L’ultima cavalcata di Mario Andretti al GP d’Olanda 1978

Dopo la vittoria di Ronnie Peterson nel caotico GP d’Austria e con la Lotus già campione del mondo costruttori, tutti gli occhi erano puntanti sulla classifica piloti che vedeva Mario Andretti ad un passo delle conquista del suo primo titolo.
A Zandvoort, sede della dodicesima tappa del mondiale di Formula 1, il pilota italo-americano comandava il campionato con 11 punti di vantaggio dal compagno di box Peterson mentre il distacco dal terzo in classifica era troppo elevato per poter scalzare le due Lotus dalle prime posizioni.
In griglia il pilota di casa Michael Bleekemolen sostituì all’ATS l’austriaco Hans Binder, invece ritornò Danny Ongais con la Shadow. In casa McLaren, Bruno Giacomelli scese in pista con la terza vettura ufficiale tentando di qualificarsi nella sessione delle prequalifiche che si disputarono il 2 agosto e dove il pilota italiano fece il miglior crono. Fuori invece dal Gran Premio: Harald Ertl, Danny Ongais e Rolf Stommelen.
LE QUALIFICHE
Durante e prove del sabato per definire la griglia di partenza del GP d’Olanda 1978 furono proprio le due Lotus a conquistare la prima fila con Mario Andretti in pole davanti al compagno di squadra Ronnie Peterson. In seconda fila Niki Lauda su Brabham-Alfa Romeo e Carlos Reutemann con la Ferrari davanti proprio al compagno di box Gilles Villeneuve mentre Jacques Laffite su Ligier ottenne il sesto tempo. La top 10 è si completò con James Hunt su McLaren affiancato dalla seconda Brabham di John Watson poi Jean-Pierre Jabouille su Renault ed Emerson Fittipaldi sull’omonima scuderia.
LA GARA
Durante il warm-up di domenica Rupert Keegan si ruppe il polso dopo un brutto incidente con la sua Surteese cedendo il sedile ad Arturo Merzario.

Allo start Andretti si prese la leadership del Gran Premio, mettendosi davanti a Peterson e a Laffite che passò dal sesto al terzo posto. Alla seconda curva la Tyrrell di Didier Pironi urtò violentemente la Arrows di Riccardo Patrese creando il panico in pista tra i piloti, intenti ad evitare i frammenti lasciati dalle due monoposto. Nel frattempo la vettura del padovano restò bloccata in mezzo alla pista per 4 giri dando la possibilità a Niki Lauda di scavalcare la Ligier del francese.
Con il ritorno alla normalità le due Lotus scapparono accumulando un notevole vantaggio su Lauda mentre Laffite finì per cedere la posizione a Reutemann. La classifica mutò ancora con il sorpasso di Watson, Fittipaldi e Villeneuve proprio ai danni del francese.
La classifica di cristallizzò fino alla 38° tornata con il doppio sorpasso di Watson e Fittipaldi su Reutemann in crisi con le gomme. La gara non regalò più alcuna sorpresa tra i piloti di testa che alla fine arrivarono a vedere la bandiera a scacchi senza troppi problemi. Anche se Peterson si ritrovò molto vicino ad Andretti in difficoltà con la rottura degli scarichi.
La vittoria regalò a Mario Andretti il suo undicesimo successo della carriera ma anche l’ultima. Infatti dal primo gennaio 1979 non fu più consentito l’utilizzo delle “minigonne” obbligando la Lotus a rivedere tutta l’aerodinamica delle proprie vetture.
Sul podio anche Peterson, che promise di non ostacolare il compagno nella lotta al mondiale mentre terzo arrivò Niki Lauda davanti a John Watson, Emerson Fittipaldi e Gilles Villeneuve.
L’ordine di arrivo del GP d’Olanda 1978
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | ![]() |
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01:41:04.230 | 75 |
1 |
9 |
2 | 6 | ![]() |
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01:41:04.550 | 75 |
2 |
6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
01:41:16.440 | 75 |
3 |
4 |
4 | 2 | ![]() |
![]() |
01:41:25.150 | 75 |
8 |
3 |
5 | 14 | ![]() |
![]() |
01:41:25.730 | 75 |
10 |
2 |
6 | 12 | ![]() |
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01:41:50.180 | 75 |
5 |
1 |
7 | 11 | ![]() |
![]() |
01:42:04.750 | 75 |
4 |
0 |
8 | 26 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
6 |
0 |
9 | 8 | ![]() |
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+1 lap | 74 |
14 |
0 |
10 | 7 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
7 |
0 |
11 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 74 |
20 |
0 |
12 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 73 |
15 |
0 |
RIT | 33 | ![]() |
![]() |
Spun Off | 60 |
19 |
0 |
RIT | 16 | ![]() |
![]() |
Transmission | 56 |
18 |
0 |
RIT | 31 | ![]() |
![]() |
Chassis | 40 |
23 |
0 |
RIT | 37 | ![]() |
![]() |
Engine | 40 |
26 |
0 |
DSQ | 19 | ![]() |
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Pushed at Start | 37 |
22 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
9 |
0 |
RIT | 30 | ![]() |
![]() |
Engine | 35 |
21 |
0 |
RIT | 32 | ![]() |
![]() |
Accident | 21 |
24 |
0 |
RIT | 27 | ![]() |
![]() |
Throttle | 17 |
11 |
0 |
RIT | 29 | ![]() |
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Transmission | 16 |
25 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Engine | 13 |
12 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Transmission | 10 |
16 |
0 |
RIT | 35 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
13 |
0 |
RIT | 3 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
17 |
0 |
DNS | 18 | ![]() |
![]() |
Injury Broken Hand | 0 |
0 |
|
DNQ | 17 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 10 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNQ | 9 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 23 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 39 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |
|
DNPQ | 36 | ![]() |
![]() |
No Time | 0 |
0 |