williams | Collision | 64 |
6 |
0 |
RIT | 8 | Niki Lauda |
McLaren | Engine | 56 |
12 |
0 |
RIT | 1 | Nelson Piquet |
Brabham | Turbo | 49 |
13 |
0 |
RIT | 7 | John Watson |
McLaren | Electrical | 35 |
10 |
0 |
RIT | 9 | Manfred Winkelhock |
ATS | Differential | 31 |
14 |
0 |
RIT | 26 | Jacques Laffite |
Ligier | Handling | 29 |
18 |
0 |
RIT | 25 | Eddie Cheever |
Ligier | Oil Leak | 27 |
16 |
0 |
RIT | 10 | Eliseo Salazar |
ATS | Mechanical | 22 |
20 |
0 |
RIT | 16 | René Arnoux |
Renault | Spun Off | 14 |
1 |
0 |
RIT | 23 | Bruno Giacomelli |
Alfa Romeo | Halfshaft | 4 |
3 |
0 |
DNQ | 30 | Mauro Baldi |
Arrows | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 33 | Jan Lammers |
Theodore | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | Jochen Mass |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 35 | Derek Warwick |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 31 | Jean-Pierre Jarier |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 14 | Roberto Guerrero |
Ensign | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | Teo Fabi |
Toleman | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 32 | Riccardo Paletti |
Osella | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 18 | Raul Boesel |
March | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 20 | Chico Serra |
Fittipaldi | No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 19 | Emilio de Villota |
March | No Time | 0 |
0 |