L’inizio dell’era Vettel

La stagione 2010 è, nel bene o nel male, una delle più memorabili della storia recente dell’automobilismo
Ciò non è dovuto ad una semplice sfida fra “soli” due piloti, ma ben quattro. La classifica fatta prima della gara finale ad Abu Dhabi infatti vede primo Alonso con 246 punti, seguito da Webber, Vettel ed Hamilton (rispettivamente con 238, 231 e 222 punti), tutti ancora matematicamente in lotta per il titolo mondiale.
QUALIFICHE
Durante il sabato il giovane pilota tedesco della Red Bull conquista la nona pole position stagionale di fronte ad Hamilton. La classifica continua con l’asturiano rosso, Button (campione del mondo in carica con la ormai defunta Brawn GP), Webber, Massa e Barrichello. Schumacher, Rosberg e Petrov chiudono la top 10.

LA GARA
Alla partenza Vettel ed Hamilton mantengono le posizioni, mentre Button infila subito Alonso già alla prima curva. Alla staccata numero 6 assistiamo invece ad un contatto tra Schumacher in testacoda e la Force India di Liuzzi, che sale addirittura sulla monoposto del tedesco sfiorandogli il casco. Per cinque giri la safety car la fa da padrona, permettendo a molti di tentare una sosta anticipata.
Ripresa normalmente la gara, il velocissimo ritmo permette ai due di guadagnare parecchio vantaggio sul resto degli inseguitori. Alonso deve arrivare primo o secondo per portarsi il titolo a casa senza preoccupazioni.
Ma trovandosi in testa Vettel, lo spagnolo deve sperare di arrivare almeno quarto per assicurarsi la vittoria. La Ferrari chiama quest’ultimo ai box al 15esimo giro, in modo da poter insidiare Webber.
Uscito dai box 12esimo si avvicina a Petrov, ma sulla pista di Yas Marina i sorpassi sono un evento più che raro (soprattutto nel terzo settore). Alonso avanza di posizioni ma solo grazie ai sorpassi effettuati su coloro che si fermano ai box, dato che il pilota russo alla guida della Renault si rivela molto difficile da passare.
Al 24esimo giro entrano a cambiare le gomme Vettel ed Hamilton, con il tedesco che riesce a tenersi il vantaggio sulla McLaren dell’avversario. Button in questo modo tiene la prima posizione fino al 39esimo giro quando, entrato ai box, arrivano i due inseguitori, che si riprendono le posizioni originali.
La gara si conclude con la vittoria del tedesco, davanti alle due McLaren che chiudono un podio privo del colore rosso. Alonso e Webber sono rispettivamente settimo e ottavo, dunque è fatta per il giovane Sebastian. Celebre il team radio in cui alla notizia della vittoria scoppia quasi a piangere dopo la conferma dell’ingegnere di pista.
La promessa della Red Bull diventa in questo modo il campione mondiale più giovane di sempre, firmando così l’inizio di un ciclo vincente che lo porterà ad essere annoverato tra i piloti più forti d’ogni epoca.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:39:36.837 | 55 |
1 |
25 |
2 | 2 | ![]() |
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01:39:46.999 | 55 |
2 |
18 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:39:47.884 | 55 |
4 |
15 |
4 | 4 | ![]() |
![]() |
01:40:07.584 | 55 |
9 |
12 |
5 | 11 | ![]() |
![]() |
01:40:15.863 | 55 |
11 |
10 |
6 | 12 | ![]() |
![]() |
01:40:20.357 | 55 |
10 |
8 |
7 | 8 | ![]() |
![]() |
01:40:20.634 | 55 |
3 |
6 |
8 | 6 | ![]() |
![]() |
01:40:21.080 | 55 |
5 |
4 |
9 | 17 | ![]() |
![]() |
01:40:27.038 | 55 |
17 |
2 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
01:40:27.705 | 55 |
6 |
1 |
11 | 22 | ![]() |
![]() |
01:40:28.388 | 55 |
14 |
0 |
12 | 9 | ![]() |
![]() |
01:40:34.523 | 55 |
7 |
0 |
13 | 14 | ![]() |
![]() |
01:40:35.162 | 55 |
13 |
0 |
14 | 23 | ![]() |
![]() |
01:40:36.395 | 55 |
12 |
0 |
15 | 16 | ![]() |
![]() |
01:40:40.015 | 55 |
18 |
0 |
16 | 10 | ![]() |
![]() |
01:40:41.600 | 55 |
15 |
0 |
17 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 54 |
20 |
0 |
18 | 25 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 53 |
22 |
0 |
19 | 21 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 53 |
23 |
0 |
20 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 53 |
24 |
0 |
21 | 18 | ![]() |
![]() |
Rear wing | 51 |
19 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 43 |
21 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
8 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Collision | 0 |
16 |
0 |